The American

Acquista su Ibs.it   Dvd The American   Blu-Ray The American
Un film di Anton Corbijn. Con George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Silvana Bosi.
Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO The American * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
george, l'italiano. Valutazione 0 stelle su cinque

Consigliato perchè
-è un film "d'autore" come se ne dovrebbero vedere più spesso
-è girato come Dio comanda
-è interpretato magnificamente
- [+]

[+] sei...! (di leooooo)
[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
lucas denny venerdì 8 ottobre 2010
george clooney: perché farsi del male? Valutazione 2 stelle su cinque

Occasione sprecata per il divo americano che in questo film è sia produttore che attore.
The American è tratto dal libro “A Very Private Gentleman” e narra le vicende di un killer in crisi con la sua coscienza che dalla Scandinavia
raggiunge un paesino dell'appennino abruzzese, ma la storia si perde per strada.
Il film non riesce a decollare, la sceneggiatura è scontata e forzata, anche la recitazione di Clooney è marmorea.
Delle scene sono quasi buffe per quanto improbabili. Ci sono molti tipici stereotipi italiani e nemmeno le generose e ripetute inquadrature del seno
di Violante Placido possono far risalire la china a un film che sembra buttato lì a caso. [+]

[+] lascia un commento a lucas denny »
robi neftali mercoledì 29 settembre 2010
the delusion Valutazione 1 stelle su cinque

Che delusione!! che noia!! lo spettatore rimane col desiderio di un colpo di scena che non arriva mai!! La trama sembra essere scritta a casaccio e un leggero sussulto lo si ha nel finale, anch'esso fatto così tanto per finire (grazie a dio) il film. George Clooney, che è anche produttore della pellicola, omaggia l'Abruzzo ma interpreta (seppur con sufficiente carisma) un film senza capo né coda! Si apprezzano solo le splendide ambientazioni della provincia dell'Aquila e la discreta prova di Violante Placido. Tutto il resto è... come diceva il buon Califano.

[+] lascia un commento a robi neftali »
niccorizzo domenica 26 settembre 2010
tu vuò fa l'italiano... Valutazione 2 stelle su cinque

A parte la trama poco originale, il film è veramente ridicolo anche sotto quell'opprimente cappa di serietà (tanto che la colonna sonora è praticamente assente) che persiste dall'inizio alla fine. Il cittadino medio abruzzese innanzitutto è il classico stereotipo dell'italiano visto dagli americani: tarchiato e con un bel paio di baffoni alla super mario. Un'altra cosa imbarazzante è il tentativo di realizzare una specie di piccolo documentario sull'Italia, probabilmente con buone intenzioni ma senza risultati: gente che gira in vespa in vicoli che terminano in gradinate, bar che trasmettono (su un televisore ultramoderno) film di Sergio Leone e musica di Patty Pravo. [+]

[+] lascia un commento a niccorizzo »
nick castle mercoledì 22 settembre 2010
bruttissimo... Valutazione 1 stelle su cinque

George torna a cantarsela e a suonarsela  da solo la canzone. George Clooney da produttore è come Tom Cruise, riserva le parti migliori per se, infatti se in "Mission: Impossible, Cruise obbligò de Palma a fargli un minimo (piuttosto alto) di primi e primissimi piani, quà il vecchio George fa lo stesso, riserva tutte le inquadrature migliori per se, lasciando le più sbilenche per gli altri, in primis Paolo Bonacelli, sempre inquadrato a faccia tagliata o in campo lungo. Dare la regia ad Anton Corbjin è solo un pretesto per non dire che il film è di George, che quà sfodera se mi permettete la peggiore di tutte le sue intepretazioni, granitica al massimo. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
fresh martedì 21 settembre 2010
zero stelle Valutazione 1 stelle su cinque

Praticamente la storia di uno ( perchè forse è un killer ma forse e solo uno che fa armi su ordinazione a livello artigianale) che riceve l'ordine di costruire un fucile e pensate un pò ... alla fine .... lo costruisce ... e poi finisce il film. Ma che è??? Un bambino di 5 anni avrebbe scritto una storia migliore. Dialoghi ZERO potevano intitolarlo: George.. i pensieri( o meglio le parole mai dette ) di un artigiano. Mi spiace ma lo metto tra i tre film più brutti che abbia mai visto!!!!!!

[+] lascia un commento a fresh »
johnnyg domenica 19 settembre 2010
george, che padella di unto sul curriculum! Valutazione 1 stelle su cinque

Sembra un telefilm italiano degli anni sessanta. Trama desolatamente prevedibile, basata su pochi snodi narrativi del tutto improbabili, che si svolgono in una lentezza biblica. Personaggi di spessore millimetrico, dialoghi patetici. Adoro Violante Placido, ma temo più per ragioni estetiche che artistiche. A Clooney tenderei a perdonare tutto, ma comincio a pensare che se provasse a inserire due o tre espressioni in più nel campionario ne trarremmo tutti giovamento. Scappate dal film a gambe levate. Mi vien solo da aggiungere: diffidate di chi ne elogia i silenzi, l'atmosfera, la fotografia. Sono probabilmente abitanti di condomini dell'ALER.

[+] lascia un commento a johnnyg »
sally venerdì 17 settembre 2010
speriamo che il resto della stagione sia migliore! Valutazione 1 stelle su cinque

Quest'anno la stagione non mi sembra iniziata bene... Sospettavo che questa italianizzazione di George non portasse nulla di buono... ma sto' film è il piu' brutto che ha scelto di fare...Mediocre.... trama vista e rivista.... Violante non convince per niente nel suo ruolo di prostituta - ma tanto per me qualsiasi cosa fa non mi piace-scommetto che come la Marini su Somewhere -si è montata la testa! In compenso, come Violante e la Canalis, anche io sono a conoscenza del fatto che George ha avuto la varicella.... con quelle inquadrature anni 50 era inevitabile scoprire le cicatrici.....George torna in te ridacci e film impegnati o scanzonati alla Coen!

[+] lascia un commento a sally »
roberto simeoni giovedì 16 settembre 2010
ottimo film ma poco commerciale Valutazione 4 stelle su cinque

Noir dell'anima ancor prima che noir d'atmosfera (quasi nulle le scene d'azione), film lentissimo ma ricco di quella lentezza densa di senso che solo il cinema di Sergio Leone (esplicitamente citato nella trama) ci ha mai donato, questo piccolo ed incompreso capolavoro è destinato nel tempo lungo (che spesso è galantuomo) a diventare un cult movie come pochi. Forse il pur bravissimo Clooney è stato proprio la causa dell'insuccesso: ha attirato troppo pubblico culturalmente inadatto ad un cinema di questa particolare fattura. Magico!

[+] lascia un commento a roberto simeoni »
spike giovedì 16 settembre 2010
tutto troppo finto Valutazione 2 stelle su cinque

Si vede che chi ha lavorato al film non conosce l'Italia: una per tutte, come è possibile che in un paesino sperduto ci sia un bordello? Interpretazioni prive di spessore, situazioni inverosimili e ridicole, personaggi surreali ( il prete è veramente improponibile ), pessima sceneggiatura, si salva in parte la regia. Non ci siamo. Dimenticavo, orrendo il doppiaggio!!!!!

[+] lascia un commento a spike »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
The American | Indice