Mamma Mia!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mamma Mia!   Dvd Mamma Mia!   Blu-Ray Mamma Mia!
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Mamma Mia! * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Benvenuti sull'isola.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano Franzoni

martedì 7 ottobre 2008

Puntuale come un orologio arriva la trasposizione su celluloide di uno degli spettacoli teatrali più amati degli ultimi anni. Ma...può un musical teatrale nonchè classica commedia degli equivoci shakespeariana ambientato in un'isola greca sfondare anche al cinema? ... Eccome se lo fa. I motivi sono molti. La storia non sarà delle più originali ma è accattivante, coinvolge lo spettatore e lo trasporta in 108 minuti di bollicine. Le canzoni degli ABBA sono pietre miliari e condiscono la narrazione variando dalla scatenata "Gimme gimme gimme" alla struggente "The winner takes it all". L'ambientazione è doppiamente azzeccata: in primis perchè gli spazi aperti conferiscono quelle profondità e libertà d'azione (soprattutto per i balli) irriproducibili in teatro, poi perchè la meravgiliosa isola di Kalokairi si fa lei stessa protagonista, cullando i sogni dei propri abitanti nel suo meraviglioso dipinto incorniciato dal mar greco. La vita procede amena e serena per gli isolani, soprattutto per la giovane Sophie (Amanda Seyfried), che sta per sposarsi; un pò meno per la madre Donna (Meryl Streep), senza marito, felice ma un pò spaventata dall'evento che potrebbe portarle via la figlia e lasciarla sola nel suo non proprio modernissimo albergo. L'idillio è dunque turbato da questo matrimonio, dall'arrivo delle 2 amicone di Donna, sue ex compagne di pazze gioie e soprattutto dallo sbarco di Bill (Pierce Brosnan), Harry (Colin Firth) e Sam (Stellan Skarsgard), 3 amori di gioventù della stessa Donna, che all'insaputa di quest'ultima Sophie ha identificato come i suoi possibili padri ed invitato al suo matrimonio con uno stratagemma. Ecco innescata la bomba ad orologeria, che non tarda a scoppiare, almeno finchè Donna, non ritrovandosi di fronte i 3 ex amanti non viene investita da quella carica, quel fremere, quella gioia che da anni e anni ormai l'avevano abbandonata. "Mamma mia! Ecco che ricomincio!" . Complici le due pazze amiche, non ci vorrà molto perchè la Donna un pò in crisi dell'inizio film non ritorni la regina delle piste da ballo, la mangiauomini vincente ed irresistibile della gioventù. "Mamma mia!" è un'ode alla gioia, alla spensieratezza, ma soprattutto un bellissimo racconto su quel pizzico di pazzia, follia, leggerezza, incoscenza o comunque si voglia dire che è bene non perdere mai e (nel caso) ritrovare. Accattivante e travolgente Meryl Streep, osannata per la sua interpretazione da parte della critica (ma c'è sempre anche chi storce il naso quando si tratta di musical), salta e balla come un'adolescente. Strepitosa. Simpatici i suoi tre partner maschili, a cui è riservato davvero poco spazio che, in modo azzeccato, non viene impiegato per delineare i caratteri (sarebbe stato fuoriluogo) ma per dare un accento umoristico alla vicenda. Potrebbe essere una classica storia disneyana, lontana anni luce dal cinema iper-realista, dal cinema che vuole rappresentare la vita in modo obiettvo, dal cinema che non vuole perdere verosimilità. E' anche per questo che in mezzo a un mare di storie nere, aborti, divorzi, amori impossibili, morti precoci, incidenti sanguinosi..un film come "Mamma mia!" diviene un lieto e giocoso repiro d'aria pura o sorso d'acqua fresca. Alcuni (tanti) dicono che dopo i flop musicali degli ultimi anni (salvo "Across the universe" O "Hairspray" e pochi altri) di "Mamma mia!" non c'era proprio bisogno. Ce ne era bisogno. Piaccia o non piaccia, lo si odio o lo si ami, c'è un dato innegabile..ne parlano proprio tutti.

[+] lascia un commento a stefano franzoni »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Franzoni?

sam martedì 7 ottobre 2008
giusto

hai ragione..concordo in pieno con la tua ultima affermazione. Condivido! Bravo!!

[+] lascia un commento a sam »
silvia b mercoledì 8 ottobre 2008
continuate pure..

è ora che tutti si accorgano che Mamma mia! è un film riuscito! perchè è insopportabile che qualcuno si accanisca contro un prodotto che sta facendo un grande successo denigrandolo in modo ridicolo! Comunque sia...parlatene..parlatene...fate solo il gioco di chi (COME ME) ama questo film!!!

[+] lascia un commento a silvia b »
gea mercoledì 8 ottobre 2008
sfogo..(3)

Insomma si dice che ride bene chi ride ultimo no? Beh..compiacetevi delle vostre parolaccie e dei vostri insulti su questo bel film. Ma le vostre infantili e fuori luogo esternazioni non impediranno il SUCCESSO DI "MAMMA MIA!" ...perchè cari miei..che se ne parli o no...questo film rimarrà nella memoria di tutti per tanto,tanto,tanto tempo.

[+] lascia un commento a gea »
t. mercoledì 8 ottobre 2008
...

è gente che non ha proprio un cazzo da fare.

[+] lascia un commento a t. »
t. mercoledì 8 ottobre 2008
dei poveretti come loro...

4 tipi di persone in queste pagine: chi fa un suo civile e personale commento al film, positivo (ci sta) o negativo (ci sta) chi ne è stato particolarmente colpito e lo esalta (ci sta anche questo, il cinema è emozione) chi lo attacca gratuitamente con cattiveria (ecco queste persone perdono tempo...si vede che non hanno un cazzo da fare). Ma dico io bisogna proprio essere poveri mentalmente per perdere tempo a denigrare un film o chi lo va a vedere. Piuttosto impiegate questo tempo a commentare positivamente i film che vi piacciono. E' più costruttivo!!!

[+] lascia un commento a t. »
sara giovedì 9 ottobre 2008
ma oh 2

io in due volte che lo sono andata a vedere non ho visto uscire neanche una mosca dalla stanza...

[+] lascia un commento a sara »
steve'o giovedì 9 ottobre 2008
che merda..

come ppotete fare ad avere belle parole per questo film da bambine? dite che nessuno è uscito prima della fine? io l'ho fatto...seno morivo prima...

[+] lascia un commento a steve'o »
il comunista giovedì 9 ottobre 2008
non ne vale la pena

film non degno di queste vostre considerazioni. salsa vista e stravista senza alcun punto di pregio. streep non male..ma cosa ci vuole a fare 3 salti? canzoni anche loro sentite e strasentite. in sostanza 8 euro buttati via a cusa di una campagna pubblicitaria che senza dubbio è stato il punto più forte di tutto il progetto. triste pensare che della gente ci stia anche a fare la recensione.

[+] lascia un commento a il comunista »
il comunista giovedì 9 ottobre 2008
x recensore

complimenti per lo stratagemma con cui difendi il flm. io però non smetterò di esporre la mia tesi per cui andare a vederlo al cinema sono solo 8 euro buttati via...

[+] lascia un commento a il comunista »
Mamma Mia! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |