Stray Dogs

Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Yi-cheng Lee, Yi-chieh Lee, Chen Shiang-Chyi Titolo originale Jiaoyou. Drammatico, durata 138 min. - Francia, Cina 2013. MYMONETRO Stray Dogs * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauridal giovedì 14 novembre 2013
la cina e' piu' vicina con i cani randagi Valutazione 4 stelle su cinque

LA CINA E' PIU' VICINA DI PRIMA, con il film “JIAOYOU” STRAY DOGS ( cani randagi ) di TSAI MING LIANG. Cina 2013.
Quando una realtà ci sembra così lontana dalle nostre vite , apparentemente diverse per abitudini e modi di pensare, come quella cinese , allora, seriamente corriamo il rischio, noi abitanti delle -metropoli occidentali come pure sono Napoli, Roma ,Milano, di non riconoscere la vera condizione in cui siamo immersi. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
brandokate domenica 8 settembre 2013
pianto sulle rovine Valutazione 3 stelle su cinque

Giovedì ero alla prima a Venezia del film Stray Dogs di Tsai Ming-Liang: direi un film-sfida per lo spettatore, che riesce a stupirlo e a colpire nonostante richieda molta pazienza per le inquadrature particolarmente lunghe e, spesso immobili e per la quasi totale antinarratività. Una presa diretta sui corpi, sui paesaggi desolanti di Taipei, abbandonati, ai margini come i protagonisti, dei reietti, dei “cani randagi” appunto. Un film che mette in gioco tante sfide: emarginati contro sistema, famiglia contro società, sopravvivenza contro sentimento, cinema lento contro spettatore… Una prima parte di un realismo agghiacciante lascia spazio verso la fine del film a un linguaggio visionario, allucinato, onirico. [+]

[+] lascia un commento a brandokate »
luca scial� lunedì 21 ottobre 2013
la disperazione di un uomo che ha perso tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Tapei cinese. Un uomo lasciato dalla moglie svolge un lavoro umilante, come reggitore di un cartello pubblicitario per strada, sotto le intemperie. Vive con i due figli in una baracca, lavandosi dove capita. In una notte tempestosa prova a portare i figli su una barca, forse per fuggire chissà da cosa o forse per suicidarsi tutti insieme. Ma una donna conosciuta qualche giorno prima, che lavora in un supermercato e che spesso si è presa cura della figlia piccola, li porta con sé lasciando l'uomo solo sotto la pioggia battente.
Sebbene abbia un'eta relativamente giovane, questo potrebbe essere l'ultimo film per Ming-Liang, che ha annunciato il suo ritiro con 13 film all'attivo. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
Stray Dogs | Indice

1° | mauridal