Lawless

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lawless   Dvd Lawless   Blu-Ray Lawless
Un film di John Hillcoat. Con Tom Hardy, Gary Oldman, Jessica Chastain, Shia LaBeouf, Guy Pearce.
Titolo originale Lawless. Drammatico, durata 120 min. - USA 2012. - Koch Media uscita giovedì 29 novembre 2012. MYMONETRO Lawless * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FUORILEGGE Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 10 gennaio 2014

Il film punta soprattutto sulle immagini piuttosto che sui contenuti e quindi è rivolto ad una platea di semplici spettatori, pertanto può piacere o non piacere. A mio avviso va inquadrato in un discorso a ben più ampio respiro, il regista lascia che sia lo spettatore ad entrare nella storia, negli amori, nell’ambiente e ancor più nella morale; a distinguere ciò che è legge da ciò che si fa passare per legge ma non lo è affatto, anzi ancor meno quanto è simulata. Ottima l’interpretazione di Shia LaBeuf, che impersona il ruolo di Jack Bondurant. Il film sembra fatto su sua misura, il suo ruolo non fa una piega, Shia si è calato nella parte con tutto se stesso e con il massimo impegno. Le riprese sono eccellenti anche nella loro crudeltà, ma le riprese vanno valutate per quel che sono non per quello che mostrano. Così assistiamo a momenti di violenza e crudeltà che sembrano essere fuori dalla realtà, ma vediamo anche lo splendido paesaggio della Virginia con i suoi vasti prati verdi, i suoi boschi, partecipiamo a momenti di altissima tenerezza. La vicenda è banale e pertanto, se letta superficialmente, non dice nulla di nuovo di quanto non sia stato già detto sull’argomento, ma è del film che bisogna parlare, che va capito e commentato. La storia, che prende spunto da un fatto reale, si colloca verso la fine del periodo del proibizionismo che ha avuto termine nel 1933. i fratelli Howard, Forrest e Jack Bondurant hanno una distilleria nella loro contrada, non controllata da gangster, come accadeva all’epoca. I tre fratelli tengono il controllo della vendita e del territorio finché non giunge un procuratore distrettuale con il suo vice, personaggio senza scrupoli. Lo scopo ufficiale è quello di scoprire la distilleria e punire i tre fratelli, ma,come spesso accadeva ed ancora accade, è un pretesto per abusare del proprio potere. I metodi, i mezzi adoperati da entrambe le parti sono di una violenza inaudita, ma vera. Si può forse dire che non sia stata atroce, a tacer d’altro, l’attentato di Bologna, di Milano, l’uccisione di Moro, le stragi in cui hanno perso la vita Borsellino, Falcone. Cosa dire dei migliaia di morti per Mafia o movimenti parapolitici, e non è violenza inaudita quella subita da inermi donne e peggio ancora da bambini? La gran parte del pubblico non ha mai visto nulla. Non mi ha quindi meravigliato la crudeltà mostrata in alcune scene del film perché questa è la cruda verità, che ci piace nascondere e non conoscere. Come non ricordare l’atroce strage della famiglia Clutter commesso da Perry Smith e Dick Hickock nel 1959 ad Holcomb nel Kansas (vedi film o leggi il libro “Truman Capote - A sangue freddo”) e le scene tremende della flagellazione di Gesù, mostrate nel film ” The Passion”? Fuorilegge sono i tre fratelli che producono alcolici, fuorilegge è il procuratore generale ed il suo vice, fuorilegge sono coloro che commettono aggressioni immotivate, fuorilegge è chi vive ai margini della società per nascondere il proprio passato. Ma c’è la tenerezza di un cerbiatto, di una corsa tenendosi per mano dopo aver indossato un vestito nuovo, un sogno, ma vi è l’amore silenzioso di una donna provata a cui il suo uomo le chiede di dirgli una verità che è meglio tacere (La regola del silenzio) e lei tace chiudendo i suoi occhi mentre una lacrima parla per lei. Gli occhi si chiudono di fronte alla violenza; chiusi non aprono la strada per arrivare al cuore, sono ciechi perché alla luce della verità preferiscono il buio.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Lawless | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |