I segreti di Osage County

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Osage County   Dvd I segreti di Osage County   Blu-Ray I segreti di Osage County
Un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin.
Titolo originale August: Osage County. Drammatico, durata 119 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO I segreti di Osage County * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Crisi di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
sabato 26 luglio 2014

Una famiglia si riunisce in una casa colonica dell'Oklahoma in un torrido agosto , dopo il funerale del patriarca di casa, scrittore e poeta, alcolizzato e morto suicida. Si respira da subito l'aria opprimente, la mancanza di ossigeno, una madre e tre figlie, tutte devastate da un'anaffettività infestante e infetta, durante il pranzo che dovrebbe vedere unite la madre Violet e le tre figlie, fanno uscire il peggio di loro. Violet è una donna malata di cancro e imbottita di droghe, sparge il suo veleno ovunque, rimprovera alle figlie di non essere riuscite a crearsi un futuro, un progetto di lavoro ambizioso, pur avendone avuto la possibilità. Fallite anche sul piano affettivo, la maggiore, Barbara è in procinto di separazione dal marito, la seconda, Karen è accompagnata da un fidanzato di dubbia moralità e la più giovane, Ivy, timida e repressa, segretamente innamorata di suo cugino Charles, ragazzo introverso e insicuro, figlio di Tracy, la sorella di Violet, le tre sorelle non riescono nemmeno tra loro a comunicare, ad avere uno straccio di rapporto senza scontrarsi. Chiuse in un autismo del cuore , in un sofferente integralismo che annienta qualsiasi iniziativa a un riavvicinamento, tutto si compie sotto il sole spietato di agosto e un'insopportabile canicola, non c'è nessuna pioggia benefica che possa lavare, rinfrescare un clima così pesante, fuori, ma nemmeno dentro casa, dove le tende sono incollate ai vetri, così che non si distingue il giorno dalla notte. Si finisce per ustiunarsi, come avere il corpo passato con la carta vetrata. Brave le interpreti, anche se su tutte spicca Meryl Streep, sempre grandiosa in un ruolo molto sopra le righe, molto brava anche Julia Roberts, in un ruolo finalmente maturo e sofferto, tiene bene il passo con l'antagonista, il viso tesissimo, nervoso e una durezza granitica. Forse ci voleva più cinema è meno teatro, per un film così complesso e verboso, ma sicuramente è da vedere.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

angelo umana martedì 12 agosto 2014
complimenti

complimenti gabriella, hai colto tutto, penso derivi da una sensibilità femminile, ben scritto e commento accorto. Mi ha molto - e bene - impressionato il personaggio del cognato di Violet, padre del "little Charles", ma tutti sono ben caratterizzati, compresi l'oca giuliva Karen e il suo fidanzato ferrarista. "In un sofferente integralismo che annienta qualsiasi iniziativa a un riavvicinamento": così scrivi. Mi chiedo se sia necessario o obbligatorio che dei familiari si riavvicinino, quando l'autunno-inverno dei sentimenti è ormai sopravvenuto e ciascuno s'è disegnato il proprio percorso-destino, come Violet-Meryl s'è disegnata la solitudine.

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
I segreti di Osage County | Indice

1° | jean remi