127 Ore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 127 Ore   Dvd 127 Ore   Blu-Ray 127 Ore
Un film di Danny Boyle. Con James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Clémence Poésy, Kate Burton.
Titolo originale 127 Hours. Avventura, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO 127 Ore * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

127 ore fuori dal comune Valutazione 4 stelle su cinque

di pakkyvera85

Feedback: 224 | altri commenti e recensioni di pakkyvera85
sabato 12 marzo 2011

Che alla necessità di vivere non è possibile porre dei limiti più o meno ne eravamo a conoscenza un po' tutti. Ma eliminare le proprie barriere fisiche, in questo caso il proprio braccio destro,  pur di ritornare a vivere beh è qualcosa che va ben oltre la nostra immaginazione.

Aron Ralston è un giovanissimo ingegnere che ama lo sport estremo e inseguendo l'idea massima di libertà  - non risponde mai alle telefonate di familiari e amici, non dice mai dove si recherà nei suoi viaggi, non permette a nessuna donna di poter entrare nella sua vita - si reca, per un weekend, nel Blue John Canyon dello Utah per un vero e proprio trekking selvaggio. Con il gran rock sparato nelle orecchie e sotto il sole, Aron attraversa peasaggi secolari meravigliosi e  fa amicizia con due giovani ragazze. Una volta rimasto solo, però, tentando di scendere in un crepaccio, smuove, inavvertitamente, una roccia che lo trascina in profondità bloccandogli il braccio destro. Aron resterà in questa condizione per 127 ore con pochissime goccie di acqua e senza cibo che lo porteranno alla tragica decisione di amputarsi il braccio con un coltellino.

Danny Boyle stavolta decide di raccontarci, nel suo tipico e unico modo di narrazione, una storia vera, forte, emozionante e toccante già di per sé. Ma Boyle, ri-immaginando la storia di Aron, riesce a conferirvi, contemporanemanete, l'adreanlina e la sofferenza che si alternano nello stato d'animo del protagonista. Vuoi per il ritmo del montaggio serrato, vuoi per la musica che, come in tutti i film di Boyle, è la protagonista assoluta, voui per l'uso di effetti sonori vitali  - il battito del cuore, il leggero movimento dell'acqua nella borraccia - 127 ore ti trascina letteralmente all'interno dello schermo. Per 90 minuti circa sei un tutt'uno con Aron. Fin dall'inizio del film, Boyle fa sì che con il suo personaggio si inneschi una forte empatia che porterà lo spettatore a vivere il dolore, la fame, la sete, la stanchezza insieme al protagonista quasi fino alla fine...

Perchè è proprio alla fine che lo spettatore si stacca dalla tragedia di Aron e si rende conto dell'assurdità delle scelte che alle volte la vita ti porta a compiere: quanti di noi, effettivamente, riuscirebbero a spezzarsi e poi tagliarsi un braccio con un coltellino pur di non restare per il resto dei tempi in un crepaccio? Fino a che punto sei capace di oltrepassare i tuoi limiti pur di vivere?

E l'intento di Danny Boyle credo sia proprio questo: spingere lo spettatore verso un'esperienza fuori dal comune, fuori dal normale che però ti riporta nell'importanza della quotidianeità e del rispetto di chi ti sta intorno. Formidabile è l'interpretazione di James Franco che con solo i suoi primi piani riesci a caratterizzare e a costruire un personaggio pieno di contraddizioni - emblematica la scena del programma radiofonico - ma da una straordinario coraggio.

Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a pakkyvera85 »
Sei d'accordo con la recensione di pakkyvera85?

Ultimi commenti e recensioni di pakkyvera85:

127 Ore | Indice