L'amore bugiardo - Gone Girl

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore bugiardo - Gone Girl   Dvd L'amore bugiardo - Gone Girl   Blu-Ray L'amore bugiardo - Gone Girl
Un film di David Fincher. Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens.
Titolo originale Gone Girl. Drammatico, durata 145 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 18 dicembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO L'amore bugiardo - Gone Girl * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo Film (intendo un altro, cioè The Prisoner) Valutazione 1 stelle su cinque

di lucapalazzi

Feedback: 185 | altri commenti e recensioni di lucapalazzi
lunedì 12 gennaio 2015

Premessa: David Fincher ha curato la regia di Fight Club. E' importante ricordarselo perchè è l'unico vero motivo per cui uno può cadere nell'errore di andare a cinema a vederlo. L'obiettivo del film è dimostrare che nella società cattiva non può esistere l'amore ma tutti mentono e fanno doppi giochi. Insomma l'amore boghese verrà distrutto (e bunuel che è campato a fare?). Questi sono i problemi che ho riscontrato nelle 2 ore e passa di orrida visione: Prima parte: dobbiamo capire che i due si amano. Ma non si amano, è solo una serie di clichè, battutine ad effetto, sguardi ammiccanti e altre amenità. Insomma poco più di una tresca, non c'è motivo per sposarsi. E invece loro lo fanno. E la credibilità di questo passaggio (zero) inficia tutta la seconda parte. Qualcuno ha citato Hitchcock (essendo la protagonista bionda). Stiamo parlando di un regista che due tocchi disegnava un personaggio, qui abbiamo due capre che per qualche ragione NON SI CAPISCONO. La scena dell'anello che lui dà a lei, davanti ai blogger assolutamente improbabile e non merita di essere descritta. Voglio dire, qual è il tuo obiettivo? Farmi capire che è una bella storia d'amore o che è una sorta di collisione casuale fra due deficienti? Nel secondo caso, ripeto, non stai mettendo in discussione l'amore borghese, ma la capacità di due cretini di resistere alla loro idiozia. Seconda parte: dopo avermi (personalmente) fatto detestare quei due, mi porti dentro un thriller abbastanza interessante. Ok, però scrivila una sceneggiatura. Lei si dà una martellata in testa, cosi! Toh! Poi pensa al suicidio (e perchè no?). dopodichè passiamo subito al presunto rapimento del suo ex (lei sempre per sport dà un altro pò di capocciate al muro, gli taglia la gola e si fa ricoprire di sangue tipo Carrie). Finisce questa parte (che perlomeno ha una certa tensione, grazie soprattutto alle musiche di Trent Reznor) con una scena degna de "ai ai confini della realtà". Lei torna sulla scena tutta coperta di sangue. Mentre stanno arrestando il marito, i media sono inferociti, tutti la cercano, un casino..lei torna. E giustamente la ricoverano, ma si stufano di lei quasi subito e la rilasciano (dopo averla comunque interrogata in 20 tipo plotone di esecuzione. Una che ha subito uno stupro ed è stata torturata) ancora ricoperta di sangue..voglio dire, almeno lavala. Le fanno le analisi vaginali ("è stata stuprata") ma non si merita una doccia, cosi impara. Lo stesso Ben Affleck fa notare come la sua storia (mi teneva legata come un cane, io l'ho sgozzato con la mano libera) non stia proprio in piedi per una serie di ragioni, ma non ha importanza perchè passiamo subito alla distruzione dell'istituzione matrimoniale (e perchè non distruggere l'istituzione "cresima"?). Tralasciando l'inutilità del distruggere una cosa già distrutta (e in questo caso nemmeno mai esistita), il film si conclude con loro che diventano famosi tipo obama e la first lady, ma continuano a MENTIRE. Ma la cosa che funziona meno, è l'immedesimazione con i personaggi, che è inesistente. Ben Affleck è lo Stefano Accorsi americano..non puoi pensare di farlo recitare se in un film tipo la carica dei 101, insomma con dei suoi simili. Concludo con la mia personalissima e opinabilissima valutazione: Voto: 3 Consiglio: andate a vedere The Prisoner piuttosto.

[+] lascia un commento a lucapalazzi »
Sei d'accordo con la recensione di lucapalazzi?

freerider lunedì 12 gennaio 2015
sottoscrivo ogni riga

Film misteriosamente sopravvalutato, insiste su un'impostazione thriller e quindi razionale (con tutte quelle spiegazioni, indizi, prove, ricostruzioni di messe in scena) per poi deragliare senza ritorno verso l'assurdo-grottesco, perdendo così ogni potenziale interesse, io ero semplicemente allibita. La tua lucida analisi mi trova totalmente d'accordo. Ciao.

[+] lascia un commento a freerider »

Ultimi commenti e recensioni di lucapalazzi:

L'amore bugiardo - Gone Girl | Indice

1° | writer58