La scuola è finita

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola è finita   Blu-Ray La scuola è finita  
Un film di Valerio Jalongo. Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Fulvio Forti, Antonella Ponziani, Marcello Mazzarella.
continua»
Drammatico, durata 85 min. - Italia, Svizzera 2010. - Bolero Film uscita venerdì 12 novembre 2010. MYMONETRO La scuola è finita * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
laulilla mercoledì 10 novembre 2010
il difficile compito di educare Valutazione 3 stelle su cinque
83%
No
17%

Viene attribuito a Jean Jaurès il detto secondo cui si insegna non quel che si sa o si vuole, ma quel che si è. Ritengo che questo adagio contenga molta verità, anche se non credo possa attualmente, nel nostro paese, essere riferito solo agli insegnanti. La società, nel suo complesso, non assolve ai suoi compiti nei confronti dei giovani e si offre loro per quella che è, mentre quelle che con orribile espressione vengono definite "agenzie educative", cioè famiglia e scuola non riescono a collaborare (o almeno non sempre e non molto) in vista dell'interesse dei giovani: anche loro insegnano quello che sono.

Il film affronta solo di scorcio il tema della famiglia: in questo caso accennando a una famiglia divisa, in cui viene sostituito un padre assente con molta disinvoltura e in cui perciò un fragile adolescente, Alex, cerca invano ascolto e attenzione. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
d'accordo?
reservoir dogs mercoledì 10 novembre 2010
un film "democratico" Valutazione 3 stelle su cinque
69%
No
31%

La scuola è finita ma non ci lascia andare a casa o forse non vogliamo tornarci così come non vogliamo più tornare a scuola: siamo confusi, un pò come lo è Alex, il protagonista di questo lungometraggio.
Un ragazzo che non ha le idee ben chiare, non vede un futuro ben definito così come non lo vedono due dei suoi professori che tentano di aiutarlo ciascuno a suo modo.
L'aiutare l'altro sarà un mezzo per aiutare anche se stessi e per comprendersi meglio.
Due professori a confronto con un passato come compagni con due modi completamente diversi di vedere la scuola e il loro ruolo di professore, lui Aldo Talarico ha scelto la professione come ripiego lasciandosi sfuggire tra le mani il sogno di chitarrista, lei, Daria Quarenghi è invece molto motivata, il suo è il lavoro che voleva fare e a cui si dedica anima e cuore. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
d'accordo?
sarax venerdì 12 novembre 2010
la scuola è finita... forse no ... ma... Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

La scuola è finita. Un bel film assolutamente da vedere. E' sicuramente uno spaccato di una parte delle ns scuole. Crudo e vero. Ma da anche una sensazione di positività, si percepisce una speranza per il miglioramento in questo film. La storia si basa su 3 personaggi. 1 studente e 2 insegnanti e attraverso di loro si vedono le mancanze della scuola e di chi la frequesta ma anche i pregi, la voglia nonostante tutto di aiutare e di essere aiutati. Colonna sonora dele Vibrazioni stupenda. Forti davvero bravo una rivelazione. Valeria Golino superba, un ruolo particolare per lei, ma che le sta a pennello, dimostra sempre di essere una grande attrice, una delle migliori che abbiamo in Italia anche se a  volte un pò snobbata, meno male che all'estero almeno ce la riconoscono come tale!. [+]

[+] lascia un commento a sarax »
d'accordo?
preziosa lunedì 1 novembre 2010
siamo nel bronx o in un liceo?... Valutazione 3 stelle su cinque
55%
No
45%

Un film molto drammatico, molto crudo e duro,che rappresenta, a volte in modo esagerato e molto marcato, una triste realtà scolastica che vive in certe periferie cittadine o in particolari contesti molto disagiati. Viene da chiederesi: siamo nel Bronx o siamo in un liceo?...Mi pare pure strano che in un intera classe di studenti liceali, non ci sia almeno uno studente più studioso di altri o almeno più interessato allo studio....non voglio credere che tutti gli altri compagni sia tutti demotivati, indisciplinati e irrispettosi verso gli adulti, molto difficili da gestire, non che non ci siano, anche perché purtroppo le cronache dei tg e quotidiani parlano chiaro e in più occasioni hanno riportato fatti simili a quelli rappresentati nel film, il regista, forse ha volutamente esagerato un po, per sottolineare di più certe problematiche. [+]

[+] lascia un commento a preziosa »
d'accordo?
algernon mercoledì 10 novembre 2010
scuola problematica Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

buon film, anche se con situazioni scolastiche portate un po' all'estremo. ai problemi degli studenti qui si aggiungono anche i problemi degli insegnanti, i due insegnanti protagonisti in particolare, che, pur dedicandosi eroicamente al problema dello studente, vanno però entrambi fuori dalle regole deontologiche, una per troppo fare, l'altro per assumere un ruolo troppo giovanilistico. è proprio il comportamento del professor Talarico (Vincenzo Amato) che poco mi convince: una mancanza di responsabilità che non si concilia con il mestiere di professore e che mi sembra tutto sommato una caso irreale. molto brava come sempre Valeria Golino, è un piacere vederla recitare.

[+] lascia un commento a algernon »
d'accordo?
aristoteles lunedì 21 dicembre 2015
la scuola non è questa Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Non è un film sulla scuola anche se il "titolone" serve per accattivarsi più studenti possibili.
Qui infatti si parla di un dramma personale,quello di Alex e della sua vita difficile,con riferimenti più o meno pertinenti al mondo scolastico.
Il giovane attore principale,Fulvio Forti,sfoggia una buona interpretazione.
Molto meno convincenti,a mio modesto parere,la Golino e sopratutto Amato,che vanno coraggiosamente oltre i propri compiti,ma in maniera alquanto affannosa.
Per tutta la durata del film non si assiste a un colloquio "serio" fra tutte le parti in casusa:minore,famiglia,professori,preside, magari assistente sociale,magari psicologo,mi sembra una cosa alquanto ridicola. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
d'accordo?
ipno74 mercoledì 30 marzo 2011
bontà di un ribelle Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%


Il film ha un una buona sceneggiatura, con una trama che è abbastanza scontata ma comunque ti crea una curiosità nel vedere come finisce.
Purtroppo la scuola che presenta questo lungometraggio è abbastanza reale, con la scuola fatiscente, ragazzi con delle gravi problematiche in famiglia, professori che pensano solo a bocciare o rimandare senza mai conoscere veramente il ragazzo.
Infatti nel film, non c'è nessuno che chiede al ragazzo che cosa gli piaccia, lo devono scoprire per caso.
Eppure basterebbe ascoltare un pò questi ragazzi per rendersi conto di quanto possono dare, e quanto vorrebbero dare.
Il film ha un finale che non è un finale, quindi si rimane a bocca asciutta da questo punto di vista, ma nel complesso è un buon film. [+]

[+] lascia un commento a ipno74 »
d'accordo?
hatecraft giovedì 24 febbraio 2011
il film è finito, meno male Valutazione 1 stelle su cinque
44%
No
56%


film di una retorica sepreggiante, auto-refenziale si riferisce cioè allo stesso target con cui è stato girat, iperbolico fino al ridicolo, fintissimo, tutti imbolsiti nell'interpretare perfino se stessi, una scontata critica al sistema scolastico con i toni grossolani di uno sceneggiato odierno della rai-fiction. imbarazzante e qui mi fermo.

[+] lascia un commento a hatecraft »
d'accordo?
salvatore scaglia sabato 16 febbraio 2013
famiglia e scuola, tra crisi e speranza Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

La scuola è finita è un film interessante sul tentativo di incontro tra studenti, famiglie e professori, in fondo tutti, per così dire, da recuperare.
Tra gli studenti emerge, infatti, la figura di Daniele-Alex Donadei, apparentemente svogliato sia nella vita sia nello studio e con un rapporto problematico con la madre e il padre, improvviso reduce dall'Australia. Tra le famiglie viene in considerazione quella stessa di Donadei, in cui la madre si dibatte tra un amante  - non si capisce bene se sincero o interessato solo ad essere mantenuto -  e il ritorno del marito. Tra i professori, invece, si fa luce la coppia di colleghi Quarenghi (Valeria Golino) e Talarico (Vincenzo Amato), che provano ad avere un dialogo con l'allievo, in via di perdizione, Alex: la prima sotto il profilo dell'ascolto e del consiglio; il secondo sotto quello dell'empatia musicale e non solo (docente e discente, tra qualche 'pasticca', schitarrano sia privatamente che pubblicamente, in un iperbolico concerto sul tetto della scuola, tra le ovazioni dei compagni del ragazzo). [+]

[+] lascia un commento a salvatore scaglia »
d'accordo?
luca scialò mercoledì 17 novembre 2010
parvenze da fiction, per tema e sceneggiatura Valutazione 2 stelle su cinque
27%
No
73%

In una scuola di Roma, l'Istituto Pestalozzi, un alunno, Alex, si getta dal quinto piano sotto l'effetto di pasticche. Un episodio che riporta violentemente a galla un problema comune a molte scuole italiane: la circolazione di droghe leggere, ragazzi disinteressati ad apprendere, insegnanti disincentivati a fare il proprio lavoro. Tra questi però ci sono la professoressa Quarenghi (Valeria Golino) e il professor Talarico (Vincenzo Amato) ancora appassionati al proprio lavoro nonostante i problemi del loro privato; infatti prendono a cuore i problemi di Alex e vorrebbero salvarlo da una vita che sta prendendo una brutta piega.
Quarto film per Valerio Jalongo, che propone la coppia Golino-Amato dal buon affiatamento già dimostrato nel film "Respiro". [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
La scuola è finita | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Luca Marra
Pubblico (per gradimento)
  1° | laulilla
  2° | reservoir dogs
  3° | sarax
  4° | algernon
  5° | preziosa
  6° | aristoteles
  7° | ipno74
  8° | salvatore scaglia
  9° | hatecraft
10° | luca scialò
11° | alexpark
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 novembre 2010
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità