Jack Reacher - La prova decisiva

Acquista su Ibs.it   Dvd Jack Reacher - La prova decisiva   Blu-Ray Jack Reacher - La prova decisiva
Un film di Christopher McQuarrie. Con Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Werner Herzog.
Titolo originale Jack Reacher. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO Jack Reacher - La prova decisiva * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

theciddons venerdì 4 gennaio 2013
non è ehtan hunt! Valutazione 3 stelle su cinque

Il trailer mostra un film che sembra l'ormai solita e scontata pseudo - storia d'azione. Troppo volte in questi anni una trama appena decente è stata sacrificata in nome di sequenze action sempre più lunghe e pesanti. Dopo l'ultimo "Protocollo fantasma" e dopo aver visto il trailer mi aspettavo infatti la solita poltiglia incentrata su un one - man show contornato da personaggi mal assortiti e senza alcuno spessore narrativo. Il film è stato dunque una piacevole sorpresa fin dall'inizio. Tom Cruise è senz'altro il protagonista indiscusso ma si muove all'interno di un intreccio narrativo decisamente solido ed accattivante che porta il film più sul piano del thriller che su quello dell'action movie puro è semplice. [+]

[+] lascia un commento a theciddons »
matteo trovato lunedì 7 gennaio 2013
aspettando alex cross (...& co.) Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora una volta non ci sorprende trovare in sala un Tom Cruise decisamente al pezzo. Maschera davvero bene i suoi cinquant'anni e dimostra di essere sempre pronto a girare l'ennesima sequenza d'azione, "ovviamente" senza controfigura! Non si può però parlare in questo caso di un Cruise "tutta azione e poca sostanza" perchè, questa volta, il nostro Tom si cala nei panni di Jack Reacher, l'investigatore, nato nel '97 dalla penna dello scrittore britannico Lee Child, e descritto dallo stesso come «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia». Il film presenta così al pubblico un nuovo personaggio, tosto ed estremamente calcolatore, serio e spiritoso al contempo, sempre con la risposta in tasca. [+]

[+] lascia un commento a matteo trovato »
goldiewilson sabato 12 gennaio 2013
un intreccio avvincente, peccato il finale già vis Valutazione 3 stelle su cinque

Sono andato al cinema con qualche iniziale resistenza, temendo una semiboiata. Mi sono dovuto ricredere grazie al mistero che aleggia nella prima parte del film, e anche alla lucidità ed essenzialità dei ragionamenti deduttivi di Jack Reacher. La trovata di mascherare una esecuzione mirata con una raffica di colpi a casaccio è di quelle che si ricordano, Tom Cruise è ben calato nel ruolo, la scena dell'inseguimento è girata magistralmente anche se la macchina da presa che si avvicina frontalmente al lunotto davanti al pilota mi ha  ricordato alcune riprese di "Minority report". Brillante la conclusione della sequenza. Da quando però Jack svela il grosso del mistero fino alla fine il film diventa qualcosa di già visto, un specie di "Commando" per gli amanti di Schwarzy prima maniera, con l'eroe muscoloso e pronto a tutto che stermina una organizzazione criminale col solo aiuto di un cacciatore di pernici, e libera la sua bella. [+]

[+] lascia un commento a goldiewilson »
graziano.nanetti venerdì 11 gennaio 2013
eroe affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Film che scorre piacevolmente, adatto a tutti, con una trama ben intrecciata e avvincente, a metà tra il thriller e l'action movie puro. Tom Cruise fa la parte del detective dalla battuta secca e decisa, ma affascinante e di classe al tempo stesso. In certi tratti la sua interpretazione ricorda il precedente film "Collateral", ma in positivo. Le scene di inseguimento sono ben costruite, abbastanza verosimili, e le sparatorie sono costruite benissimo, con accorgimenti tattici e tecnici che raramente si vedono nei film di azione. Merita veramente vederlo, imperdibile.

[+] lascia un commento a graziano.nanetti »
donni romani martedì 8 gennaio 2013
azione e divertimento per cruise detective Valutazione 3 stelle su cinque

Detective tutto d'un pezzo - ha lavorato per l'esercito, è pluridecorato, e come vuole quel tocco di fascino misterioso, è poi scomparso nel nulla - Jack Reacher sfida le regole, la legge e anche il buon senso pur di arrivare a dipanare la corrotta matassa che c'è dietro una strage apparentemente commessa da un cecchino reduce dall'Afghanistan. E nel farlo si diverte, ci diverte, spara battute a raffica come il miglior (o il peggior Callaghan), si lancia in inseguimenti mentre è inseguito a sua volta e naturalmente riscompare nel nulla dopo aver smascherato i veri colpevoli. Tom Cruise è decisamente abituato a ruoli del genere (la quadrilogia di Mission Impossibile lo ha più che vaccinato) ma qui ha ampi spazi di indagine e di duetti quasi comici e quasi romantici con la giovane avvocatessa e i tempi meno nevrotici di tanti altri thriller del genere giovano al film. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
muttley72 venerdì 11 gennaio 2013
a metà tra azione e thriller Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Cruise mischia la fase (iniziale)dell' indagine, a scene più di azione (maggiori nella seconda parte del film). La trama, non eccessivamente "intricata" (nè troppo complessa), svelerà il reale scopo perseguito da una organizzazione criminale, scopo nascosto da una strage (con 5 vittime) colpite apparentemente in modo casuale da un cecchino (un ex miitare che sarebbe impazzito). Il film sembra quindi cercare un "equilibrio" a metà tra il film d'azione "pura" ed il film polizieso-thriller (in cui domina solo o quasi la fase investigativa), senza negare allo spettatore qualche momento di ironia...alla Cruise. Rimane quindi, un film "border line" tra 2 generi. Robert Duvall, nel ruolo del vecchio gestore del poligono e di cecchino, aggiunge sicuramente qualcosa nella seconda parte del film, quella più "action". [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
andalea venerdì 8 novembre 2013
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto ben fatto, una trama accattivante e dinamica.
La storia e' presa da un libro ed il regista Christopher McQuarrie ha saputo renderlo un film in maniera impeccabile,  con un'accurata scelta del cast che si e' rivelata una delle chiavi del successo di questo film.
Complimentoni anche allo scrittore Lee Child per aver scritto il libro, che ho letto dopo aver visto il film; devo dire che anche essendo (il libro) molto piu' descrittivo del film, la riproduzione in pellicola e' venuta esattamente parallela.
Tommaso Crociera (Tom Cruise) ha interpretato impeccabilmente il misterioso ed infallibile personaggio  di Jack Reacher,  non potevano scegliere un'attore migliore per questa parte. [+]

[+] lascia un commento a andalea »
mirkotmovies giovedì 16 maggio 2013
una bella prova Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato ai romanzi scritti da Lee Child e diretto da Christopher McQuarrie arriva Jack Reacher - La prova decisiva. Finalmente un film d'azione con un po di cervello che non conta solo su sequenze d'azione spettacolari ma anche assurde e con personaggi che sanno solo fare a botte e ammazzare con un solo colpo tre persone!!. Tom Cruise ha scelto una sceneggiatura che appunto lo distacca dai soliti personaggi che ha interpretato negli ultimi anni, infatti qui recita un personaggio veramente affascinante, un uomo che cerca di tenersi fuori dai guai ma sa che quando deve risolvere qualcosa non può tirarsi indietro. E' un personaggio che vuole la sua libertà e che qui è incastrato in un film che non è di certo un Capolavoro, ma che nella prima metà è intrigante, con un po di suspance e ci fa conoscere dei personaggi ben sviluppati e che hanno tutti una parte senza essere mai lasciati fuori e tra quelli principali ci sono Lo Zech che in sole due scene tra la prima e la seconda metà del film diventa un cattivo abbastanza inquietante e lo scagnozzo che non si vede l'ora che venga fatto fuori o l'avvocato molto determinata che aiuta Reacher a svelare un mistero pieno di colpi di scena e che invece nella seconda metà anche se si mantiene sempre un po sulla scia del thriller ha qualcosa di già visto ovvero la ragazza che viene rapita e l'eroe che ammazza tutti e la salva. [+]

[+] lascia un commento a mirkotmovies »
flyanto martedì 8 gennaio 2013
l'eroe positivo che risolve la questione con succe Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui un solitario ex investigatore dell'esercito americano (Tom Cruise) deve risolvere il caso in cui uno spietato killer ha compiuto una strage uccidendo con il fucile varie persone, apparentemente a caso, per la strada. Piano piano riuscirà a scoprire ed a far catturare il colpevole giungendo a svelare anche il complotto ordito dietro. Un thriller in cui il cadenzato ritmo riesce a far nascere nello spettatore la giusta dose di tensione e composto da una prima parte senza dubbio migliore e più avvincente rispetto la seconda che in vece risulta più di azione e scontata. Nel complesso il film non si distingue per nessuna spiccata qualità ma risulta ben costruito e piuttosto avvincente, soprattutto per gli amanti del genere in cui sono frammisti spionaggio ed azione. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
filippo catani lunedì 14 gennaio 2013
per 2/3 funziona poi nel finale degenera Valutazione 2 stelle su cinque

Un cecchino apre a caso il fuoco sulla folla che passeggia. Una volta arrestato il colpevole, questi fa il nome di un ex poliziotto dell'esercito Jack Reacher. Quest'ultimo verrà ingaggiato dall'avvocato difensore dell'accusato per seguire le indagini che riveleranno molte sorprese.
Prima di andare al cinema uno legge che Tom Cruise è protagonista e produttore del film per cui si reca a vederlo con una certa rassegnazione nel vedere un misto tra Mission Impossible e magari Top Gun. Invece per 2/3 della durata la pellicola mantiene un buon ritmo e dimostra di avere una trama solida e convincente ricca di spunti e colpi di scena. Peccato che quanto di buono fatto in precedenza venga malamente disperso con un finale ai limiti dell'impossibile fra macchine crivellate di colpi e sassate per non dire dello scontatissimo traditore. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
Jack Reacher - La prova decisiva | Indice