Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spiazzante Valutazione 4 stelle su cinque

di ValeS.

Feedback: 3378 | altri commenti e recensioni di ValeS.
mercoledì 30 maggio 2012

Difficile da capire se non si conoscono il libro da cui è tratto (l'omonimo di Don De Lillo) e il regista, questo film è senza dubbio difficile e non popolare, ma degno di essere visto e rivisto. Punto forte del film è proprio la sua fonte, coi suoi dialoghi - per una volta! - letteralmente riportati sullo schermo. Apparentemente illogici, sono invece espressione del vuoto della contemporaneità, della crisi esistenziale del protagonista, Eric Packer, che ha il volto e la voce azzeccatissimi di un inedito Robert Pattinson. L'attore inglese ci cimenta col cinema d'autore misurandosi con un ruolo per nulla semplice. E convince: glaciale quando serve, ma non per questo inespressivo. Bene anche il resto del cast (l'inquietante Giamatti in particolare), anche se fa più da "contorno" al suo protagonista. Adatte le musiche del bravissimo Shore ed efficace - anche se poco inventiva - la regia di Cronenberg. Uniche pecche certi cambiamenti rispetto al libro e il doppiaggio, in particolare quello di Crescentini, che penalizza Pattinson, facendolo parlare ancora col tono di Edward Cullen...Se si vede la versione originale, invece, ci si accorge subito di come l’attore 26enne dia personalità ad Eric anche tramite l'intonazione vocale logorroica. Per quanto riguarda i cambiamenti, avrei voluto vedere una scena a mio avviso importante che è stata totalmente tagliata, ovvero l'ultimo incontro tra Eric e la moglie Elise, interpretata dall'elegante Sarah Gadon. E poi forse sarebbe stato più interessante dare maggiore spazio anche alla città: nel libro Eric, pur stando spesso dentro la sua limousine supersicura e tecnologica, la guarda continuamente, osserva tutto e tutti. Nel film invece questo elemento non emerge, il personaggio sembra ancora più estraneo a tutto ciò che lo circonda. E in effetti non gli importa granchè, ma lo analizza di continuo. A parte questo, il film è eccezionale, scorre lentamente nella prima parte - proprio come il libro – per poi regalare un crescendo di tensione sino all’ultimo minuto. Anche a me…che conoscevo già tutta la storia avendo letto il libro.

[+] lascia un commento a vales. »
Sei d'accordo con la recensione di ValeS.?

vandamme84 domenica 3 giugno 2012
riverderlo?

meglio un calcio sui testicoli che rivedere un film cosi brutto e noioso

[+] lascia un commento a vandamme84 »

Ultimi commenti e recensioni di ValeS.:

Vedi tutti i commenti di ValeS. »
Cosmopolis | Indice