127 Ore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 127 Ore   Dvd 127 Ore   Blu-Ray 127 Ore  
Un film di Danny Boyle. Con James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Clémence Poésy, Kate Burton.
continua»
Titolo originale 127 Hours. Avventura, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO 127 Ore * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Avvincente virtuosismo da 'survival drama' Valutazione 3 stelle su cinque

di gianleo67


Feedback: 61487 | altri commenti e recensioni di gianleo67
sabato 16 novembre 2013

Storia vera di Aron Ralston, ingegnere ventenne e appassionato di trekking, che rimane intrappolato per 5 giorni (127 ore) in un profondo crepaccio di un canyon dello Utah. Con il braccio destro incastrato tra la parete di roccia ed un grosso masso ed a corto di acqua, sopravviverà bevendo le sue urine e riuscendo ad amputarsi il braccio con un coltellino d'acciaio.
Spesso tacciato,a torto, di essere un regista furbetto e sensazionalista (per le tematiche scottanti e lo stile iperdinamico), il britannico Danny Boyle conferma doti e convizioni in questa maratona per la sopravvivenza di un moderno eroe dell'avventura in solitario nello scenario desolato di un deserto di roccia e coyote dell'immaginario cinematografico a stelle e strisce.
Abile nel ricamare ritmo e tensione narrativa (non sempre per stomachi deboli) dall'apparente linearità di un racconto del tipo 'vado,cerco di uccidermi e ritorno' e suggerendo con indiscussa abilità artigianale il rapporto sempre attuale e controverso tra l'uomo e la natura (splendide le location e la fotografia di un'immensa aridità rosseggiante), trova la sua coerente dimensione espressiva nell'alternanza tra la descrizione di una calcolata razionalità della sopravvivenza e la dimensione inconscia dei meccanismi di difesa psichica, una dialettica ta il qui e ora di una insostenibile disperazione e l'altrove di un substrato emotivo da cui attingere motivazioni e determinazione per scelte terribili ma necessarie (bere la pipì come crudele e sarcastico contrappasso di una martellante educazione consumistica tra Coca Cola&co, rinunciare ad una parte di sè come atto necesasario per una sopravvivenza degli affetti passati e futuri, etc.). Giocando sulla continua osmosi tra i vasi comunicanti del conscio e dell'inconscio il regista di Manchester (ma americano d'adozione) ci restituisce il senso tragico ed eroico insieme della dimensione complessiva dell'uomo posto di fronte ai suoi limiti e ad i suoi tabù, laddove il coyote intrappolato (invero facile simbologia solo suggerita dal regista) si stacca istintivamente la zampa a morsi, l'homo sapiens deve attraversare i territori sconfinati e perigliosi di una naturale resistenza emotiva per arrivare alla lucida determinazione di un inevitabile autolesionismo. Questo flusso di coscienza che parte dal tran tran quotidiano delle moderne società dei consumi (illustrato nei siparietti esemplificativi dei titoli di testa e di coda) per arrivare a delineare il destino singolare di una tragica e colpevole casualità individuale è la cifra stilistica di un regista che da sempre rielabora le esperienze sensoriali e psichiche estreme come i sottoprodotti di una lisergica civiltà dell'alienazione (Piccoli omicidi tra amici,Trainspotting) qui declinandola come suggestivo contraltare di un esemplare 'survival drama' (Ballard l'avrebbe chiamato 'inner space'). Film avvincente ed emozionante (a tratti dalla crudezza insostenibile) poggia quasi interamente sull'indiscutibile virtuosismo di Boyle e la efficace presenza scenica di un energico James Franco, concedendosi nel finale ad una accattivante emotività per famiglie.
Sei nomination ai Premi Oscar 2011 ma nessun premio. Prima di uscire avvisate sempre i parenti: può salvarvi la vita!

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
127 Ore | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | giuliacanova
  2° | claudus
  3° | cascio
  4° | riccardo t.
  5° | olghina
  6° | ultimoboyscout
  7° | mariangela sansone
  8° | paolo bisi
  9° | hitman1
10° | hidalgo
11° | jaky86
12° | giacomogabrielli
13° | linodigianni
14° | owlofminerva
15° | giuli18
16° | carmineantonellovillani
17° | dave joe darko
18° | pakkyvera85
19° | giuseppe m.
20° | gianleo67
21° | mr.qwerty
22° | marzia80ud
23° | mario scafidi
24° | scrigno magico
25° | billyjo3
26° | jacopo b98
27° | giusepon
28° | dano25
29° | brucemyhero
30° | time_traveler
31° | effemmecinema
32° | simone magli
33° | cannabbal
34° | howlingfantod
35° | reservoir dogs
36° | smorfioso
37° | chiccotta
38° | giuliacanova
39° | zoom e controzoom
40° | gianmarco.diroma
41° | lomax
42° | il ciadiano
SAG Awards (1)
Premio Oscar (7)
Golden Globes (3)
Critics Choice Award (9)
BAFTA (13)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità