La bussola d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd La bussola d'oro   Blu-Ray La bussola d'oro
Un film di Chris Weitz. Con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Tom Courtenay.
Titolo originale The Golden Compass. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La bussola d'oro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mondolariano sabato 28 maggio 2011
assurdo Valutazione 2 stelle su cinque

Uno dei tipici best-sellers il cui compito non è quello di fare cultura ma di fare commercio. Al cinema questi fenomeni servono da veicolo a vicende finto-mitologiche condite da orgiastici effetti speciali, il tutto confezionato per le nuove generazioni in cerca di diversivi. Questa “bussola d’oro” segue la scia de “Il signore degli anelli” e deriva dal medesimo padre (“La storia infinita”). Un film confuso, inenarrabile e totalmente assurdo. Ha però il merito di sfoggiare Nicole Kidman in veste di cattiva: un ruolo di co-protagonista che non aggiunge niente alla sua carriera di attrice. Buono l’orso corazzato e l’atmosfera notturna del polo nord, ma come tutti i prodotti di questo genere non supera le due stellette. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
dakar venerdì 4 gennaio 2008
film freddo e vuoto Valutazione 0 stelle su cinque

Come da frase da lancio, il film dai trailer promette molto a chi non ha letto i libri. Io ho avuto il piacere di leggerli. "piacere" nel senso letterario e nulla piu', visto che pur avendol iletti non ho trovato piacere alcuno in loro ne le tesi mi hanno convinto, poichè nella "libertà" professat aivi vi è sol osolitudine, nemmeno le proprie forze. Lungi da me appoggiare le tesi dei gruppi filocristiani. Tuttavia non trovo nulla di interessante nemmeno in quello che dice Pullman nei suoi libri. Il film riduce (giustamente) la trame del libro, ma ne stravolge anche eventi e motivazioni. La cosa è ...divertente...in quanto nel tentativo di immagine semi-buonista si scorge che la trama originaria era molto più oscura e, personalmente, nella caratterizzazione che hanno dato, io non riesco ad immaginare nel secondo film Daniel Gcraig (lo zio/padre duro ma giusto) ammazzare Roger per aprile il portare nella sua sua guerra contro Dio per creare la Repubblica dei Cieli al posto del Regno dei Cieli o Lyra stessa, questa Lyra, ammazzare Dio. [+]

[+] giusto (di aga)
[+] non c'è alcun bisogno... (di megaman)
[+] un film stupendo (di daimon)
[+] lascia un commento a dakar »
giulio brillarelli mercoledì 26 marzo 2008
new line, gli anelli escono meglio delle bussole Valutazione 2 stelle su cinque

Venendo in possesso di un aggeggio magico in grado di rispondere a QUALUNQUE domanda, VOI quali curiosità vi togliereste? La mia top five: 1. che schedina devo giocare per vincere un pacco di milioni al SuperEnalotto? 2. chi ha fatto fuori i dinosauri? 3. Dio c'è? 4. chi è l'assassino di Kennedy? 5. è nato prima l'uovo o la gallina? “La bussola d'oro”, costato 150-180 milioni di dollari, prodotto dalla stessa casa cinematografica della trilogia del “Signore degli Anelli”, la New Line Cinema, è solo l'ultimo (per ora) romanzo fantasy a trasformarsi in un film per il grande schermo. Peccato che gli esiti siano piuttosto deludenti, se paragonati con dei gioiellini come la trilogia tolkieniana diretta da Peter Jackson o anche il primo episodio della eptalogia di C. [+]

[+] new line, gli anelli escono meglio delle bussole (di leinonsachisonoio)
[+] già... (di leinonsachisonoio)
[+] lascia un commento a giulio brillarelli »
pagina: « 1 2
La bussola d'oro | Indice