The Iron Lady

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Iron Lady   Dvd The Iron Lady   Blu-Ray The Iron Lady
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown (II).
Biografico, durata 105 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO The Iron Lady * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meryl Streep la salvafilm Valutazione 2 stelle su cinque

di dannyj

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di dannyj
giovedì 16 febbraio 2012

Ricordo di aver visto la Streep a Venezia quandò presentò fuori concorso "Il diavolo veste Prada": accanto a lei la splendida coprotagonista - Anne Hathaway - pur essendo molto più giovane e bella, scompariva di fronte alla classe, alla simpatia e all'intelligenza di una delle attrici più straordinarie della storia del cinema. Eppure il film stava - e sta, sui film il tempo non sortisce lo stesso effetto che su alcuni vini - a malapena in piedi per la mediocrità della sceneggiatura e di un montaggio, o forse anche di una regia, che della possibilità di introspezione psicologica di una delle più spietate e tiranniche giornaliste mai vissute fa la sua maggior lacuna. "The iron Lady" - come sottolinea a mio avviso correttamente la Cappi - si sforza di non giudicare l'operato politico della responsabile della scomparsa della classe media inglese, ma proprio in quest'apparente assenza di giudizio sta uno dei maggiori difetti della pellicola: la Thatcher è tuttora a ragione detestata da molti britannici, e mostrarla debole da leonessa che fu non può modificare la sua responsabilità nei confronti dei suoi connazionali così come rispetto al resto del mondo. Per non parlare di questo clima di commiserazione in cui il film sembra auto-ripiegarsi su se stesso abbandonandosi a sterili auto-compiacimenti sul tema "quanto è triste la vecchiaia, che pur giunge tuttavia. Chi vuol esser triste, sia: del tempo vi è certezza" [mi perdoni il Magnifico]. L'unica a dare l'ennesima grande prova di sé è la Streep che incarna magnificamente una vecchia in preda a deliri senili...ma il punto è un altro: la Thatcher è invecchiata? E allora? Perché insistere così a lungo su tale fatto anziché analizzare compiutamente le azioni di un personaggio che definire spregevole sarebbe forse un complimento?
Non so chi abbia prodotto la pellicola - e non mi interessa saperlo, gli intenti quasi celebrativi sono subodorabili - ma questa sottospecie di FilmTV dalla sceneggiatura inconsistente e il montaggio arraffazzonato si avvicina maggiormente a una storiella trasmessa nel pomeriggio per casalinghe annoiate in pausa dopo tra una faccenda domestica e l'altra che all'idea di un cinema capace di restituire alla storia il personaggio Margaret Thatcher

[+] lascia un commento a dannyj »
Sei d'accordo con la recensione di dannyj?

Ultimi commenti e recensioni di dannyj:

The Iron Lady | Indice

1° | hidalgo