Manhattan Nocturne

Un film di Brian DeCubellis. Con Adrien Brody, Yvonne Strahovski, Campbell Scott, Jennifer Beals, Linda Lavin.
Titolo originale Manhattan Night. Thriller, durata 113 min. - USA 2016. MYMONETRO Manhattan Nocturne * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 28 luglio 2018
fosche tinte nella notte

Due gli aspetti che hanno caratterizzato questo fine thriller costruito con sapienza e abilità dal regista De Cubbellis. Da una parte il ruolo del giornalista di cronaca nera. Signori, diciamoci la verità, questa è una professione che sta scomparendo ma che non morirà mai del tutto. Ognuno di noi può costruirsi giornalmente il proprio angolo di informazione attraverso le varie piattaforme telematiche ed i canali di televisivi, ma se si vuole entrare dentro alla notizia passando per gli occhi dei personaggi che l'hanno vissuta devi leggere il giornale. Passare attraverso il filtro del cuore del cronista che è lì presente e vive l'accaduto in prima persona. Il nostro protagonista è un cronista di nera che vive stancamente ogni giorno della sua vita avvolto in malessere cronico che si chiama New York. [+]

[+] lascia un commento a »
elgatoloco giovedì 15 dicembre 2016
film che insegue molte tracce Valutazione 0 stelle su cinque

Molte le suggestioni presenti in"Manhattan Night": il "hard boiled"di chandleriana memoria, ripreso poi in tanti film, con molta detection e non poche sequenze violente,  l'"erotic thriller"dominante negli anni '80(forte questo elemento, probabilmente anche nel romanzo, che però non conosco), il citazionismo dalle video-cassette e dunque il film nel fim di Sodebergh: il tutto è shakerato in maniere non sempre propria, per cui un finale non del tutto(ma in parte invece sì)prevedibile viene anticipato e"negato"da molti passaggi. Lo stile registico di Brian DeCubellis insegue tutte queste suggestioni(dove la prima è i"notturno", comunque), senza mai soffermarsi su un aspetto in particolare e rimane discutibile se e e in che misura questa"fusion"sia effettivamente convincente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
uppercut giovedì 22 dicembre 2016
un progetto perso nel noir Valutazione 2 stelle su cinque

La ricchezza del romanzo è nel suo doppio sforzo investigativo: nelle pieghe della psiche umana e verso un caso da risolvere. Il film fartica enrmemente a mantenere entrambe le rotte e dopo una bella partenza (e qualcosa di più) fa naufragio. Sembra che dopo le prime cinquanta pagine gli sceneggiatori si siano calati qualcosa di sbagliato: passaggi narrativi affrettati, forzatissimi, inspiegabili. Basterebbe seguire il percorso dell'oggetto "chiave" per realizzare l'insostenibilità del plot. Purtroppo non basta un cast indovinato per fare un bel film. Perché nel noir è un attimo sprofondare nel buio.

[+] lascia un commento a uppercut »
louifla martedì 21 febbraio 2017
noiosissimo e scontato Valutazione 1 stelle su cinque

Sono arrivato a 1.32' minuti di visione e ho abbandonato per sfinimento. Noiosissimi i dialoghi, con le solite inutili pause di silenzi che vorrebbero essere significativi e non significano assolutamente nulla. Si salva la bellezza della sig.ra Yvonne, decisamente splendida e che si apprezza in sommo grado anche perché si tratta di uno dei pochi elementi apprezzabili; so salvano anche i lineamenti del sig. Brody, il cui "naso triste come una salita" (ma non certo "triste da italiano allegro") ben si adatta alla pesantezza della trama. Di fatto, come tanti film recenti, poteva durare 20 - 25 minuti in meno senza perdere nulla, anzi, guadagnando alla grande. Parzialmente OT, è davvero spassoso che si sia passati da Manhattan Night a Manhattan Nocturne. [+]

[+] lascia un commento a louifla »
onufrio mercoledì 24 maggio 2017
uno strano noir Valutazione 3 stelle su cinque

Porter Wren è un reporter di New York dedito alla cronaca nera e che per dirla in maniera brutta, vive sulle disgrazie altrui. L'incontro con una femme fatale (Caroline Crowley) lo porta ad investigare sulla morte del marito, pazzoide regista dalle azioni alquanto discutibili; Porter si lascia prendere dal caso, e molto di più dalla bella ragazza arrivando ad un punto di non ritorno, messo alle strette dalle circostanze in cui ci si è ritrovato, mettendo a rischio l'incolumità della propria famiglia. Appare tutto molto ingarbugliato, il regista ne esce fuori a fatica da questa matassa in una sceneggiatura che aveva un grosso potenziale ma è stato poco sfruttato, lavorando su ritmi lenti che non permettono a questa sorta di Noir di compiacere più di tanto alla maggioranza degli spettatori. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
alex62 sabato 24 dicembre 2016
ah, il cinema noir! Valutazione 2 stelle su cinque

C'è un certo cinema che è capace di risalire fino alle fondamenta della nostra memoria emotiva, certo dipende dai gusti personali, non si può pretendere che i 10 film fondamentali siano identici per tutti…però c'è del cinema indimenticabile, che è dolce riassaporare, che ci ha scosso nel profondo. Nel mio caso appartiene quasi per intero al genere noir, e quando dico NOIR non intende un'accezione larga e inattendibile che comprenderebbe anche storie recenti e poco convincenti, bensì quando dico noir riaffiorano immediatamente dal mio immaginario le perle preziosissime dei primi anni '40 del secolo scorso. Brillano nella mia mente i ritratti di Humphrey Bogart, Alan Ledd, Veronika Lake, Robert Mitchum, Gloria Graham, Barbara Stanwick, etc. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
Manhattan Nocturne | Indice

1° |