La bussola d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd La bussola d'oro   Blu-Ray La bussola d'oro
Un film di Chris Weitz. Con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Tom Courtenay.
Titolo originale The Golden Compass. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La bussola d'oro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film Freddo e Vuoto Valutazione 0 stelle su cinque

di Dakar

venerdì 4 gennaio 2008

Come da frase da lancio, il film dai trailer promette molto a chi non ha letto i libri. Io ho avuto il piacere di leggerli. "piacere" nel senso letterario e nulla piu', visto che pur avendol iletti non ho trovato piacere alcuno in loro ne le tesi mi hanno convinto, poichè nella "libertà" professat aivi vi è sol osolitudine, nemmeno le proprie forze. Lungi da me appoggiare le tesi dei gruppi filocristiani. Tuttavia non trovo nulla di interessante nemmeno in quello che dice Pullman nei suoi libri. Il film riduce (giustamente) la trame del libro, ma ne stravolge anche eventi e motivazioni. La cosa è ...divertente...in quanto nel tentativo di immagine semi-buonista si scorge che la trama originaria era molto più oscura e, personalmente, nella caratterizzazione che hanno dato, io non riesco ad immaginare nel secondo film Daniel Gcraig (lo zio/padre duro ma giusto) ammazzare Roger per aprile il portare nella sua sua guerra contro Dio per creare la Repubblica dei Cieli al posto del Regno dei Cieli o Lyra stessa, questa Lyra, ammazzare Dio. Il film e' davvero, come è stato scritto, pieno di "icone" personaggi buttati li come quadri, addirittura un Cristopher Lee, uno dei piu' grandi attori viventi, li per un cammeo giusto perche' i produttori possano dire "non ci siamo fatti mancare nulla". Il tutto per dire che il film è offensivo per l'autore stesso, che possonon condividere, ma rispetto. I suoi sono libri da leggere co nserietà ed una certa cognizione delle cose di cui si sta parlando. Può piacere ai bambini che vedono le scene spettacolari, ma il tema di fondo è più serio, più pesante di quello che viene presentato. Si sa, se hanno poteri magici al giorno d'oggi vanno al cinema, in quanto ormai viviamo in un mondo in cui "ognuno per se e Dio per tutti" per cui è più accattivante pensare ad avere poteri magici che risolvano i problemi che impegnarsi a farlo di persona contando sulle proprie forze. Il film porta (o trascina) nell'ombra e dice: "ora sei libero", ma forse si è solo soli.

[+] lascia un commento a dakar »
Sei d'accordo con la recensione di Dakar?

aga venerdì 4 gennaio 2008
giusto

buon commento

[+] lascia un commento a aga »
megaman sabato 5 gennaio 2008
non c'è alcun bisogno...

... di spoilerare così gratuitamente. Anche a me il film non è piaciuto, ma tento di rispettare chi l'ha apprezzato, e potrebbe volerlo fare anche in futuro

[+] lascia un commento a megaman »
daimon sabato 5 gennaio 2008
un film stupendo

questo film è molto bello ed emozionante anche se sfida troppo le leggi della chimica e della fisica. Esisteranno sicuramente mondi paralleli ma sicuramente non i daimon ( purtroppo, perchè a me piacerebbe averlo)A te non ti piacerebbe avere un daimon, con cui puoi conferire in segreto? sicuramente sarà d'impiccio, ma sarebbe bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a daimon »
La bussola d'oro | Indice

venerdì 14 dicembre 2007