Bella addormentata

Acquista su Ibs.it   Dvd Bella addormentata   Blu-Ray Bella addormentata
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 6 settembre 2012. MYMONETRO Bella addormentata * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Libertà di scelta Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
martedì 4 giugno 2013

Nei giorni in cui si conclude la parabola terrena della povera Eluana Englaro, si sviluppano alcune storie che hanno a che fare con questo caso più o meno indirettamente. C'è un politico che deve decidere se votare o no in favore della legge sull'alimentazione e idratazione forzata, un militante pro Beppino Englaro che si innamora di una ragazza religiosissima, un medico che cerca di salvare una tossicodipendente e una famiglia che deve convivere con una ragazza attaccata alle macchine per vivere.
Penso che siano quattro i momenti cruciali o cardine di questo bel film di Bellocchio. Il primo è quando il regista fa ascoltare ad uno dei personaggi la dichiarazione di Berlusconi secondo il quale Eluana avrebbe avuto un bell'aspetto e il ciclo mestruale onde per cui non era il caso di staccare le spina. Una dichiarazione che si commenta da sola e che fa drizzare tutti i peli della pelle. Il secondo momento è quando il padre della ragazza immobilizzata nel letto cerca di rimettere il respiratore alla figlia che le era stato tolto dal fratello in cerca di attenzioni per il suo prossimo esame all'accademia. Più precisamente nel momento in cui il padre spiega al figlio che le decisioni e specialmente quelle che toccano la sfera più personale non possono essere imposte. Nessuno sa quale sia la scelta migliore semplicemente bisogna cercare di rispettare ogni scelta e lasciare la libertà di decidere. Questo è soprattutto il punto che viene maggiormente frainteso. Chi si batte per il cosiddetto testamento biologico lo fa non certo per liberalizzare l'eutanasia ma semplicemente per lasciare libertà di scelta al singolo cittadino che liberamente o per mezzo dei propri parenti può scegliere quale trattamento desideri in base alle sue convinzioni etiche, morali, religiose o politiche che siano. Lo stato laico a mio avviso dovrebbe lasciare al proprio cittadino la massima libertà possibile su come disporre della propria vita e delle cure mediche in frangenti così delicati dove non può esistere una legge per regolare tutto ma ci sono le singole scelte di ognuno di noi. Il terzo punto focale è il discorso scritto dall'onorevole Servillo per giustificare il suo voto contrario e le sue dimissioni da senatore. Egli ha sì un debito di riconoscenza verso il suo Presidente ma allo stesso tempo le sue idee e ciò che ha fatto lui personalmente in una situazione analoga con la moglie non possono che fargli votare no. Infine molto cinico il dialogo che lo stesso senatore ha con lo psichiatra del gruppo sullo stato della politica italiana e dell'inseguire la televisione. Facendo un plauso al cast al completo dove su tutti spicca lo straordinario Servillo, veniamo all'unico lato che non ci è piaciuto del film. Si tratta della storia d'amore tra i due ragazzi delle opposte fazioni; appare troppo costruita e artificiale e non aggiunge niente di nuovo nè al film nè alla discussione (il mondo è pieno di persone felicemente sposate che politicamente la pensano in modo diverso). Ecco questa parte appare messa lì a forza e senza troppa convinzione in una pellicola che comunque resta tra le migliori di questa stagione cinematografica.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Bella addormentata | Indice

1° | sergio dal maso