A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mah!

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 15 dicembre 2009

Non so, cara Anna, a me non è sembrato che il ragazzino fosse caricato di questo valore, mi è parso un abulico, uno che si adegua senza sapere bene cosa fa (insomma ci ho visto il prodotto di un certo modo superficiale di vivere i rapporti famigliari oggi).Credo piuttosto, e questo appartiene di più alla loro visione della vita che alla nostra, che il messaggio del film non manchi di positività se interpretato alla luce di un distacco ironico dalle cose. Come dire, so che c'è un disegno divino sopra di me (quello che per i Greci era il fato, ma senza connotazioni religiose), non mi è dato conoscerlo,se anche lo conoscessi non potrei far niente se non adeguarmi, vivo consapevolmente la mia condizione e non la faccio più tragica di quello che è, anzi riesco perfino a riderne. Da qui la grande capacità degli artisti di origine ebraica di essere comici raffinatissimi. E' sempre lo stesso percorso,per accedere al senso del comico bisogna fare esperienza fino in fondo della tragedia.Noi gentiles non sappiamo ridere, soprattutto di noi stessi, loro sì e tanto di cappello. Grazie per questo bel confrontarci. Paola

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
A Serious Man | Indice