Lo Stato contro Fritz Bauer

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo Stato contro Fritz Bauer   Blu-Ray Lo Stato contro Fritz Bauer

IL CORAGGIO INTELLETTUALE DELLA VERITA’ Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 9 maggio 2016

Un coraggioso film prodotto dalla Germania che mette a nudo tante verità nascoste del pubblico e del privato, obbedendo a quanto raccomanda il procuratore generale Fritz Bauer,un ebreo tornato dall’esilio in Danimarca, interpretato in maniera superlativa da Burghart Klaußner,”Non ti piegare mai alla tirannia”. Una magnifica prova della guerra occulta e diplomatica tra la Germania, dopo il conflitto terminato nel 1943, ed un alto magistrato, tenuto isolato con l’alta carica assegnatagli. Fritz Bauer è convinto che occorre avere il coraggio intellettuale di ammettere tutte le colpe del periodo nazionalsocialista, di perseguire i responsabili dei terribili eccidi e nefandezze che hanno coperto di ignominia la Germania che ha dato alla Storia dell’Umanità geni come Beethoven, Wagner,Kant,Goethe, Freud ed Einstein. Lo Stato,ancora formato da tanti ex sostenitori del vecchio regime,o addirittura altrettanto colpevoli come Himmler, Goering, Goebbels, ostacola ogni tentativo del nobile procuratore generale, mosso da una grande dirittura morale e non da uno spirito di vendetta, di far luce su tutto, perché tutti sappiano cosa hanno fatto i nonni, genitorp e fratelli maggiori. La ricerca della verità è anche la caccia all’uomo,in particolare ad Adolf Eichmann, un ex tenente colonnello delle SS che si è reso responsabile della deportazione di massa degli ebrei e che si nasconderebbe a Buenos Aires. Ostacolato in ogni modo e da tutti, mettendo a repentaglio la sua posizione e la sua stessa reputazione finirà col dire:”lei faccia pure il suo dovere perché io farò il mio” Non si piega dinanzi alla dittatura, che non è soltanto quella imposta da un tiranno ma anche da un sistema, da un metodo che si avvale del ricatto come dittatura. Nella nobile grande Germania del dopoguerra c’è ancora tanto di marcio anche nei rapporti personali,borghesi, la decantata razza ariana, la razza pura, è formata da tanti omosessuali, la cui pratica è un reato grave che prevede mesi di carcere ed altro. Anche sotto questo aspetto questo film lo si deve definire coraggioso, ha messo l’accento su questo delicato tema in questo periodo tanto all’ordine del giorno, facendolo diventare determinante nella volontà e possibilità di compiere il proprio dovere sino in fondo. La storia dirà il resto. Noi abbiamo assistito ad un vero capolavoro nel suo genere, un giallo ed un thriller storico- politico,è infatti storico che il figlio di Eichmann a Bueos Aires nel 1957 frequentava una ragazza tedesca il cui padre, Lothar Hermann, era un ebreo sfuggito all’oòlocausto.Un film di spionaggio e di diplomazia, un film che vuole puntare il dito sulle colpe dell’America ed altre nazioni compiacenti ed interessate a voler mettere a tacere le verità, è per questo che Pasolini scriveva:” Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili”. A prescindere dal contenuto il film è molto pregevole per la bella fotografia, per la sceneggiatura ed alcuni brani musicali che ricordano la Marlene Dietrich nel film del 1930 “L’angelo azzurro”. Bravo e coraggioso nella sua debolezza il braccio destro del procuratore generale, Karl Angermann, ben interpretato dal giovane attore Ronald Zehrfeld, già visto nel tragico film sulla persecuzione degli ebrei “Il segreto del suo volto”.Un giudizio estremamente personale: Un ottimo lavoro, ben congegnato, interessante ed articolato in ogni suo risvolto dal privato al pubblico,coraggioso ma vero. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Lo Stato contro Fritz Bauer | Indice

1° | luigi chierico