Passione sinistra

Acquista su Ibs.it   Dvd Passione sinistra   Blu-Ray Passione sinistra
Un film di Marco Ponti. Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Vinicio Marchioni, Eva Riccobono, Geppi Cucciari.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Passione sinistra * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzomerlino domenica 1 ottobre 2017
film realista, ma non fino al cinismo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film riesce a spiegare abbastanza bene come mai il mondo in cui viviamo tutti è quello che è e che merita tanto i "Vaffa" di Beppe Grillo e associati quanto i "Buon Natale" e "Buon anno che praticamente tutti ci scambiamo una volta all'anno. "Vorremmo, ma non possiamo". Questo ci dice il film. E lo fa in maniera accettabile. Senza ferirci troppo. Senza costringerci a rifiutare noi stessi e quel che siamo. Senza metterci contro l'essere umano in sé, per quel che è. Nella sostanza è così. Quanto alla forma viene senz'altro spontaneo attendersi di più, ma perché siamo, noi tutti, per lo più, bambini e ingenui, per fortuna. [+]

[+] lascia un commento a enzomerlino »
enzo70 mercoledì 27 aprile 2016
qualche buono spunto, ma un film scontato Valutazione 2 stelle su cinque

La passione sinistra proposta da Marco Ponti nasce da una buona idea, la contrapposizione tra due mondi, ma va registrata una mediocre realizzazione. Nina è una donna di sinistra, di soliti ideali, tutta etica e morale; è fidanzata con uno scrittore che non riesce a realizzarsi; Giulio è un ricco figlio di famiglia, vive di immagine, di vanesie disvirtù, ha una donna bella e stupida. Quando Nina eredita dal padre una splendida villa a mare e decide di venderla; e l’acquirente perfetto è proprio Giulio. Ed ecco l’incontro tra i due mondi che finirà con amori e tradimenti. L’idea non è sbagliata, anzi, il film parte da buoni spunti, l’aspirante sindaco che non sa scriversi un discorso, la fidanzata di Giulio che sa perfettamente il suo ruolo, dimostrando di non essere l’oca che sembra, ma, come detto, l’esecuzione lascia non poco a desiderare, in quanto il film spesso scade nel qualunquismo, nello scontato, come scontata è la morale di Nina e scontata è l’inconsistenza di Giulia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
trammina93 venerdì 4 luglio 2014
film piuttosto bruttino Valutazione 2 stelle su cinque

Non gli do una stella giusto perché non sono caduti in volgarità. La trama era anche carina, quella di due persone con opposti ideali politici, ma è stata sfruttata male. Si è finiti per fare una lista di motivi in molti dialoghi per cui l'uno è di destra e l'altra di sinistra, liste totalmente sconclusionate che cadono in futili stereotipi. Arrivi alla fine del film che non sai chi ti sta più simpatico tra i due protagonisti perchè sono stati resi tutti e due antipatici. Per non parlare del personaggio di contorno di Geppi Gucciari totalmente antipatica, tratta male tutti, si sente la sapientona di turno che sa tutto rispetto agli altri tutti inferiori a lei. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
stefano bruzzone mercoledì 4 giugno 2014
senza impegno Valutazione 2 stelle su cinque

Commediola senza impegno leggera, molto, a tratti persino divertente e con qualche discreta battuta. tutto qui.....

Voto: 6

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
lucalip martedì 3 giugno 2014
mediocrità assoluta Valutazione 1 stelle su cinque

Questo purtroppo è il cinema italiano nel 2013. Film dalla trama pietosa interpretato da attori pietosi. Una inguardabile Lodovini ed un appena discreto Preziosi. Un pancotto fatto di presunti ideali politici di destra e di sinistra, pettegolezzi, superficialità e tanta tanta mediocrità. Povero cinema italiano: Fellini, Pasolini, Antongnoni, dove siete?

[+] lascia un commento a lucalip »
sterlizia martedì 27 maggio 2014
scena Valutazione 0 stelle su cinque

Nella scena dove Nina conosce il padre di lui appena arriva incontra il compagno suo padre (gay) ha un tipo di orecchini poi quando è in piscina ne ha un altro tipo! Commedia molto carina!

[+] lascia un commento a sterlizia »
onufrio mercoledì 26 marzo 2014
seduce ma non conquista Valutazione 3 stelle su cinque

Commediola italiana che mette in contrasto le opinioni divergenti viste da persone di desta e persone di sinistra, "Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra" cantava Gaber, qui rifatta da Mengoni. Diversità di idee, ma a volte, o forse spesso, gli opposti si attraggono, è così per le due coppie Nina/Bernardo e Giulio/Simonetta che daranno vita ad una sorta di scambio di coppia. Sorprendente la Riccobono, capace di ricoprire il ruolo di "gallinella ignorante" che lancia sprazzi di devastante lucidità; nel complesso il cast è ben costruito, la durata del film è breve, non accusa pesantezza e rimane piacevole fino alla fine, lasciando per strada evidenti pecche narrative. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
fede81 venerdì 1 novembre 2013
passione sinistra Valutazione 1 stelle su cinque

Mamma mia, un gran polpettone qualunquista di cui si non sentiva la mancanza...Riesce a rendere antipatica perfino la Lodovini, impresa quasi titanica.

[+] lascia un commento a fede81 »
pensierocivile venerdì 30 agosto 2013
protagonisti sinistri Valutazione 1 stelle su cinque

Ignorando la vicenda principale, i due protagonisti, Geppi Cucciari e tutti i dialoghi, addirittura lo si potrebbe anche salvare per diversi motivi: Vinicio Marchioni ha la faccia da "stronzo" giusta per rendere credibile un abbozzo di personaggio, le sciocchezze della Riccobono sono il sostentamento ironico dell'intero film, Iurij Ferrini meriterebbe un applauso dal primo all'ultimo minuto per come riesce ad essere ironico e malinconico, Glen Blackhall disegna un "Renzino" non male. Proprio questi ultimi, Ferrini e Blackhall avrebbero meritato ben altro spazio, l'uno con la capacità di mettere con le spalle al muro la protagonista e i suoi "pregiudizi" superati, l'altro con la presa in giro della classe politica emergente, meravigliosa caricatura della vecchia mascherata da nuova. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
scottish mercoledì 8 maggio 2013
come sprecare una buona idea Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho mai speso soldi per vedere una commedia al cinema. Per "Passione sinistra" ho deciso di fare un'eccezione, poiché dal trailer e dalla trama leggiucchiata su internet credevo di andare ad assistere ad un altro tipo di film.
Pentimento immediato a fine proiezione.
Il regista spreca malamente un espediente potenzialmente interessante come la distanza politica tra i due protagonisti, che poteva dare davvero una bella marcia in più a questo film...e così ci ritroviamo di fronte alla solita zuppa che da anni ci rigirano in salse neanche troppo diverse. Deludente.
Di tutto ciò si salvano la sempre spassosissima Geppi (che avrebbe potuto avere più spazio) e il riuscito personaggio del giovane sindaco di Firenz. [+]

[+] lascia un commento a scottish »
pagina: 1 2 3 »
Passione sinistra | Indice