Solo gli amanti sopravvivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo gli amanti sopravvivono   Dvd Solo gli amanti sopravvivono   Blu-Ray Solo gli amanti sopravvivono
Un film di Jim Jarmusch. Con Tilda Swinton, John Hurt, Jeffrey Wright, Aurelie Thepaut, Kamal Moummad, Yasmine Hamdan, Ali Amine, Carter Logan, Tom Hiddleston.
Titolo originale Only Lovers Left Alive. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Solo gli amanti sopravvivono * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emylio spataro giovedì 14 agosto 2014
capolavoro vampirico post gotico Valutazione 4 stelle su cinque

QUELLO dei "film di vampiri" non è un genere che amo, ma qui siamo davanti e dentro una pellicola diversa. Eve (Tilda Swinton) e Adam (Tom Hiddleston) sono una bellissima coppia di vampiri eterni amanti assolutamente affascinanti. Lui rock star decadente dai lunghi capelli con manie suicide "vive" a Detroit, lei diafana e diversamente bella ma irresistibile si crogiola tra pregiati broccati di seta e libri multilingue , passeggiando al chiar di luna per i vicoli di Tangeri in raffinati completini della migliore sartoria d'autore in tinta con i crudeli capelli.

Gli amanti, sopravvissuti nei secoli in varie epoche, si ritrovano nel mondo tecnologico contemporaneo separati nei luoghi ma uniti da una sempiterna passione. [+]

[+] lascia un commento a emylio spataro »
degiovannis giovedì 7 agosto 2014
finché c'è arte c'è speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Quello che colpisce dapprima è il ritmo del film, intriso di musica rock, eppure così lontano dai chiassosi trailer del genere che attraversano lo schermo. La vita di Adam, il protagonista scorre come quella di un sopravvissuto che è tentato ogni tanto di farla finita, ma proprio la musica, insieme all'amore, lo tiene in vita. Lo spettatore viene a conoscenza quasi subito del fatto che i protagonisti sono due vampiri e che vivono da tempo immemorabile, ma al tempo stesso si rende conto che la storia che il regista vuole narrare non riguarda tanto i vampiri, ma l'umanità, la nostra condizione di esseri umani civilizzati all'apparenza, ma in realtà capaci solo di produrre rovine come la Detroit in cui Adam vive. [+]

[+] lascia un commento a degiovannis »
lucapalazzi martedì 22 luglio 2014
cercasi uno sceneggiatore disperatamente Valutazione 1 stelle su cinque

Il problema è che per fare un film ci vuole uno sceneggiatore e qui se n'è andato, a inizio riprese. E' del tutto evidente, qualcuno deve averlo trattato male, ha preso e se n'è annato per fatti suoi. Da li il dilemma se continuare o meno senza, cioè senza una storia (già che c'era se n'è andato pure chi scriveva i dialoghi), solo con fotografia e un ottimo dj. Jarmusch ha trovato una soluzione geniale: le pose. Gli attori (lei molleggiata che manco Celentano, ma sen non altro bellissima) camminano, fumano, bevono, e si sparano sostanzialmente una posa dopo l'altra. Ok sono due fichi, ma come la facciamo passare st'ora e mezza. Il problema viene risolto con l'uso a dir poco bulimico del rallenty, viene praticamente rallentato tutto (bere il sangue fa fico, ma berlo col rallenty scoprendo PER FORZA i dentini è priceless) e onestamente dopo un pò non se ne può più. [+]

[+] lascia un commento a lucapalazzi »
minimea domenica 20 luglio 2014
vampiri vs zombie Valutazione 4 stelle su cinque

Abbandonate Twilight e i suoi vampiri sbrilluccianti, abbandonate le case lussuose e i boschi di Forks e lasciate spazio alla desolata Detroit e ad i suoi vampiri Adam e Eve. Ultracentenari, affascinanti e colti. Due bellezze statuarie nascoste dietro lenti scure e le mura di una vecchia casa in periferia che li tengono alla larga dalla nostra società ormai in decadenza. Come un vinile che gira su un giradischi è così che veniamo catapultati nel nuovo mondo o meglio a Detroit dove non sono certo i vampiri a portare distruzione e morte, ma sono gli uomini stessi, gli zombie. Questi ultimi che nei secoli passati non sono stati in grado di ammirare le grandi personalità come Galileo  e ancora oggi non sono in grado di amare il loro mondo. [+]

[+] lascia un commento a minimea »
fabiofeli lunedì 2 giugno 2014
dimostrazione per assurdo Valutazione 3 stelle su cinque

Solo gli amanti sopravvivono  di Jim Jarmush

Eve (Tilda Swinton) e Adam (Tom Hiddlestone) sono sposati, ma vivono separati: l’una nel dedalo di Tangeri, l’altro a Detroit, cimitero degli elefanti dell’industria automobilistica Americana. Sono affascinanti, colti e raffinati e si tengono in contatto via Skype. Eve frequenta un caffè dove incontra, Marlowe (John Hurt), un saggio comune amico. Il giovane Ian (Anton Yelchin) procura ad Adam storiche chitarre, che servono a comporre una musica molto apprezzata dai giovani, ma che non conoscono l’autore che cela la sua identità ed è continua preda di una forte depressione. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
firewalkwithme martedì 27 maggio 2014
il prezzo della sopravvivenza Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo anni di varie mortificazioni e avvilimenti,il genere vampiresco si riappropria finalmente di una sua dignità divenendo l’oggetto d’analisi e riflessione di un regista tanto audace quanto consapevole delle sue scelte,in misura tale da riuscire a giostrarsi magnificamente tra i risvolti di questa sua visionaria creazione,scongiurando i pericoli della diffidenza e della perplessità.
Adam e Eva sono due amanti secolari,i cui nomi dall'evidente reminescenza biblica non son sufficienti a collocarli in un una situazione placidamente edenica,e soprattutto non son funzionali a vestirli dei ruoli peccaminosi propri della coppia ancestrale.
Adam e Eva sembrano essere piuttosto le uniche creature,assieme agli esigui loro simili ancora in circolazione,esenti dalle colpe peculiari della nostra modernità:l'insoddisfazione,la superficialità d'approccio,gli atteggiamenti sbrigativi,l'approssimazione che orchestra oramai qualsiasi relazione,tanto interumana quanto culturale. [+]

[+] lascia un commento a firewalkwithme »
occhio errante martedì 27 maggio 2014
adamo ed eva - alchimia e nigredo post punk Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre con un enviroment sonoro d'altissimo livello estetico e tecnico musicale d'impatto filmico. L'audio corre e abbraccia e si sposta da una cassa all'altra, effetto godibile solo in Sale con Dolby stereo surround. Uno jin jang incornicia modernamente la prima scena girata da Jarmush, come un dolly carrellato.
EVA la Signora Bionda e Bianca, L'Albedo si reca ed incontra a Detroit il suo eterno marito, ADAMO, Tenebroso e Scuro, il Nigredo; binomio quasi perfetto dell'Alchimia.
Interpreti l'eterea e sublime Tilda Swinton, e Tom Hiddleton. Il viaggio dell'eroe per l'Amore Universale.
L'Amore Universale è tutto ciò che significa alla Vita e che fornisce  Vita: gli amanti sopravvivono al di la del corpo, quando si nutrono di arte, Poesia, Musica, Bellezza, Consistenza. [+]

[+] lascia un commento a occhio errante »
ashtray_bliss lunedì 26 maggio 2014
sinfonia di decadenza. ai tempi della solitudine. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
ashtray_bliss domenica 25 maggio 2014

'Solo gli amanti sopravvivono' non e' una pellicola leggera o un film da vedere e dimenticare e non e', possibilmente, un film adatto a tutti. Ma proprio in questo si racchiude la particolarita' e unicita' della pellicola in questione. Si tratta di un film sobrio, sofisticato, metaforico, onirico, filosofico e profondamente melancolico che trascina lo spettatore, minuto dopo minuto, nella profonda solitudine di questo mondo oscuro. Perche' al di la' dei due protagonisti: due vampiri di eterea bellezza e sofisticatezza, due anime silenziose che si muovono nel mondo decadente dell'era moderna, il film vuole concentrarsi sul tema della solitudine, bizarramente rappresentato proprio da due personaggi eterni, immortali ed infiniti. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
eugenio sabato 24 maggio 2014
la passione tra i non morti Valutazione 4 stelle su cinque

Twilight diStephanie Meyer, The Vampire Diaries, Lasciami entrare, canini che spuntano improvvisamente ad addentano il malcapitato collo dell’ignaro essere umano incappato per sbaglio tra le grinfie del sanguinario padrone della notte. Quanta letteratura da Stoker in avanti abbiamo visto con questi esseri immortali, sensibili alle croci e ai proiettili di legno? Tanta e un nuovo film di vampiri reduce dal successo di Twilight sembra pleonastico.
Jim Jarmusch è consapevole di questo ma se ne infischia altamente realizzando una dichiarata storia d’amore dal titolo emblematico “Solo gli amanti sopravvivono”.
E l’amore il protagonista del film che confonde il piacere al dolore, la sopravvivenza intrinseca alle passioni estreme. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Solo gli amanti sopravvivono | Indice