El Campo

Acquista su Ibs.it   Dvd El Campo   Blu-Ray El Campo
Un film di Hernàn Belòn. Con Dolores Fonzi, Leonardo Sbaraglia, Juan Villegas, Pochi Ducasse, Matilda Manzano Titolo originale El campo. Drammatico, durata 85 min. - Italia, Argentina 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 31 agosto 2012. Acquista »

peer gynt martedì 4 settembre 2012
la madre e la morte Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film argentino, che parte da un contesto potenzialmente tendente
all’horror (coppia con figlioletta prende in affitto casa solitaria e
chiusa da anni, posta in aperta campagna, dove si odono strani rumori
notturni e si verifica qualche episodio inquietante che suggerisce nefasti
presagi) per risolversi invece in un sofferto percorso di accettazione del
dolore del vivere da parte della bionda Elisa, moglie e madre inquieta. Il
suo rapporto con un’anziana vicina, all’inizio potenziale strega dalla
cortesia invadente e che sembra nascondere chissà quale gotico segreto, si
rivela invece (con delusione forse dei patiti di generi forti come
l’horror o il thriller) quale un umanissimo dialogo quasi muto fra una
giovane donna bisognosa di imparare a scontare la vita vivendo e
un’anziana dai capelli bianchi e dalla saggezza antica, che ha il compito
di traghettare la confusa Elisa sul limitare della morte. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
renato volpone sabato 1 settembre 2012
la fatica di vivere Valutazione 2 stelle su cinque

Un uomo e una donna, con una bambina di un anno e mezzo, si trasferiscono a vivere in campagna. Lei da subito non si sente a suo agio e questo incrina pericolosamente il rapporto della coppia. Il film vuole raccontare della difficoltà di vivere le scelte insieme, del vivere in campagna, così diverso dalla città, dei rapporti umani che diventano sempre più difficili nell'era moderna. Per farlo, il regista, ci offre una campagna nella stagione fredda, e il freddo entra nel rapporto della coppia. Ci offre immagini e paesaggi per quasi tutto il film senza musica, e il silenzio scende sulla coppia. Ci offre gente di campagna modesta, povera, come poveri sono la casa ed i rapporti umani. [+]

[+] un film che si può non vedere (di paul towers)
[+] lascia un commento a renato volpone »
El Campo | Indice

1° | peer gynt