127 Ore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 127 Ore   Dvd 127 Ore   Blu-Ray 127 Ore
Un film di Danny Boyle. Con James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Clémence Poésy, Kate Burton.
Titolo originale 127 Hours. Avventura, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO 127 Ore * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 sabato 16 novembre 2013
avvincente virtuosismo da 'survival drama' Valutazione 3 stelle su cinque

Storia vera di Aron Ralston, ingegnere ventenne e appassionato di trekking, che rimane intrappolato per 5 giorni (127 ore) in un profondo crepaccio di un canyon dello Utah. Con il braccio destro incastrato tra la parete di roccia ed un grosso masso ed a corto di acqua, sopravviverà bevendo le sue urine e riuscendo ad amputarsi il braccio con un coltellino d'acciaio.
Spesso tacciato,a torto, di essere un regista furbetto e sensazionalista (per le tematiche scottanti e lo stile iperdinamico), il britannico Danny Boyle conferma doti e convizioni in questa maratona per la sopravvivenza di un moderno eroe dell'avventura in solitario nello scenario desolato di un deserto di roccia e coyote dell'immaginario cinematografico a stelle e strisce. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
marzia80ud mercoledì 2 marzo 2011
spietata scelta Valutazione 3 stelle su cinque

fotografia particolare. di impatto emotivo. visionario. lento ma convincente... eccetto l'errore della scena in cui si toglie lo zaino. cruda e spietata scelta. mi taglio un braccio per poter vivere o resto bloccato aspettando la morte?

[+] lascia un commento a marzia80ud »
mario scafidi domenica 6 marzo 2011
bellissimo, ma non lo rivedrò mai più! Valutazione 4 stelle su cinque

Tanto di cappello al coraggio di Danny Boyle, che ha preso in mano una storia del genere ed è stato capace di realizzarne un film, onore al merito anche dei produttori che hanno osato investire nel progetto. Il film è bello, merito anche dell'azzeccata regia da videoclip (necessaria per rendere fruibile un racconto caratterizzato dalla staticità) e della fotografia dai colori liquidi e vividi. Nonostante ciò, "127 ore" credo sia uno di quei film che si vede una volta nella vita e poi mai più. Atrocemente insostenibile, a tratti la tentazione di distogliere lo sguardo dallo schermo è stata assai forte. Dieci e lode alla performance di James Franco. [+]

[+] lascia un commento a mario scafidi »
billyjo3 giovedì 29 novembre 2012
capolavoro sfiorato Valutazione 4 stelle su cinque

E' un Danny Boyle ultra-sperimentale quello che racconta la vera storia di Aron Ralston, trekker statunitense, che nell'Aprile del 2003 rimase intrappolato per 5 giorni nel Blue John Canyon (Utah) lottando contro il tempo per tornare alla vita e alla rinascita. L'intero film è un grande racconto intenso e commovente di vita e morte, caduta e resurrezione, oblio e rinascita. E' un viaggio appassionante, che non lascia spazio al pensiero, che prende e porta via e rapisce per ciò che è. Inizia come un'escursione tranquilla e rilassata, ma ben presto si trasforma in un vero e proprio incubo. Il punto di vista incentrato solo sul protagonista rimane tale dall'inizio alla fine, portando lo spettatore con lui sia nel buio della notte che nella luce del sole. [+]

[+] lascia un commento a billyjo3 »
jacopo b98 mercoledì 18 marzo 2015
un buon tentativo, purtroppo non molto riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Nel 2003 Aron Ralston (Franco), ingegnere appassionato di alpinismo e ciclismo estremo, va a fare una gita nel Blue John Canyon dello Utah. Abbandona la bici e effettua un pezzo di strada a piedi, cade in un crepaccio e una roccia gli blocca il braccio contro la montagna. Rimarrà lì per 127 ore. Alla fine si taglierà il braccio con il proprio coltellino svizzero e sopravviverà. Oggi con adeguate protesi si dedica ancora agli sport estremi. Boyle e Simon Beaufoy, reduci dal trionfo di The Millionaire, condensano il romanzo auto-biografico dello stesso Ralston, che racconta la sua incredibile avventura. L’operazione è dal punto di vista registico l’estremizzazione dello stile videoclippato di Boyle, qui portato alle massime conseguenze, dall’altra il tentativo di creare uno dei film più statici della storia del cinema (Ralston rimane bloccato dopo appena 15 minuti di film e si libera a 10 minuti dalla fine) mantenendo comunque una tensione martellante per tutta la durata, ricorrendo alla forza del quasi-splatter per alcune scene. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
scrigno magico venerdì 30 dicembre 2016
vicenda reale drammatica ma film pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Alla prima visione questo film proprio non mi era piaciuto, così a mesi di distanza ho voluto provare a rivederlo, e l'impressione è stata persino peggiore.

Grande occasione persa da Boyle. La vicenda aveva tutti i crismi perché vi si costruisse sopra un film pieno di tensione, angoscia, ansia, empatia col dramma del protagonista, e invece il regista ha sprecato, malamente, tutto. E' stato come affidare una Ferrari da Formula 1 in mano a un ragazzotto neopatentato! E non parlo di insperienza, viste altre prove di Boyle precedenti assai migliori, ma di atteggiamento, stile, impostazione superficiale e inappropriata nella realizzazione del film. [+]

[+] lascia un commento a scrigno magico »
effemmecinema giovedì 10 marzo 2011
il nostro "io nascosto" ci aspetta in un canyon Valutazione 0 stelle su cinque

Aron Ralston (James Franco) ha 27 anni ed è innamorato dei canyon dello Utah…. Le rocce, mentre ci passa attraverso, le accarezza… Con animo aperto va incontro alla natura che, in un solo istante, ne salvifico, ne maledetto, ma semplicemente recante l’immanenza come stigma, gli presenta il suo volto nascosto e macerato nei secoli e consegna nelle mani del presente un salatissimo conto…. E’ l’anno 2003… Nel confronto con un pesantissimo masso che ci schiaccia il braccio contro una parete nulla si puo’, così Danny Boyle dopo una decina di minuti nemmeno precipita il suo protagonista inchiodato in una gola desolata, rifugge la linea della spettacolarità e procede spedito lungo quella delle parole e dell’intimo filosofico, delle angosce, dell’imponderabilità degli eventi… E’ il momento di serrare con accortezza il tappo della preziosissima borraccia dell’acqua…. [+]

[+] lascia un commento a effemmecinema »
giusepon martedì 22 marzo 2011
james franco: one man show! Valutazione 4 stelle su cinque

One man show! e che show se ci troviamo un James Franco che regge a 127 minuti di film tutto in un sol respiro.  è bastata una sola esitazione al protagonista del film per ritrovarsi in trappola con un masso vecchio milioni di anni poggiato delicatamente sul suo inutile braccio. Avreste mai creduto di reggere tutte quelle ore in una situazione del genere? avreste mai scommesso di reggere tutti quei minuti sulla poltrano a guardare un uomo immoblizzato con un sasso sul braccio? beh se è un film  diretto da Danny Boyle magari qualcuno ci avrà creduto e ha fatto bene, il film è fatto molto bene, affascina quell'America sconfinata e fa paura quando ci si mette nei panni di James. [+]

[+] guarda che..... (di hi mate!)
[+] lascia un commento a giusepon »
dano25 mercoledì 3 agosto 2011
angoscia e solitudine Valutazione 3 stelle su cinque

Aron Ralstone nel 2003 ha 26 anni, è un lupo solitario con l’adrenalina a mille e la voglia di libertà e sport allo stato puro. Aron Ralsone è un ragazzo che, durante un’escursione nel Blue John Canyon dello Utah, cadendo in un dirupo, rimane con il braccio intrappolato sotto un masso che lo costringe a 127 ore di angoscia, rimpianti, paura. Aron Ralson è un ragazzo vero che, con un gesto estremo di coraggio, riesce a liberasi da una morsa mortale, trovare aiuto, sopravvivere e rifarsi una vita in gruppo, con tanto di moglie e figlio. Danny Boyle, brillante regista inglese, mette la sua inconfondibile firma sul racconto vero di Aron rielaborandolo in un film dai contenuti forti e toccanti. Candidato a 6 Oscar nel 2011 tra cui miglior film, attore e sceneggiatura non originale, nonostante la staticità, il film regala emozioni forti. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
brucemyhero martedì 9 agosto 2011
127 ore Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal racconto del protagonista involontario del dramma, un' escursionista per vocazione interiore , James Franco interpreta Aron Arslton, offrendo forse la migliore tra le sue interpretazioni. Ci sono momenti in cui riesce a trasmettere la palpabile disperazione a cui è inchiodato da quel masso, che probabilmente, come lui dice 'lo attendeva li da sempre'. Non un film di grande spessore, ma una vicenda umana che meritava di essere raccontata e perchè no, diffusa cinematograficamente. Un'esperienza che cambierà la sua vita per sempre, ma che come solitamente accade, non farà perdere il vizio al lupo. Non condivido infatti la scelta di un uomo, a cui è stata data una seconda possibilità, ma che la getta tra i ricordi in nome di una passione. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
127 Ore | Indice