The Number 23

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Number 23   Dvd The Number 23   Blu-Ray The Number 23
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins.
Drammatico, durata 95 min. - USA 2007. - 01 Distribution uscita lunedì 23 aprile 2007. MYMONETRO The Number 23 * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Strepitosa prova per Jim Carrey (grandissimo) Valutazione 3 stelle su cinque

di .::Gioele.Stella::.

martedì 8 maggio 2007

Questo è un film molto interessante, non uno di quei film che, appena conclusi, ti viene la voglia di rivedere subito, ok, lo ammetto...Ma cosa c'è di male? Chi ha detto che debba sempre essere così...Cosa non va nella storia? Una trama interamente basata sull'ossessione, strutturata in modo tale che lo spettatore perda di vista ogni altra cosa e si concentri invece sul 23. E' vero, a volte il numero sembra venir fuori da calcoli e simbologie forzate, impossibili, ma non ci trovo nulla di strano perchè sono i rompicapi di un uomo ossessionato, un uomo che ha rimosso una parte di se che non ci sta a stare nell'ombra e che vuole riaffiorare ad ogni costo (molto Stephen King..). Alcune atmosfere sono incredibili: gli effetti di esposizione e di bianco e nero che incorniciano la storia del detective Fingerling azzeccatissimi (vaghi accenni a Sin City). Jim Carrey dimostra a tutti che sa spaziare dai ruoli comici a quelli drammatici con estrema facilità. La sua prova è assolutamente stupenda: dividersi in due personaggi di segno opposto, prendere per mano lo spettatore e portarlo nel suo incubo più profondo, fargli scoprire mano a mano che una finzione è invece una triste realtà. E' con estrema maturità che l'attore canadese riesce in un'impresa per nulla facile, rivestendo qui un ruolo di tutto rispetto. Il resto del cast è buono, ma scompare (volutamente?) e l'onere pesa tutto sulle spalle di Carrey. L'impressione che non molti abbiano creduto in questo prodotto rimane. Si poteva sicuramente sfruttare meglio la realizzazione. In effetti alcuni momenti del film sono macchinosi e sul finale la tensione si abbassa un poco, raggiungendo il suo picco quando viene incolpata la moglie Agatha e poi scemando fino al colpo di scena finale che è sì buono, ma non dei migliori. Il flash-back finale che narra il reale corso degli eventi è troppo lungo. Ci troviamo di fronte ad un prodotto che non è assolutamente perfetto, ma che però riesce lo stesso a stuzzicare lo spettatore, mai lo coinvolge con l'entusiasmo e l'adrenalina di un thriller mozzafiato, però lo tiene lì ugualmente, curioso, a buttare lo stesso un occhio falsamente disinteressato per cercare di sbrogliare da solo la vicenda (merito di Jim). Lasciamo stare sciocche superstizioni, cercando ovunque il numero (sul civico della nostra casa, sulla targa della macchina, sul led dell'orologio...) perchè, come si dice nel film, se una cosa la si vuol trovare si finisce per trovarla sempre. Il film lascia un sottilissimo confine tra ossessione dettata dalla pura follia e apparente normalità, tra le maschere che indossiamo per farci conoscere come non siamo e quello che realmente sappiamo di essere, tra le passioni istintive e irrefrenabili dell'uomo inteso come animale ed il controllo che dovrebbe caratterizzare l'uomo "civilizzato". Il destino perde la battaglia con la volontà umana. Se visto in una chiave che va oltre la singola storia del singolo personaggio ossessionato, il film appare ancora più gradibile, prestandosi alle interpretazioni del singolo. Le paure di ogni uomo hanno sempre un passato da cui emergere. I momenti noir suggeriti dal regista, danno un tocco più accattivante allo svolgersi della trama che si svolge tra luci ed ombre ben calibrate. In conclusione si poteva fare di meglio e rendere una buona idea un'ottima idea, ma, d'altra parte, la somma interpretazione di Carrey, alcune soluzioni visive molto ben congeniate, valgono di sicuro il prezzo del biglietto. VOTO: 7.5 / 10

[+] lascia un commento a .::gioele.stella::. »
Sei d'accordo con la recensione di .::Gioele.Stella::.?

The Number 23 | Indice

Giovanni Idili