Pazza idea

Acquista su Ibs.it   Dvd Pazza idea   Blu-Ray Pazza idea
Un film di Panos H. Koutras. Con Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Aggelos Papadimitriou, Romanna Lobach, Marissa Triandafyllidou.
Titolo originale Xenia. Drammatico, durata 128 min. - Grecia, Francia, Belgio 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Pazza idea * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ogni tanto ci si entusiasma ancora, dopo tutto... Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Barenghi

Feedback: 80 | altri commenti e recensioni di M.Barenghi
mercoledì 17 settembre 2014

Film molto più impegnativo ed ambizioso di quanto il contenuto, a prima vista, potrebbe indurre a pensare: un road-movie in cui due fratelli -un sedicenne gay che gira con un coniglietto bianco in borsa, ed un diciottenne "normale" con ambizioni canore- orfani da poco di una madre ubriacona, albanesi di nazionalità ma nati in Grecia, cercano di raggiungere il padre greco che li aveva abbbandonati da piccoli e di ottenere da lui il riconoscimento di paternità (e quindi la nazionalità) e le sostanze materiali che loro spettano.
Il film si dipana in un'atmosfera oscillante fra il grottesco e il drammatico, anche a causa delle numerose "imprudenze" che il giovane gay -vera e propria mina vagante- inanella ad ogni minima occasione in un paese pervaso dai seguaci neonazisti omo- e xenofobi di "Alba dorata". La "Pazza idea" del titolo italiano (molto indovinato, secondo me!) richiama la hit della "dea" Patty Pravo, modello di femminilità e mito canoro per i due giovani.
E di "MITO" è intriso tutto il film, a partire dal nome del fratello maggiore (Odi=Odysseas) a quello del coniglio-pupazzo Dido e, soprattutto, all'edipo irrisolto che troverà una rappacificazione nel folgorante scambio di battute fra i due giovani dopo l'incontro col padre:"Ma era davvero nostro padre quella merda?" "Non ne sono del tutto certo, ma ormai non ha più nessuna importanza!". Ed il mito, come sottolinea molto acutamente Marianna Cappi (Vv scheda del film, splendida!!) è il territorio in cui si incontrano classicamente realtà e sogno: a quest'ultimo si devono le sequenze più poetiche, compresa quella di chiusura in cui dal finestrino della vettura accostata al chiosco si affaccia un'improbabile Patty Pravo in prima persona. In questo caso verrebbe peraltro rinnegato il passaggio all'età adulta di Dany, che si era materializzato nell'uccisione/sepoltura di Dido..... o forse, più poeticamente, si vuole affermare il diritto a sognare anche da adulti!
Bravissimi gli attori.

[+] lascia un commento a m.barenghi »
Sei d'accordo con la recensione di M.Barenghi?

Ultimi commenti e recensioni di M.Barenghi:

Vedi tutti i commenti di M.Barenghi »
Pazza idea | Indice

1° | romina_m