The American

Acquista su Ibs.it   Dvd The American   Blu-Ray The American
Un film di Anton Corbijn. Con George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Silvana Bosi.
Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO The American * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo fedele venerdì 30 agosto 2013
un sonnifero americano Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo interminabili momenti morti, mezzi diloghi validi a trasformare le ginocchia in mammelle, inconcepibili lunghezze di sceneggiatura e regia e un finale seriamente squallido, sorge spontaneo il quesito indicativo del film da dimenticare:"Perchè gli ho permesso di farmi del male?!".
Il povero Clooney fa ciò che può all'interno di una trama che ben poco gli dà da fare. I pochi comprimari nemmeno provano a essere interessanti o coinvolgenti, eccetto l'anziano prete dalla parlata arruffata (oggetto dell'unica sorpresa gradevole dell'opera, si fa voler bene).
Una stella in più del meritato per la dolce determinazione di Violante Placido. [+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
kondor17 venerdì 28 giugno 2013
sciocco e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Eh si che si tratta di George Clooney... mi domando ma come fa un attore/regista del suo calibro a recitare in un film del genere? L'ha pure prodotto!! Soldi e reputazione buttati. L'ambientazione abruzzese è splendida, l'idea pure non è male, Violante placido bella come sempre. Credo comunque uno dei peggiori film che abbia mai visto.

[+] lascia un commento a kondor17 »
albydrummer lunedì 24 giugno 2013
brutto film!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Grande Delusione..Lentissimo..,sinceramente lo sfondo e la location  abruzzese,con tutto il rispetto,non adatto al tipo di film e storia. MA QUALE STORIA?..

[+] lascia un commento a albydrummer »
vavanzi martedì 2 agosto 2011
pessimo assolutamente pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a vavanzi »
the reservoir dude mercoledì 22 giugno 2011
arrivano george e anton...è la fine! Valutazione 3 stelle su cinque

Sottovalutato. Da quei critici insensibili alle citazione e alla poesia. E' un western moderno, come hanno già affermato. E lo ribadisco. Ci sono tutti i caratteti tradizionali di un buon western, non alla John Ford, ma alla Clint Eastwood. Una main road nel paesino, cambia l'ambientazione okay, siamo in Italia e non in America, ma ci sono anche delle specie di cowboy, assassini pentiti sulla road to redemption. E che assassini! Professionisti, senza scrupoi che sparano addirittura alle spalle, ad una donna, per di più la sua amata. Sono finiti i bei tempi del Killer romantico di John Woo? Beh posso solo dire che qui si cerca redenzione. La via del perdono. Un assassino, esperto di armi e come costruirle. [+]

[+] lascia un commento a the reservoir dude »
gerlock_holmes venerdì 13 maggio 2011
elettroencefalogramma piatto Valutazione 1 stelle su cinque

Inutile sperare in qualche colpo di scena, non arriverà mai... Se si potessero condensare le battute (tagliando le lunghisssssssime pause) credo che il film durerebbe meno di 30 min. Di sicuro l'intento del regista era l'introspezione del personaggio di Clooney, ma ad un certo punto ( a forza di introspezionare - è un neologismo creato or ora - la materia sembra implodere su se stessa) sembra che si venga a creare un buco nero tra le improponibili basette di George. Si salva la fotografia, eccezionali i panorami abruzzesi e la generosità di Violante Placido (di cui sono sempre stato innamorato, fin dai tempi in cui conduceva Go Kart su raidue).
PS: vabbe' che in Italia abbiamo i RIS e non CSi, ma qualcuno che indagasse sugli strampalati omicidi?  [+]

[+] in tutto il film non si vede una divisa che sia un (di birbo)
[+] lascia un commento a gerlock_holmes »
birbo venerdì 29 aprile 2011
mamma mia Valutazione 1 stelle su cinque

mamma mia che FLOP !! film senza una trama credibile, sconclusionato, inverosimile ( omicidi senza spiegazioni, trame incomprensibili, assenza totale della polizia, carabinieri che indagano ecc ecc ).... finale patetico.... MAMMA MIAAAA meno male che non l ho visto al cinema......

[+] lascia un commento a birbo »
kouros76 mercoledì 2 marzo 2011
105 minuti impalpabili Valutazione 1 stelle su cinque

Quando si vede un pessimo film si è soliti dire: "questo è decisamente il peggior film che abbia mai visto". Capita successivamente di doversi ricredere perchè il primato viene conquistato da un'altra pellicola. Questo forse non sarà il peggior film in assoluto della storia del cinema ma lascia davvero sgomenti per la totale mancanza di emozioni, per la piattezza assoluta. Alcune scene sfiorano il grottesco, altre si basano su stereotipi sulla cultura italiana vista quasi in stile anni '50 anche se il film si svolge nel periodo contemporaneo. Ad accompagnare le scene di quasi tutto il film c'è poi una Fiat Tempra scelta come icona del made in Italy. Il corpo nudo anche a sproposito di Violante Placido e la lunga scena di sesso, non sono altro che l'estremo tentativo di destare lo spettatore dal torpore in cui viene avvolto. [+]

[+] lascia un commento a kouros76 »
leooooo giovedì 24 febbraio 2011
penoso! Valutazione 1 stelle su cinque

3 parole: penoso, inguardabile, terribile;

[+] lascia un commento a leooooo »
ipno74 giovedì 10 febbraio 2011
pessimo ma con riserbo Valutazione 2 stelle su cinque

Sono daccordo con tutte le recensioni fatte.
Il film non è originale, è lento, noioso.
Eppure, per tutto il film, si ha la sensazione che qualcosa deve pur succedere.
Quindi il film, anche se non si ha volgia, lo si vede.
Credo che Clooney abbia fatto questo film solo per soldi, e fare un film del genere deve essere stato pagato parecchio.

[+] lascia un commento a ipno74 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
The American | Indice