Blood

Acquista su Ibs.it   Dvd Blood   Blu-Ray Blood
Un film di Nick Murphy. Con Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham, Ben Crompton.
Titolo originale Blood. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO Blood * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto mercoledì 14 ottobre 2020
dramma familiare tinto di giallo Valutazione 3 stelle su cinque

Lo stile di ripresa telefilmesco di Nick Murphy e la recitazione convenzionale del cast non ottundono la straordinaria bellezza del paesaggio lunare, né terra, né mare,delle Hilbre Island, che compaiono nella prima e nell’ultima scena con cui si chiude il dramma dei due fratelli poliziotti mai cresciuti, entrambi emotivamente fragili e immaturi anche se apparentemente diversi, soprattutto nell’aspetto fisico, uno, alto, allampanato, segaligno, aggressivo e dominante, sposato e con una figlia minorenne che gli dà dei grattacapi, Paul Bettany, l’altro, basso, tracagnotto, succube e quasi infantile, scapolo, eterno fidanzato di una ragazza che non si decide mai a sposare,Stephen Graham, che scoprono troppo tardi di essere stati plagiati da un padre autoritario, interpretato sobriamente da Brian Cox, da potente capo della polizia locale ridotto a vecchio demente in pensione, con rari sprazzi di lucidità, in uno dei quali determinerà il destino del figlio prediletto, che ne ha voluto, forse fraintendendone i racconti, emulare le gesta di sbirro smargiasso che ha fatto carriera grazie a facili confessioni ottenute con la tortura dei sospettati trascinati con la violenza alle Hilbre Island. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
erymuse sabato 4 luglio 2015
fitta trama...invece.. Valutazione 2 stelle su cinque

Trama un pó trascurata.
All'inizio del film si ha l'impressione che c'è una fitta trama,e qualcosa di vissuto dietro agli atteggiamenti del protagonista Joe,che invece si riveleranno senza fondo, in quanto agirà per rabbia.
Dovevano mettere di più in risalto la figura del padre.
In ogni caso attori bravi,soprattutto Bettany.

[+] lascia un commento a erymuse »
ashtray_bliss domenica 28 dicembre 2014
la macchia di sangue, nell'anima. Valutazione 4 stelle su cinque

Intenso dramma psicologico con sfumature thriller, il lavoro di Nick Murphy alla regia. Blood risulta un film pungente e dal forte impatto emotivo piu' che visivo che investe tutto il suo potenziale nel costruire una storia intensa, emotiva, introspettiva. Uno sguardo che indaga all'interno del lato umano piu' oscuro e poi segue il percorso interiore fatto di colpa, peccato, espiazione e redenzione.
Ambientato in una cupa, grigia e gelida cittadina costiera inglese, il film -fedele alla serie televisiva dalla quale e' tratto- narra del brutale assassinio di una ragazzina dodicene, evento che sconvolge tutta la piccola (e chiusa) comunita' e della caccia al'uomo che inizia da li' a poco per rendere giustizia. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
claudiofedele93 martedì 12 agosto 2014
thriller di pregevole fattura Valutazione 3 stelle su cinque

Blood è uno di quei casi, non tanto straordinari ormai, nei quali una pellicola arriva in Italia molto tempo dopo il suo debutto nei cinema mondiali e se volessimo mettere il dito nella piaga, tanto per aumentare il danno, potremmo dire che la presente non solo è l’esordio alla regia di Nick Murphy, ma è persino, di conseguenza, antecedente al film “1921- I Misteri di Rookford” film grazie al quale quest’ultimo è riuscito ad avere una qualche eco nel nostro paese. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
elgatoloco venerdì 18 luglio 2014
lezioni di cinema Valutazione 0 stelle su cinque

Preciso che non conosco la serie TV da cui il film prende (l'ho letto, non lo so per esperienza semantica)le mosse.  Non vorrei esagerare, ma sono quasi certo di non farlo: con "Blood"il regista ci dà un'autentica lezione di cinema, a livello di sceneggiatura, usata con grande intelligenza nel passaggio alla regia e alla"messa in scena",  ma anche nella trasposizione-ritengo.cfr.quanto scrivevo all'inizio-dalla serie TV al film, con l'uso di"piani sequenza", primi e anche primissimi(rari, ma efficaci)piani,  con  un'interpretazione efficace e comunque sempre finalizzata al film, mai semplicemente"solistica"e"solipsistica". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
purplerain martedì 4 febbraio 2014
sangue vero!! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Nick Murphy,  ispirato ad  una miniserie televisiva, tratta di un omicidio perpetrato ai danni di una ragazzina dodicenne e non solo. Difatti il tema principale del film non è tanto scoprire l’assassino/i, né iniziare una trama a parlare di indagini serrate, inseguimenti eccetera, ma prende spunto dal delitto per portare l’attenzione dello spettatore verso quelli che sono poi i temi REALI della trama: la giustizia sommaria e i tormenti successivi ai sensi di colpa!! E bisogna dire che il regista centra in pieno l’obiettivo. Aiutato da una sceneggiatura convincente. Con pochi quanto decisivi scorci su panorami e atmosfere create dai paesaggi, il regista sa che non può dilungarsi troppo in quello che dovrebbero essere gli stati d’animo dei protagonisti, perché occorrerebbe effettivamente troppo tempo per mostrarli nella loro interezza, ma facendo ricorso a continue visioni di cadaveri e affacciandosi su quello che è il paesaggio inglese dove ha scelto di girare il film, Murphy ci porta a vivere i tormenti non solo degli autori materiali del delitto, ma riesce a dare risalto e il giusto spazio anche agli altri attori. [+]

[+] lascia un commento a purplerain »
liuk! sabato 25 gennaio 2014
scontato Valutazione 2 stelle su cinque

Da un thriller ci si aspetta suspance, trama non palese fino al finale e molte altri aspetti che in Blood mancano. Nemmeno si puó dire che sia un film psicologico perché il dramma mentale del protagonista é castigato a poco piú di dieci minuto. Allora cos'é Blood? Una pellicola poco riuscita, con una scarsissima trama e che si salva dalla grave insufficienza solo grazie ad una buona fotografia ed una discreta interpretazione.

[+] lascia un commento a liuk! »
pensierocivile giovedì 1 agosto 2013
tutto il sangue nella prima parte Valutazione 2 stelle su cinque

E' nel sangue che giace l'anima del film, un'anima glaciale e distaccata, ma che lega tutti i protagonisti della storia e li conduce ad un confronto serrato con loro stessi e con il proprio destino. Dunque il sangue: il sangue della famiglia, il sangue versato in ricordi di un vecchio padre malato, il sangue che insudicia le mani e le vite dei suoi figli, il sangue di un omicidio brutale compiuto in passato, il sangue dell'omicidio che sconvolgerà l'esistenza di una comunità unita. Regista e autori conducono al meglio per un'ora un intreccio serrato, avvincente, che non ha momenti di stanca, algido nella resa, ma potente nel porre i sentimenti in primo piano rispetto alla storia. La scrittura e le immagini permettono di comprendere alla perfezione i meccanismi psicologici, l'importanza e la relatività dei rapporti, le reazioni ad eventi sconvolgenti. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
lidiacorda martedì 23 luglio 2013
banale, inespressivo e lento Valutazione 1 stelle su cinque

Se il trailer puo' sollecitare una qualche curiosità di vedere il film, la delusione con la pellicola completa é assicurata. E del resto il film é completamente anticipato e raccontato per intero nel trailer. Film lento e banale. Atmosfere forzatamente emozionali. Personaggi che recitano con piu' pathos di quello in realtà richiesto dalla trama. In compenso é un film in cui tutti bevono molto. Sconsiglio vivamente di vederlo.

[+] lascia un commento a lidiacorda »
filippo catani mercoledì 17 luglio 2013
segreti di famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Una cittadina costiera dell'Inghilterra viene sconvolta da un efferato delitto; una ragazzina di quindici anni viene ritrovata uccisa con numerose coltellate. La polizia si mette subito ad indagare e ferma un uomo con precedenti per pedofilia. Una volta rilasciato per insufficenza di prove, due fratelli detective decidono di risolvere la cosa a modo loro.
Rivisitazione della serie televisiva Conviction, Blood è un bel thriller cupo e grigio come il clima che avvolge la cittadina inglese dove si svolgono le vicende e che, a mio avviso, con qualche piccola modifica sarebbe stato ancora meglio. E' vero che il film dura un'ora e mezza scarsa ma allo stesso tempo il caso viene risolto velocissimamente e il resto della pellicola si basa sui dilemmi morali dei due fratelli. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
Blood | Indice