|
Dopo un traballante cammino di 5 anni la saga di Transformers ha raggiunto il suo capitolo finale: Transformers 3 è il seguito diretto del suo predecessore con Michael Bay che aveva l'arduo compito di risollevare il suo operato dopo il deludente secondo capitolo,colpito dallo sciopero degli sceneggiatori. Più che un compito,un'impresa,un'impresa che si può dire riuscita per 3/4. Il film comincia con un incipit spettacolare che ripercorre il motivo per cui si ebbe la necessità di fare lo sbarco sulla Luna nel secolo scorso:il ritrovamento di un'astronave Autobot contenente un'arma devastante. Dopo questi primi 10 minuti ritroviamo l'ormai noto Sam alle prese con la vita di tutti i giorni, qui mi fermo ancor prima di iniziare per evitare spiacevoli spoiler visti i numerosi colpi di scena presenti nel film. Come potete facilmente intuire il film è basato sugli effetti speciali, questa volta veramente sconvolgenti da quanto siano mastodontici e spettacolari,resi ancora più realistici da un 3D finamente reale;il miglior 3D in circolazione capace anche di superare quello di Avatar senza alcun problema. Qui viene il primo consiglio: se siete indecisi tra il 2D e il 3D andate sul secondo senza neanche rifletterci un attimo. Gli effetti speciali sono però questa volta sostenuti da una trama solida e ricca di colpi di scena,una trama che veniva a mancare quasi del tutto nel capitolo precedente. Se inoltre vi state chiedendo se Megan Fox vi farà rimpiangere la nuova ragazza di Sam,dovrete ricredervi. Infatti la nuova co-protagonista si dimostra abile nelle qualità recitative quanto quella precedente. Scomparse le manie di adolescenza del regista,scomparsi i fastidiosi spara-spara del capitolo precedente e scomparsa la trama scialba alla quale la saga ci aveva abituato viene da pensare che il film sia perfetto,ma è proprio tra questi pregi che si annida il più grande difetto di quest'ultimo atto.
Infatti dei 156 minuti di durata del film ne passerete i primi 105 ad aspettare e ad urlare a gran voce la visione della battaglia finale:l'azione è concentrata tutta lì. Quasi mai nella prima parte del film troverete grandi scene d'azione.
E qui,a questo punto,ahimè, vi verranno i brividi, vi scalderete all'idea di assistere all'APOCALISSE dei Transformers di Michael Bay grazie anche a una serie di scene e a delle musiche che vi faranno sobbalzare sulla poltrona. Arrivati a questi ultimi 50 minuti però che succede? Succede che la battaglia più spettacolare del 2011 come si risolve? Con 40 minuti di battaglia tra umani e Decepticon e 10 minuti di battaglia tra AUTOBOT e DECEPTICON. Continuerete infatti dopo ogni scena a chiedervi: dai,dai che arriva Optimus! Ed è vero,arriva,ma solo per rimanere intrappolato fino ai 3/4 della guerra! Bisogna ammettere che in quei 10 minuti di battaglia finali vi dimenticherete sia di respirare,sia di vivere: una sequenza di scene che non vi faranno sbattere le palpebre per non perdere un nanosecondo di ciò che avviene sullo schermo. Ma qui viene da chiedersi: ci si aspettava l'Apocalisse da Bay, e l'Apocalisse c'è stato,ma con gli umani come eroi principali e non i veri protagonisti:gli Autobot.
Nonostante questo difetto finale il film rimane di altissimo livello e rimarrete inchiodati allo schermo anche durante i titoli di coda, ma vi sfido a non rimanere un po' delusi dopo la fine della guerra.
Il capitolo finale si può riassumere così:105 minuti di suspance,40 minuti di umani contro Decepticon,10 minuti di Autobot contro Decepticon.
[+] lascia un commento a pietrotv »
[ - ] lascia un commento a pietrotv »
|
|
wudytb
|
venerdì 1 luglio 2011
|
|
finale frettoloso...è davvero l'ultimo capitolo?
|
|
|
|
Ho molto apprezzato questa recensione, e devo dire che anche a me è rimasto l'amaro in bocca alla fine della guerra....solo che, proprio perchè si chiude in modo veloce e frettoloso, non mi viene da pensare a questo come all'ultimo capitolo della saga!In genere Bay ci ha abituati a "discorsoni" e morali da pelle d'oca...qui si conclude troppo velocemente!Possibile che nessuno parli della prodezza dei due piccoli autobot? Possibile che non si dica nulla riguardo ad IronHide?...e come mai Optimus non ha risposto alle domande di Sam...Cos'è se n'era accorto!?..Bay è troppo amante del dettaglio per farsi sfuggire tutte queste cose involontariamente!Rimango fiducioso in attesa del 4°...sperando davvero che ce ne sarà uno!Sicuramente una recensione molto più veritiera ed OBIETTIVA rispetto
[+]
Ho molto apprezzato questa recensione, e devo dire che anche a me è rimasto l'amaro in bocca alla fine della guerra....solo che, proprio perchè si chiude in modo veloce e frettoloso, non mi viene da pensare a questo come all'ultimo capitolo della saga!In genere Bay ci ha abituati a "discorsoni" e morali da pelle d'oca...qui si conclude troppo velocemente!Possibile che nessuno parli della prodezza dei due piccoli autobot? Possibile che non si dica nulla riguardo ad IronHide?...e come mai Optimus non ha risposto alle domande di Sam...Cos'è se n'era accorto!?..Bay è troppo amante del dettaglio per farsi sfuggire tutte queste cose involontariamente!Rimango fiducioso in attesa del 4°...sperando davvero che ce ne sarà uno!Sicuramente una recensione molto più veritiera ed OBIETTIVA rispetto a tante altre che sanno solo sparare a zero!
[-]
[+] finale troppo troppo frettoloso!!
(di pietrotv)
[ - ] finale troppo troppo frettoloso!!
|
|
|
[+] lascia un commento a wudytb »
[ - ] lascia un commento a wudytb »
|
|
d'accordo? |
|
|
|