Taxi Teheran

Acquista su Ibs.it   Dvd Taxi Teheran   Blu-Ray Taxi Teheran
Un film di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi Titolo originale Taksojuht. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Iran 2015. - Cinema uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Taxi Teheran * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Politica, Non cinema. Valutazione 2 stelle su cinque

di enrico danelli

Feedback: 6322 | altri commenti e recensioni di enrico danelli
sabato 10 ottobre 2015

Va bene. Un bel reportage sulla situazione sociale dell'Iran, comunque sconosciuta ai più. Una grande prova di coraggio del regista che rischia di suo. Ma poi ? Se si deve valutare un articolo di giornale, un video su yuotube i suddetti ingredienti (coraggio e novità) bastano e avanzano per farne un lancio mondiale. Se si deve valutare un film non ci si può limitare a così poco. La trovata dello specchio segreto è piuttosto obsoleta e contrasta miseramente con le artificiali comparsate che via via si susseguono sul taxi: chiunque capisce che non c'è nulla di naturale e gli attori (cui va riconosciuto il coraggio di sfidare il regime insieme al regista) non sono proprio all'altezza della spontaneità che sarebbe loro richiesta. Urtante la presenza della bambina (nipote del regista) tanto saputella e saccente che, se vogliamo, ottiene l'effetto opposto: il regime è comunque capace di generare esseri umani pensanti e culturalmente molto evoluti (In Italia abbiamo tali prototipi in così tenera età ?). Per il resto dialoghi triti e ritriti sulla pena di morte che non risolve il problema della criminalità (li sentiamo da decenni), sulla condizione delle donne nel mondo islamico e sulle situazioni famigliari e personali delle comparse. Simpatica la presenza del regista con il suo faccione bonario e sorridente. Eccelso il significato, comunque ormai usato e abusato da tutta la cinematografia mondiale, sulla potenza dei mezzi di informazione. Viva la libertà (anche quella di critica della critica).

[+] lascia un commento a enrico danelli »
Sei d'accordo con la recensione di enrico danelli?

Ultimi commenti e recensioni di enrico danelli:

Vedi tutti i commenti di enrico danelli »
Taxi Teheran | Indice

1° | m. locatelli