A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

Molto stile, forse troppo... Valutazione 3 stelle su cinque

di Marcello Panagia

Feedback: 334 | altri commenti e recensioni di Marcello Panagia
giovedì 8 aprile 2010

Il celebre art director texano propone un film carico di sentimenti e profondamente umano che si sviluppa sullo sfondo degli Stati Uniti degli anni sessanta riprodotti con un'attenzione quasi maniacale. Una tragedia che colpisce nella sua crudità e violenza giá dalla prima scena, inquadrando alla perfezione lo spettatore nell'ottica del protagonista. Un Colin Firth praticamente perfetto (come sempre d'altronde) da' magistralmente vita ad un personaggio totalmente annichilito dal dolore interiore che cova in seguito alla perdita del suo compagno di vita. Fino a questo punto l'esordio di Ford alla regia pare ineccepibile. Ció che non convince é invece l'atmosfera "patinata" che avvolge il film meglio riconducibile, a mio giudizio, ad uno spot di lusso di una celebre maison di moda. L'esercizio di stile di ogni singola scena e di ogni particolare decorativo (a cominciare dall'incredibile bellezza di ogni personaggio) finisce per stonare con il tema del film e dando l'impressione di sfogliare un, seppur bellissimo, servizio fotografico degno di Vogue. Senza dubbio un'atmosfera leggermente meno glamour avrebbe giovato ad accrescere il pathos emotivo del film ed ha coinvolgere maggiormente lo spettatore. Dal punto di vista tecnico l'espediente del cambio di luminositá, quale metafora dell'inizio del superamento del trauma e del successivo ritorno al presente del protagonista, é eccessivamente traumatico e un po' semplicistico. Ció nonostante il film offre spunti interessanti ( efficace la resa cinematografica del ruolo delle percezioni sensoriali ad accrescere la nostalgia nei confronti dall'amore perduto) ed a ragione rientra tra le migliori produzioni della stagione. Si rivelerá un flirt passeggero quelllo del Maestro-Tom con il mondo del cinema? Sinceramente mi auguro di no...

[+] lascia un commento a marcello panagia »
Sei d'accordo con la recensione di Marcello Panagia?

Ultimi commenti e recensioni di Marcello Panagia:

A Single Man | Indice