Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Apprezzabile. Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

venerdì 13 ottobre 2017

Che fosse molto disprezzato qui da noi,visto il modo in cui è girato c'era da aspettarselo.Ma bisognerebbe riconoscere che è uno dei pochissimi gilm degni di nota di Ferrara dal 2000 in su.Un bioghraph,un pò fantasioso stile "Last days" e un pò acriticamente nostaglico,il film non mira a far luce sulla brutale fine di Pasolini.Si limita a mettere in scena la figura di un intellettuale carismatico e controverso,polemico e scomodo nei 2 giorni che ne precedono la morte.Certe inesattezze sono scontate,e il risultato è ridondante.Ma Dafoe(doppiato da Fabrizio Gifuni)è bravo,anche se Davoli nei panni di Eduardo De Filippo è molto meglio.Scamarcio sorride imbambolato.Un imperdonabile scivolone è costituito dalla sequenza dell'orgia,scena immaginaria del mai realizzato "Porno-Teo-Kolossal",e la fellatio iniziale.Vi sono anche sequenze ispirate al romanzo "Petrolio",sempre poco interessanti.A conti fatti,non vale la metà dei vari documentari sull'argomento come "Pasolini prossimo nostro",o del film di giordana "Pasolini un delitto italiano",ma a suo modo simpaticamente senza pretese,e più decente degli ultimi lavori del regista.Dopo le polemiche sollevate dalla stampa nostrana e la proiezione alla mostra del cinema di Venezia non se l'è filato più nessuno.Benchè doppiato Dafoe recita quasi sempre in italiano,chissà perchè.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Pasolini | Indice

1° | peer gynt