Biùtiful cauntri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biùtiful cauntri
Un film di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero. Con Raffaele Del Giudice, Salvatore Napolano, Mario Gerlando, Patrizia Gerlando.
Documentario, durata 83 min. - Italia 2007. - Lumière & Co. uscita venerdì 7 marzo 2008. MYMONETRO Biùtiful cauntri * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filco martedì 11 marzo 2008
tragica realtà di un bel paese da buttare Valutazione 4 stelle su cinque

Film in forma di documentario su un territorio che ad oggi è quello "con il livello di criticità ambientale più alto dell'intero mondo civile": tanto per citare una frase del magistrato che commenta -fornendo dati e numeri- le immagini disastrose che si srotolano in una seguenza incalzante e tragica. Quello che noi abbiamo negli occhi e nella mente in relazione alla parola "inquinamento" non si avvicina neppure alla realtà del territorio campano preso di mira dall'attività camorristica del traffico illegale di rifiuti, un tempo zona rurale d'eccellenza. Strato dopo strato si arriva alla verità più avvilente e cruda: l'elite manageriale e imprenditoriale del nord ha usufruito dei servigi dei trafficanti di rifiuti tappandosi occhi e naso, barricandosi nelle proprie sfarzose eco-ville, considerando la terra (altrui) in modo esclusivamente utilitaristico. [+]

[+] bhè si (di pigliugul)
[+] lascia un commento a filco »
angelo umana domenica 7 marzo 2010
italia rovinata Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema è una gran cosa … ci r a c c o n t a storie altrui, ci fa entrare dentro fatti accaduti altrove, ci fa vedere mondi e realtà che non vedremmo altrimenti, ci mostra la facilità con cui estranei si incontrano e si conoscono, come non spessissimo lasciamo che avvenga nella nostra vita abituale. Il cinema è inchiesta: Biùtiful Càuntri è appunto questo, ci porta nei siti dove la malavita riversa rifiuti altamente inquinanti (arsenico e amianto compresi, solo per dirne due), con imprenditori del nord che approfittano di questo stoccaggio a buon mercato (in una delle intercettazioni telefoniche contenute nel film si cita il nome del nostro innominabile sommo presidente del Consiglio) e politici di tutti i livelli che si sono sempre voltati dall’altra parte. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
Biùtiful cauntri | Indice