I segreti di Osage County

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Osage County   Dvd I segreti di Osage County   Blu-Ray I segreti di Osage County
Un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin.
Titolo originale August: Osage County. Drammatico, durata 119 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO I segreti di Osage County * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma che bella famiglia! Valutazione 4 stelle su cinque

di laurence316

Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316
mercoledì 27 settembre 2017

Dopo l'esperienza di Killer Joe, Letts ritorna ad adattare un suo precedente testo teatrale, e getta le basi per un nuovo, terribile film, agghiacciante ma anche divertente, recitato ottimamente (e non solo dalle eccellenti protagoniste, Streep e Roberts) e ambientato nelle giornate torride dell'Oklahoma. Un fiume continuo di parole, di accuse, di rivelazioni. Quel che inizialmente è "solo" una riunione di famiglia in occasione di un tragico evento, si trasforma ben presto, complice anche l'impasticcata Violet, in una sarabanda di critiche e cattiverie varie, scoperchiando ben presto indicibili verità, da tempo tenute nascoste, passati di incesti, tentate violenze e tradimenti.

Si sente l'impianto teatrale del tutto, ma questo nulla toglie ad un film che tutto è tranne che una normale, banale commediola come fin troppe ne circolano negli ultimi anni, e che invece si rivela una tragica, drammatica black comedy, impregnata di umorismo nero che fa riflettere e di cui non è per nulla priva, al contrario di quanto molti sostengono.

August: Osage County, titolo originale che identifica tempo e luogo in cui si svolge l’azione, è sicuramente un'analisi critica della middle-class americana e delle sue contraddizioni, ma è al contempo e molto più semplicemente un film di attori, senza dubbio: i duelli verbali fra la Streep e la Roberts gli danno l’acqua della vita, ma da non dimenticare sono anche le altre interpretazioni di Cooper, Breslin, Martindale, Cumberbatch, Lewis, Nicholson e Upham. Come è stato osservato, infatti, regala "the finest ensemble acting seen in years" ("il miglior complesso di recitazione visto negli ultimi anni"). E già solo per questo meriterebbe la visione.

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

mencio mercoledì 13 febbraio 2019
non ne possono fare a meno Valutazione 0 stelle su cinque

Ogni tanto gli Americani sentono la necessità di mettersi a tavola e di rovesciarsi addosso ogni sorta di rabbiosa e amara porcheria tra fiumi di alcool e di droghe. Si è cominciato con Chi ha paura di Virginia Woolf e si prosegue trionfalmente con quest'ultimo lavoro. L'idea è buona, la regia anche, bravissimi gli attori e le attrici, ma lo spettatore di una certa età (che sono io) si chiede:- Ma è proprio necessario tutto questo bailamme? Chi è quello sciocco che lascia Julie Andrews, sia pure un po' acciaccatella e sapientemente truccata privandola del trucco? Ma ci si fa l'amante! - Insomma bravi tutti, ma questa storia l'abbiamo già vista.

[+] lascia un commento a mencio »

Ultimi commenti e recensioni di laurence316:

Vedi tutti i commenti di laurence316 »
I segreti di Osage County | Indice

1° | jean remi