Un film perfetto sotto il profilo tecnico per i tempi e l'arco narrativo tipico dei film americani.
La storia non scritta da Ridley Scott, ma da Drew Goddard, non sminuisce minimamente la sua perfetta regia.
Matt Damon come sempre interpreta magistralmente tutte le figure che gli propongono, da notare anche il suo cambiamento e sforzo fisico.
Un film del genere " Cast Away ", per durare piu di due ore sullo schermo deve avere una grande forza narrativa.
Ironizzare continuamente tramite i video per Watney, il protagonista, è un modo per rendere tutto un po leggero, ma credo che 105' minuti sarebbero stati più che sufficenti. In molti tratti è ripetitivo ed abbastanza scontato, ma non perde comunque di suspance. Tutto il film viene presentato come un grande pachetto di scelte per sopravvivere alla duerezza della vita, ogni minimo dettaglio, ogni piccolo problema, deve essere risolto quotidianamente per la sopravvivenza.
L'equipaggio della missione su MARTE, Ares III decide di partire dopo una forte tempesta che abbraccia il pianeta, e dopo aver visto il loro compagno Watney essere stato colpito da un'antenna, da quel momento dopo essersi reso conto di essere rimasto solo, inizia la grande avventura solitaria del botanico, che sopravvivrà per oltre 450 sol (giorni), da solo sul pianeta rosso con i più impensabili stataggemmi.
La NASA all'inizio priverà il mondo di questa notizia, annunciando la morte dell'astronauta ma poi si metterà in prima linea per recuperararlo. E' avvincente il montaggio alternato Terra(NASA) - MARTE, anche attraverso vecchie tecnologie, sul grande schermo viene mostrata la continua lotta della sopravvivenza, che per il botanico prima inizia in modo autonomo e poi prosegue con rigidi protocolli di aiuto dalla NASA. MA anche negli ultimi momenti di salvataggio, nonostante i perfetti colcoli di un ragazzo geniale del dietro le quinte della NASA, è sempre l'uomo, la sua scelta, la sua tenacia, la sua decisione e farlo decidere di credere in una variabile istintiva e nelle proprie capacità che portano al successo.
[+] lascia un commento a alex r. »
[ - ] lascia un commento a alex r. »
|