The Number 23

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Number 23   Dvd The Number 23   Blu-Ray The Number 23
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins.
Drammatico, durata 95 min. - USA 2007. - 01 Distribution uscita lunedì 23 aprile 2007. MYMONETRO The Number 23 * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller psicologico bello e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

di Araxe

lunedì 30 aprile 2007

Bello, davvero un bel film che ho guardato volentieri dall'inizio alla fine. Interessante e scorrevole. Non sono mai presenti quelle lunghe conversazioni che spesso si trovano in questo genere di film, quelle che contengono concetti complicati e termini scientifici spesso comprensibili solo a chi è afferrato in materia. Nulla di tutto questo, solo spiegazioni chiare e brevi che permettono di comprendere perfettamente il significato delle cose. Ogni dettaglio ha un sottile filo logico. Il numero 23 è l'ossessione. Non scendo in dettagli per rispetto a chi non ha ancora visto il film, ma attenzione... non è che tutti i numeri che lui somma danno 23, è lui che trova il 23 in tutti i numeri, è ben diverso. Se lo guarderete una seconda volta (io spesso lo faccio quando non sono pienamente convinta di aver compreso la trama) noterete molti dettagli che subito vi sono sfuggiti e lo apprezzerete sotto un'altro punto di vista. Lo consiglio vivamente agli amanti dei thriller psicologici. Naturalmente è da guardare con attenzione, seguire e capire. Dal trailer potrebbe sembrare un film horror, ma non lo è affatto. Chi si aspetta splatter, mostri ed effetti speciali ne rimarrà fortemente deluso, quì gli unici mostri sono quelli che uno ha dentro (di gran lunga i peggiori). Ottima l'interpretazione di Carrey che ci dimostra di non essere solo un bravo comico. Bella scenografia, con luci mai troppo cupe che permettono di vedere sempre bene quello che accade. Insomma, ne sono rimasta decisamente soddisfatta. Per quanto riguarda il cane (ho notato che molti non si spiegano la costante presenza dell'animale). Lo vediamo all'inizio del film come causa ...scatenante. Se ricordate, in seguito il parroco spiega che l'animale è stato trovato accanto alle tombe, da loro "adottato" e considerato guardiano dei cimiteri e precisa che è da un periodo che si è fissato con quella particolare tomba (quella che si scopre essere poi la ragazza uccisa). Penso che l'interpretazione esatta sia che il cane, che nella mitologia ha la funzione di psicopompo, cioè di accompagnatore delle anime dei defunti alla loro eterna dimora. entri nella vita di Sparrow per ricordargli che ha un debito in sospeso. (mi tengo sul vago sempre per chi non ha ancora visto il film) Il cane perchè essendo Sparrow un accalappiacani... l'ossessione comincia da lì. Vorrei precisare che questa riguardo il cane è un'opinione mia personale, mi farebbe davvero piacere se qualcuno che ne ha avuta una diversa impressione me lo segnalasse in questo post. Inutile che chieda per piacere di astenersi dallo scrivere fesserie. Amo il cinema, lo prendo sul serio ed avrei piacere di discutere con persone che la pensano altrettanto. Grazie a tutti.

[+] lascia un commento a araxe »
Sei d'accordo con la recensione di Araxe?

gilda martedì 1 maggio 2007
potevi anche evitare...

.. di raccontarci la trama! vuoi fare la "mereghetti" della situazione e non ti riesce... fai festa!

[+] lascia un commento a gilda »
dyd666 mercoledì 2 maggio 2007
gran film!

mi e' piaciuto molto anche a me!!

[+] lascia un commento a dyd666 »
simone venerdì 4 maggio 2007
brava....

non ho ancora visto il film ma dalla tua recensione credo che lo vedro poi ti faccio sapere del cane............

[+] lo consiglio (di semmy)
[+] lascia un commento a simone »
salvatore domenica 6 maggio 2007
così si fa

SONO DACCORDISSIMO CON TE.NON DARE RETTA A GILDA CHE è UNA SCEMA.

[+] lascia un commento a salvatore »
kia domenica 7 settembre 2008
woow grandissima!

mi hai aperto gli occhi sul ruolo del cane... è vero il motivo per cui si ripresenta così insistentemente nella vita del protagonista è perchè vuole ricordargli che ha un debito da pagare essendo lui il guardiano della tomba di laura tollins... nn ci avevo pensato...e poi è anche la causa di tutto... di essere arrivato tardi... il cane è quasi la chiave di tutto

[+] lascia un commento a kia »
The Number 23 | Indice

Giovanni Idili