Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una commedia carina ma molto sopravvalutata Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea

sabato 5 aprile 2008

Perchè ogni volta che esce un nuovo film italiano appena decente la critica nostrana quasi unanime lo acclama come un capolavoro,sopravvalutandolo fino all’inverosimile e tacendone pudicamente difetti e lacune,con il palese intento di spingere il maggior numero possibile di spettatori ad andare a vederlo?Lo si capisce bene il perchè:interessi economici da milioni di Euro,il tentativo proteggere le produzioni nazionali nei confronti della strapotente concorrenza americana,la tutela di tanti posti di lavoro, un pizzico di orgoglio nazionalistico.Tutto ciò senza dubbio spiega questo fenomeno di temporaneo“accecamento”critico di cui sono vittime,davanti ai film italiani,tanti esperti e addetti ai lavori,normalmente severissimi e ipercritici nel valutare le pellicole straniere e in particolare statunitensi. Ma spiegare un fenomeno non significa giustificarlo.E così io,anche se posso capire le ragioni(certamente non tutte pessime)di questo puntuale ricorso alla politica dei “due pesi e due misure”,non riesco e credo proprio che non riuscirò mai ad accettarla.Questo modo di fare mi sembra infatti doppiamente negativo:1) perchè disonesto moralmente e intellettualmente;2)perchè,oltretutto,sostanzialmente inutile e controproducente:infatti gli spettatori non sono completamente idioti e,anche se un giudizio critico positivo li può ben predisporre nei confronti di un film,poi però essi giudicheranno quel film indipendentemente da ciò che la critica può averne detto e scritto,e se esso si rivelerà immeritevole,l’unico risultato sarà una amara delusione e la conseguente perdita di fiducia nell’attendibilità della critica e nel cinema italiano in genere;con conseguente danno anche per quei pochi film veramente validi,che saranno vittime incolpevoli di un giustificatissimo preconcetto negativo da parte del pubblico.Senza contare i deleteri effetti“antipedagogici”di una tale politica che,coccolando e “viziando” troppo il nostro cinema,sopravvalutandolo sempre e comunque,non lo aiuta certo a emendarsi dai suoi difetti e a migliorarsi.Perchè questa lunga premessa e cosa c’entra quanto detto col film in questione?Purtroppo c’entra,perchè,come si sarà capito,il film mi ha parecchio deluso.Non che sia un cattivo film,per carità,ma il fatto è che,dopo tante ottime recensioni,francamente mi sarei aspettato molto di più.Invece è solo la solita commedia italiana:carina,talvolta umoristica talvolta amara,tendenzialmente irrisolta e,a tratti,anche un pò noiosa... Uno dei principali difetti del film è forse quello di voler mescolare troppi toni,registri e “sapori” diversi,senza operare la scelta di un registro dominante:e così la vicenda della nostra protagonista(laureata con lode in filosofia e approdata a un poco entusiasmante posto di telefonista in un Call-center di imbonitori-imbroglioni) procede in modo piuttosto incerto,oscillando fra il serio e il faceto,fra l’amaro e il patetico,fra l’ironico e l’affettuoso, fra la denuncia delle mostruosità del precariato e situazioni comico-farsesche,in un continuo mutamento di tono,stile e atmosfera che forse vorrebbe rendere il film più vario e gardevole,ma che finisce col renderlo frammentario e disomogeneo e col frastornare e spaesare lo spettatore. Non mancano personaggi e situazioni godibili,momenti di denuncia efficace e giustamente graffiante,ma questo perenne oscillare,mutare,virare di rotta toglie forza e coesione al tutto,pregiudicando non poco il risultato complessivo.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

joe sabato 5 aprile 2008
... forse ...

Sono in buona parte d'accordo con quello che Lei scrive, ma forse il film e' un pochino piu' che decente, non Le pare?

[+] lascia un commento a joe »
pasquino domenica 6 aprile 2008
salottini

Il film è targato Medusa. Dunque le tv e i giornali che fanno parte dello stesso gruppo editoriale (non pochi) sono alleati. Inoltre virzì dice di essere di sinistra dunque altri appoggi mediatci. Inoltre il nostro è un paese di salottini e nei salottini si è tutti amici...

[+] lascia un commento a pasquino »
snaporaz mercoledì 9 aprile 2008
sei troppo buono ... (!)

... secondo me questo è un film indecente! E mi dispiace molto perchè Virzì, in passato, ha fatto cose discrete, anche buone. Di questo film salvo solo il lavoro di 2 o 3 attori e attrici. Sono davvero triste, ormai riesco a vedere un buon film italiano solo ogni 7-8 mesi ... POVERA ITALIA ...

[+] lascia un commento a snaporaz »
jimbo mercoledì 9 aprile 2008
commovente snaporaz

qui come altrove nel sito, i tuoi commenti si segnalano per il 100 di impopolarità. E il film riceve in grandissima parte ottimi commenti. Ma tu perseveri, in maniera un po' patetica. Datti pace, amico: il film è stato un successo.

[+] lascia un commento a jimbo »
snaporaz mercoledì 9 aprile 2008
caro jimbo ...

... rispetto il tuo parere, come quello di tutti, però non capisco una cosa: essere impopolari ma continuare a perseverare nelle proprie idee, secondo te è patetico?! Secondo te, per non essere patetici bisognerebbe allinearsi al gusto comune? Non manifestare più dissenso? Comunque vai tranquillo che io "mi do pace", perchè non voglio far cambiare idea a nessuno! Il film vi è piaciuto? Buon per voi! A me no! Ciao!

[+] lascia un commento a snaporaz »
pasquino giovedì 10 aprile 2008
immagino jimbo...

...che smanetta sul mouse per far salire o scendere la popolarità dei messaggi che gradisce o meno... R I D I C O L O

[+] lascia un commento a pasquino »
jimbo venerdì 11 aprile 2008
immagino anch'io

te che smanetti sul lombrico, tentando di riportarlo in vita.

[+] lascia un commento a jimbo »
teppei venerdì 25 aprile 2008
d'accordo

avrei voluto scrivere una recensione ma non avrei detto nulla di diverso da quello che dici. Mi aspettavo di più anch'io; soprattutto m'è parso mancasse qualcosa nella compostezza, nel controllo sulla orchestrazione generale della sceneggiatura. Tutta la vicenda della vecchina-grilloparlante era davvero evitabile, alcune situazioni nell'ambiente del luogo di lavoro sono ripetitive. Di positivo c'è (ancora) una rappresentazione dell'Italia di oggi che non ha paura di essere troppo dura e gli attori: bravi e ben diretti, e i giovani che scavalcano gli anziani: Ghini e la Ferilli sono i meno credibili, i più "macchietta", impomatati in ogni senso. Non forzata la citazione di "viale del tramonto" nella sequenza dell'arresto della Ferilli mentre trovo sempre irritanti le 'comparsate' di qualche VIP per quanto possano essere fugaci e irrilevanti. [+]

[+] lascia un commento a teppei »
madeiro mercoledì 1 luglio 2009
film bello e commovente

il film è molto bello, ben interpretato e fa onore al cinema italiano.

[+] lascia un commento a madeiro »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |