RCL - Ridotte Capacità Lavorative

Un film di Massimiliano Carboni. Con Paolo Rossi, Emanuele Dell'Aquila, Alessandro Di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello.
Documentario, durata 72 min. - Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO RCL - Ridotte Capacità Lavorative * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ultimoboyscout venerdì 3 giugno 2011
ma che roba(ccia) è? Valutazione 1 stelle su cinque

Pensavano di essere seri? Nient'affatto. Pensavano di essere spiritosi? Men che meno. Pensavano di essere trasparenti? Non scherziamo. Ma allora che pensavano di essere o di fare? Probabilmente di voler far credere di stare dalla parte di chi lavora, suda, fatica e si guadagna più che onestamente la pagnotta girando una specie di film-verità (ohi ohi volano parole grosse!!!) o di documento di taglio giornalistico (ohi ohi volano parole ancora più grosse!!!) avendo solamente ridottissime se non inesistenti capacità cinematografiche. Se per risolvere i problemi degli operai, in questo caso quelli di Pomigliano d'Arco che lavorano per la nota fabbrica d'auto torinese bastasse questa pagliacciata partigian-sinistroide, o come amano farsi definire ai nostri giorni, radical-chic, i nostri bistrattati operai sarebbero ben felici e avrebbero risolto i loro evidentissimi problemi. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
francesco2 domenica 12 dicembre 2010
ridotte capacità cinematografiche Valutazione 2 stelle su cinque

E'purtroppo il pur simpatico (?) Paolo Rossi che dà e si dà una risposta, quando all'inizio di quest'opera risponde :"Questo non è "Report". Il rischio di operazioni simili è proprio lessere meta-cinematografiche senza esprimere qualcosa di compiuto: un pò è lo stesso che si diceva(O si dice?) quando certi cantanti intonavano delle presunte "Non-canzoni".Forse erano polemiche gratuite, o comunque se quelle non erano "Canoni" nel senso stretto qualcuno poteva valutarle espressioni artistiche. Questo “Cine-documentario" invece andrebbe fatto vedere ai critici di Moore, magari troppo anti-bushiano ma molto più incisivo nel mettere alla berlina i potenti, o a quelli del più discutibile, ma curioso, "Religolous". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
rongiu sabato 11 dicembre 2010
no fiat? yes party? Valutazione 5 stelle su cinque

No FIAT? Yes PARTY?

Premessa al film.

Marchionne afferma in un’intervista televisiva.

Marchionne:. Guardi noi abbiamo appena rilasciato i dati della trimestrale giovedì scorso, e abbiamo annunciato che faremo circa 2 miliardi… più di 2 miliardi di utile operativo (espressione del risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari –nota)  nel 2010, nemmeno 1 euro di quei 2 miliardi è fatto in Italia.

Fazio
. Nemmeno  1 euro dei 2 miliardi è fatto in Italia?

Marchionne:.
 – No, Siamo ancora in perdita. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
astromelia venerdì 10 dicembre 2010
figuriamoci se Valutazione 0 stelle su cinque

...opo 20 minuti di anteprima ho spento,che palle,figuriamoci se devo spendere 2 ore per sorbirmi i problemi degli operai di pomigliano,con quelli che ognuno ha già di suo,mera propaganda politica, chiamatelo documentario, con rossi che si lamenta del caldo ma chi glielo ha fatto fare? bah.....

[+] lascia un commento a astromelia »
laulilla venerdì 10 dicembre 2010
il pianeta lapo Valutazione 3 stelle su cinque

Il pianeta Lapo è un luogo di fantasia, ma in questo film coincide con quella specie di non luogo, in cui vengono confinati, dopo il referendum che ha sancito la vittoria dei SI nello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, i lavoratori più riottosi, quelli che hanno votato NO, quelli che il servizio di spionaggio  interno ha segnalato come pericolosi nemici del "bene" (che è la competitività sui mercati internazionali), quelli che i giudici del lavoro hanno reintegrato e che sta lì a indicare che non è vero che si vogliano ridurre i costi, mentre è vero che si vogliono negare diritti e conquiste civili. L'azienda non teme gli sprechi che derivano dal tenere inutilizzati lavoratori che un giudice ha doverosamente costretto a riprendere in fabbrica, così come non teme di pagare il servizio di delazione che incastri i lavoratori, obbligandoli a rendere conto non solo del loro lavoro, ma di quel che pensano, o della pretesa di avvalersi di diritti che la legge prevede. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
reservoir dogs venerdì 10 dicembre 2010
le scale mobili al contrario Valutazione 3 stelle su cinque

Pomigliano D'arco; così come la "pulzella d'Orléans"(Giovanna) anche la cittadina con i suoi abitanti, è stata sacrificata per un "volere più alto".
Il viaggiatore Paolo Rossi si addentra nella luogo col preciso scopo di creare un film sui lavoratori in catena di montaggio e sulla situazione del paese nei confronti del colosso Automobilistico (Fiat-Alfa): se per rappresentare il cinema delle origini il genere principe era quello comico, oggi è necessario quello fantascentifico che più giustifica (ma non accetta) le condizioni.
Attraverso interviste al sindaco, al parroco, ad un sindacalista e a più famiglie di lavoratori si passa dal surrealismo che Bunuel trovava attraverso i sogni ad un "surrealismo civile" che troviamo invece innestato nella quotidianità di queste persone. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
raffanta48 giovedì 9 dicembre 2010
chiarificatore e creatore di dubbi Valutazione 3 stelle su cinque

In parte chiarisce la situazione, mostra aspetti magari non facili da cogliere dal di fuori, in parte non aiuta nella possibilità di capire come muoversi, cosa sarebbe più giusto fare; il dialogo degli operai durante la cena rende la realtà, fa capire la catena di montaggio, lo sfruttamento ancora presente, ma poi i loro pareri diversi, le soluzioni discordanti per raggiungere gli interessi comuni ti fanno capire come è complicata la situazione attuale e come, forse, cosa sarebbe giusto fare non corrisponde con cosa sarebbe meglio fare.

[+] lascia un commento a raffanta48 »
RCL - Ridotte Capacità Lavorative | Indice

venerdì 10 dicembre 2010