Maze Runner - La fuga

Non così male! Valutazione 3 stelle su cinque

di flavor_flav

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di flavor_flav
domenica 25 ottobre 2015

Nell'andare a vedere questo film, ero cosciente che sarebbe stato diverso dal libro. E così è stato, in effetti. Il film sembra tutt'altra cosa rispetto al romanzo di Dashner.
Leggo molte saghe, e di conseguenza vedo molti film a loro ispirati. A parte un paio di eccezioni, non vi è un film che lascia soddisfatto il fan. Tuttavia, sono dell'opinione che ogni adattamento vada recensito come prodotto fine a se stesso.
A mio parere è stato un film più che godibile. Vorrei far leva sulla recitazione degli attori, che nonostante la giovane età son stati una delle colonne portanti del film (Aidan Gillen poi è un cattivo perfetto). Assieme a loro, grande considerazione va data agli effetti speciali.
E' vero, l'attinenza con il libro è quasi nulla per la maggioranza, ma le mie amiche che non avevano letto il libro ne son rimaste contentissime. Anche una volta tornate a casa, non smettevano di parlarmene via messaggi. La suspance c'è, eccome, così come la curiosità di sapere come va a finire che ti incolla sulla poltrona fino alla fine. I cinque minuti di intervallo sono sembrati una tortura.
Una volta visto il primo film, questo va cancellato dalla propria memoria, per dar spazio a qualcosa di completamente nuovo. Per quanto si tratti di film destinato a ragazzi, il secondo capitolo è anche piuttosto crudo in alcune parti. Vi sfido a non aver alcun tipo di reazione dinnanzi a corpi di giovani ragazzi lasciati a dissanguare in un inquietante laboratorio. Questa caratteristica rende il film adatto anche ad un pubblico più grande. Inoltre,la componente amorosa non è protagonista della vicenda. Questo è un aspetto che potrebbe dar fastidio a molti, ma non vi è alcun problema con 'La Fuga'! Per quanto in questo capitolo sia introdotto il triangolo amoroso fra Brenda, Thomas e Teresa, questo non è a mio parere da considerarsi invadente.
Ciò che vi è di negativo è che il nome del film va davvero preso alla lettera. Nelle due ore e più di film, i protagonisti non fanno altro che scappare. Questo da una parte rende il film coinvolgente, ma dall'altra può anche risultare ripetitivo e quindi noioso.
Molte cose, son inoltre lasciate al caso. Un esempio pratico (fattomi notare dalle amiche sopracitate, quindi coloro che non hanno letto l'opera originale) è che quando i ragazzi vengono riconosciuti in base al codice che hanno dietro il collo, non viene assolutamente fatta comprendere la differenza fra il gruppo 'A' e 'B'. Comprensibile, visto che in effetti all'inizio del romanzo vengono presentati come un numero di radurai ben più grande.
Il ruolo di Teresa (Che non cito nel caso qualcuno non abbia visto il film e dunque non sappia di che parlo) poteva esser assolutamente approfondito. Al di fuori del confronto con il libro, vi è stato dedicato troppo poco tempo, quando Kaya Scodelario sarebbe stata all'altezza del ruolo assegnatole. Avrei preferito vederla all'azione in quel senso, poichè è il moto scatenante degli eventi futuri.
In ogni caso, questo film è un degno continuo a quello che è stato il primo capitolo, e il desiderio di sapere come andrà a finire vi è come. Consigliato!

[+] lascia un commento a flavor_flav »
Sei d'accordo con la recensione di flavor_flav?

Ultimi commenti e recensioni di flavor_flav:

Maze Runner - La fuga | Indice

Gabriele Niola