Divergent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Divergent   Dvd Divergent   Blu-Ray Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Divergent * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

moghi giovedì 1 maggio 2014
hunger games da salotto Valutazione 1 stelle su cinque

Poco da dire. In Hunger Games (il primo) ci sono una dozzina di province di una ex nazione (ognuna è sostanzialmente una casta) e una dinamica gazzella che si ribella al potere facendo un sedere così a quarti di manzo da sfilata e flirtando con il ganzo di turno mentre schiva gli agguati dell'oligarca di turno ed accoppa belve feroci. Qui sono presenti 5 caste in una sola città, un gruppetto di sfigati e reietti delle caste, l'inconsapevole sottoprodotto biologico dei Divergenti, l'incognita del mondo perduto fuori le mura (chissa cosa ne penseranno i lucchesi, i senesi e via dicendo) un po di droghe ed una ragazzuola meno gnocca della Lawrence impegnata a trovare se stessa, il flirt di turno e progressivamente impegnata a combattere l'oligarca di turno. [+]

[+] lascia un commento a moghi »
borghij mercoledì 30 aprile 2014
finale a dir poco raccapricciante Valutazione 2 stelle su cinque

E' ormai da tempo che negli ultimi film usciti, il finale sia totalmente da rivedere, scritto veloce, con sbavature e a volte con cose senza senso.
Divergent è per certo uno di questi, e questo è ciò che fa più arrabbiare.
Un film con ottime aspettative che dopo l'inizio del secondo tempo si trasforma in una boiata stile rambo con un misto di amore e passione senza senso;
l'inizio è a dir poco accettabile, la terra è ormai devastata dalla guerra e si formano 4 classi sociali: Eruditi (coloro che studiano e sono intelligenti e ricercano) Abneganti (che aiutano il prossimo e hanno potere nel governo) ,
i candidi (coloro che non mentono e si occupano della legislatura) e infine gli intrepidi ( i coraggiosi, che si occupano della giustizia, in un certo senso coloro che difendono tutti). [+]

[+] errore (di fabrizio costa)
[+] lascia un commento a borghij »
fabio cappelli lunedì 28 aprile 2014
come nell'antica sparta Valutazione 3 stelle su cinque

“Divergent”, un film ambientato in una Chicago futura che ricorda tanto l’antica Sparta Greca, la cui società era divisa per classi, aveva un rigido e stoico sistema educativo, e alienava l’individualismo a favore dell’omologazione. Il divergente è il diverso, quello incapace a sottostare alle regole imposte, dotato di libero arbitrio e soprattutto di un modo di pensare che diverge da quello comune, imposto dalle regole comunitarie. La protagonista, la cui bellezza è risaltata da studiati primi piani, ha nel sangue e nella testa il seme dell’individualismo votato al bene comune, un’eroina che trasforma la paura in coraggio, in forza, in furbizia e amore. Come Giovanna D’arco, ispirata da un fuoco interiore, combatterà il male impersonato dal gruppo dei sapienti, uno dei cinque cui è divisa la società della città americana, racchiusa, o meglio imprigionata da un muro tecnologico che la isola da un mondo sconosciuto. [+]

[+] lascia un commento a fabio cappelli »
fabrizio costa giovedì 24 aprile 2014
pericolo di imitazione Valutazione 4 stelle su cinque

In margine al mio commento e senza nulla voler togliere alla compiutezza estetica della finzione cinematografica mi chiedo però quanto certe sequenze spregiudicate non possano indurre negli adolescenti pericolosi comportamenti di imitazione : mi riferisco come è ovvio alla lunga discesa su fune di TRIS, o alle arrampicate sugli edifici di Chicago o al lancio di coltelli di FOUR o ai salti di gruppo dal treno in corsa; un analogo gioco, che si esprime con un termine inglese che non ricordo, ha provocato in Italia diverse vittime.

[+] lascia un commento a fabrizio costa »
fabrizio costa mercoledì 23 aprile 2014
gradevole pur tra luci ed ombre Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono molto d'accordo con la recensione di Niola nè con quella di molti lettori. Il film come ho detto mi è sembrato gradevole e con un'ottima intelaiatura della narrazione. Dire se il merito va all'omonimo romanzo di Veronica Roth non saprei perchè non l'ho letto e pertanto mi permetto di rilevare una pregevole ed elegante architettura del film che si dipana senza la benchè minima sbavatura od incertezza. Di più, il regista rinuncia, e secondo me fa male, ad intaccare il patrimonio di suggestione fantascientifica che sarebbe provenuto da una cauta esplorazione di cosa c'è dietro il muro per concentrarsi invece su una analisi psico-sociologica dei protagonisti e delle loro paure più recondite. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio costa »
roberta_dc mercoledì 23 aprile 2014
fantastico!! Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film. Inizialmente ho pensato che fosse un film "scopiazzato" qua e là, con chiari riferimenti ad Hunger Games, un po' meno ad Harry Potter.. Poi l'ho visto e me ne sono innamorata!! Molto più bello di Hunger Games, credo che sia uno dei migliori film che abbia visto! Vedetelo davvero, ne rimarrete stupiti, gli effetti speciali sono fantastici e per il resto... non so descriverlo!!

[+] lascia un commento a roberta_dc »
lex88 martedì 22 aprile 2014
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

a me è piaciuto tantissimo! molto meglio delle aspettative

[+] lascia un commento a lex88 »
ilaria pasqua sabato 19 aprile 2014
un buon adattamento Valutazione 3 stelle su cinque

Beatrice vive in una Chicago post-apocalittica organizzata in cinque fazioni: Abneganti (altruisti), Candidi (sinceri), Pacifici (amanti della pace), Eruditi (intelligenti), Intrepidi (coraggiosi), ognuna dedita a uno specifico compito.

Raggiunto il sedicesimo anno d’età (nel film alzato a diciotto) i ragazzi devono sottoporsi a un test di valutazione che aiuti i giovani a decidere poi quale fazione scegliere. La scelta non è obbligata ma è il test a indicare la strada. Per Beatrice però si risolve in un buco nell’acqua, il suo test è inconcludente, lei è una Divergente. Un pericolo. Così decide liberamente la fazione che ha sempre sognato, quella che richiama maggiormente la sua curiosità: Intrepidi e lì cerca di superare la fase di iniziazione, ma soprattutto di mantenere quel segreto che potrebbe portarla alla morte. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
ndkcfl giovedì 17 aprile 2014
aspttando gli effetti speciali Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo letto il libro e non mi aveva colpito più di tanto, ma quando ho saputo che sarebbe stato girato il film mi ha fatto davvero piacere: c’era un gran potenziale da poter sfruttare. Purtroppo, come spesso accade, il regista non ha saputo coglierlo e si è limitato a creare una fotocopia su pellicola del volume della Roth; non c’è assolutamente nulla di diverso e quel che è cambiato, si è evoluto in peggio.
Per chi era già a conoscenza della storia, non è stato difficile seguire i vari passaggi e sapere esattamente cosa c’era dietro ad ogni azione, ma credo che tutti gli altri abbiano trovato qualche difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a ndkcfl »
stewe85 giovedì 17 aprile 2014
realizzazione sciatta di un'idea banale. Valutazione 1 stelle su cinque

Ambientazione poco curata e verosimile, attori totalmente inespressivi, Kate Winslet inutile, scenografia scontata, dialoghi che sembrano tratti da una parodia. Pure i costumi sono sciatti. Il primo tempo del film è ammorbante, verso la fine ci si chiede quando succederà qualcosa di originale? Un colpo di scena magari. E invece no, niente.

[+] lascia un commento a stewe85 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Divergent | Indice

Gabriele Niola