Nostalgia della luce

Acquista su Ibs.it   Dvd Nostalgia della luce   Blu-Ray Nostalgia della luce
Un film di Patricio Guzmán. Con Gaspar Galaz, Lautaro Núñez, Luís Henríquez, Miguel Lawner.
Titolo originale Nostalgia de la luz. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia, Germania, Cile, Spagna, USA 2010. - I Wonder Pictures uscita giovedì 5 maggio 2016. MYMONETRO Nostalgia della luce * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tanta scenografia per nulla Valutazione 2 stelle su cinque

di angelo libranti

martedì 3 maggio 2016

Le premesse del trailer promettevano scene siderali  e visioni terrestri fantastiche come raramente se ne vedono. Dietro tanta magneficenza di colori e di spazi si cela, invece, il messaggio politico del quale non se ne sentiva il bisogno. Si resta sconcertati dalla commistione fra scienza e la pur dolorosa storia del Cile sotto il regime di Pinochet, ma sono due cose completamente diverse che lasciano lo spettatore deluso e, forse, indignato per essere stato preso in giro.
Un documentario sulle tristi vicende del regime dittatoriale si poteva fare in ben altro modo; l'autore forse si preoccupava di essere cestinato a priori e di non essere visto.
In questo modo ha "costretto" l'ignaro spettatore a passare da un argomento all'altro senza soluzione di continuità narrativa e di logica ed ha finitp per vanificare le bellissime scene che meritavano ben altro trattamento e commento.
Contento lui, noi ne siamo un pochino meno.

[+] lascia un commento a angelo libranti »
Sei d'accordo con la recensione di angelo libranti?

Nostalgia della luce | Indice

Marco Chiani