Metallica 3D - Through the Never

Acquista su Ibs.it   Dvd Metallica 3D - Through the Never   Blu-Ray Metallica 3D - Through the Never
Un film di Nimród Antal. Con James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett, Robert Trujillo, Dane DeHaan Musicale, durata 92 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita lunedì 14 luglio 2014. MYMONETRO Metallica 3D - Through the Never * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro film-concerto...più concerto che film Valutazione 2 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
martedì 29 luglio 2014

Premetto che non sono un fan dei Metallica e che trovo piuttosto noiosi questi film-concerto in generale; ciò nonostante mi sono accinto ad assistere a questo evento estivo che approfitta della mancanza di grandi titoli nelle sale per attirare qualche rockettaro fan della band in vena di emozioni sul grande schermo. Il lato positivo è che si tratta di un vero e proprio film, con una qualità delle immagini e un montaggio professionali, in cui alle scene del concerto vengono alternate le disavventure di Dane DeHaan nella parte di un'inserviente dello staff dello spettacolo, a cui viene assegnato il compito di recuperare una borsa il cui contenuto non deve interessarci visto che non verrà mai mostrato. Ma per consegnare la fatidica sacca il giovane tuttofare si ritroverà coinvolto in un incidente stradale, scontri tra la polizia e bande di quartiere, inseguimenti con il caposetta mascherato con tanto di destriero, esplosioni e frane che indirettamente si ripercuoteranno senza motivi apparenti sulla stabilità delle impalcature del concerto che comincierà a crollare (ma perchè?). La musica è quella che gli appassionati del gruppo conoscono meglio di me e i quattro componenti fanno tutte le smorfie del caso e mostrano i muscoletti sudati come ogni rock-metal band che si rispetti, anche se i capelli e le barbe oramai sono diventate bianche anche per loro. Non amando particolarmente la musica dei Metallica, a parte qualche pezzo più noto perchè passato su MTV a suo tempo, non ho particolari motivi per apprezzare o per condannare l'opera in sè, che si propone come un tentativo discretamente riuscito di inframmezzare alle tipiche immagini live una piccola storia in stile videoclip. Quello che non riesco a capire è come si possa pretendere di richiamare al cinema uno spettatore generico per vedere un'ora e mezza di canzoni senza una vera e propria struttura narrativa che possa catturarne l'attenzione. Passi pure un DVD di un concerto di un qualunque gruppo di musica rock, pop o classica, ma la musica (registrata) e qualche bella immagine di un palco con il pavimento animato mi sembrano un po' troppo poco per otto euro. Consigliato solo a chi conosce a memoria tutti i pezzi dei Metallica, se proprio non ha niente di meglio da fare (e dire che ci sono tanti bei concerti all'aperto d'estate...)

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Metallica 3D - Through the Never | Indice

1° | javert