Lo Stato contro Fritz Bauer

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo Stato contro Fritz Bauer   Blu-Ray Lo Stato contro Fritz Bauer

formidabile demistificazione Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

lunedì 20 luglio 2020

"Der Staat gegen Fritz Bauer"(Lars Kraume, anche autore di soggetto e sceneggiatura, con Oliver Guez, 2015)è un fi,m formidabile , straordinario. Dopo che parte del cinema gemranico è emigrato, pour cause, negli S tates e che Margarethe Von Trotta si limita a film biografici, interessanti, in parte anche apprezzabili su figure varie vome Hildegard von Bingen e altre, questo è il film degli ultimi anni che merita maggiore pparezzamento. Contro la retrorica di BRD(Bundesrepublik Detutschland)adenaueriana denazistificata, Kraume ci mostra la sopravvivenza"solidamente pericolosa"dei postnazisti, o meglio dei nazisti ancora pienamente tali e operanti come tali a fine anni 1950(1957)che si annidano nei gangli del potere politico, economico, giudiziario(a propoisito del presunto"tripartitismo""à la Montesquieu che si sarebbe realizzato nelle monche democrazie dell'Occidente capitalistico). Contro questa"alte Scheisse"(old shit, vecchia merda, come diceva Karl Marx)si scaglia il giudice Fritz Bauer, Ebreo e gay, dunque doppiamente inviso al potere nazista sopravvivente e in"piena forma"(purtroppoo)finché , certo non senza conseguenze per la sua incolumità. Bauer riesce a snidare quel losco figuro, su cui scrisse tanto e tante cose intelligenti Hannah Arendt , di nome Eichmann,  "esule"clandestinamente(ma molto ben protetto)in Argentina.  Finalmente un film(peccato non ce ne sian molti altri)che ci dice la verità, con rigoroso appiglio  storico ma anche servendosi della suspense sulla storia recente, "inconfessabile"da parte dei "sacri poteri", che coinvolge l'Occidente e come l'0ingerneza USA si sia realizzata solo, unicamente, a  favore dele élites dominanti.   Cià che in altro modo aveva realizzato Pasolni con"POrcile", ma in forma poetico.allegorica, qui è rivelato senza infingimenti da Kraume che, anche se non realizzarsse più neppure un altro film degno di nota, rimarrebbe nel Gotha del cinema, dove si vede ancora una volta come sia possibile fare "non film politici"(il che potrebbe essere banale)ma"politicamente dei film", come aveva dichiarato e scritto in maniera oltremodo efiace quel grande regista di sempre che era ed è Jean.Luc Godard.  "Der Staat"ha interpreti eccelsi come Burghart Klaussner(Bauer), Ronald Zehrfeld(Angermann); ma anche ancora tanti(e)altri(e).  Qualche volta, come in questo caso, il cinema ci fa ragionare, non solo sognare...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Lo Stato contro Fritz Bauer | Indice

1° | luigi chierico