L'amore bugiardo - Gone Girl

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore bugiardo - Gone Girl   Dvd L'amore bugiardo - Gone Girl   Blu-Ray L'amore bugiardo - Gone Girl
Un film di David Fincher. Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens.
Titolo originale Gone Girl. Drammatico, durata 145 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 18 dicembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO L'amore bugiardo - Gone Girl * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gone Girl: The AMAZING FINCHER's coming back! Valutazione 5 stelle su cinque

di Elvira Del Guercio

lunedì 29 dicembre 2014

Sì, dopo quasi tre anni di trepidante attesa (omettendo i primi due episodi della serie "House of Cards"), possiamo finalmente declamare il ritorno del nostro benamato David Fincher! Un glorioso ritorno, a mio avviso: d'altra parte, il suo ultimo thriller ha già ottenuto ben quattro nomination per i Golden Globes e, il premio per la miglior regia non sembra essere lontano.
Il film, agli occhi dell'inconsapevole spettatore, sembra giocare sul cammino nel subconscio di Nick Dunne, scrittore fallito che nel giorno del quinto anniversario di matrimonio con la bellissima ed inafferabile Amy Elliot Dunne, si rende conto, tornando a casa dal lavoro, che sua moglie è scomparsa. La donna è come se fosse morta, non ha lasciato alcuna traccia se non qualche indizio che la coppia si divertiva ad utilizzare come espediente per l'annuale caccia al tesoro organizzata per l'anniversario. Si percepisce la sua anima, ma dov'è la mitica Amy?
Fincher ci offre un efficace quadro sublimato della coppia perfetta, così idealmente assortiti da non preoccuparsi di nient'altro che di apparire vicendevolmente ciò che in realtà non si è; ma, nel momento in cui vediamo emergere i veri Nick e Amy Dunne, che devono necessariamente affrontare la realtà e i problemi legati al matrimonio, vediamo nascere le controversie, le liti, anche feroci, e il venir meno della sincerità fondante di ogni relazione. Perfezionista e genio della suspence, Fincher rasmette un'inquietudine tipica del grande thriller hitchcockiano, attraverso la genialità della scenografia, volutamente isolata e, in un certo senso, remota in cui domina quel senso di dispersione che vediamo albergare anche nella psiche della piccola Amy, dal momento in cui è stata costretta a lasciare New York per mancanza di denaro. Vorrei soffermarmi maggiormente sul personaggio di Amy, ma dovrei involontariamente fare dello spoiler e dunque mi limiterò a dire quanto la bravissima e affascinante Rosamund Pike abbia colto il tormentato e sofferente animo della donna e quanto brillantemente sia riuscita a trasfigurarlo; lo spettatore ne rimarrà completamente stregato. Nel feticismo verso l'attenzione ai particolari ed al dettaglio, Fincher ricalca Kubrick, se consideriamo la meticolosità dello sviluppo dell'intreccio e nella maestria nel dirigere si ritrova moltissimo Christopher Nolan con il quale, a mio avviso, si troverà a competere agli Oscars.
Film da Oscar, un capolavoro di cui certamente si parlerà per molto, come il precedente e ugualmente magnifico The Social Network; David Fincher non smette mai di sorprenderci, ed al giorno d'oggi i registi che non si accontentano sono pochi. Gone Girl è l'emblema della felicità matrimoniale distrutta dall'inganno e il tradimento, del calore domestico ormai non più percepito per il continuo voler soggiogarsi: la testimonianza delle debolezze umane e della fragilità dell'amore.

[+] lascia un commento a elvira del guercio »
Sei d'accordo con la recensione di Elvira Del Guercio?

L'amore bugiardo - Gone Girl | Indice

1° | writer58