Biùtiful cauntri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biùtiful cauntri
Un film di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero. Con Raffaele Del Giudice, Salvatore Napolano, Mario Gerlando, Patrizia Gerlando.
Documentario, durata 83 min. - Italia 2007. - Lumière & Co. uscita venerdì 7 marzo 2008. MYMONETRO Biùtiful cauntri * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

italia rovinata Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
domenica 7 marzo 2010

Il cinema è una gran cosa … ci r a c c o n t a storie altrui, ci fa entrare dentro fatti accaduti altrove, ci fa vedere mondi e realtà che non vedremmo altrimenti, ci mostra la facilità con cui estranei si incontrano e si conoscono, come non spessissimo lasciamo che avvenga nella nostra vita abituale. Il cinema è inchiesta: Biùtiful Càuntri è appunto questo, ci porta nei siti dove la malavita riversa rifiuti altamente inquinanti (arsenico e amianto compresi, solo per dirne due), con imprenditori del nord che approfittano di questo stoccaggio a buon mercato (in una delle intercettazioni telefoniche contenute nel film si cita il nome del nostro innominabile sommo presidente del Consiglio) e politici di tutti i livelli che si sono sempre voltati dall’altra parte. Il film-documentario, girato in presa diretta, fa parlare la gente che vive e lavora in queste zone e che … lentamente muore, giorno dopo giorno, irrimediabilmente malata come i suoi animali e il suo territorio. Ormai non è più solo questione di “sì ma non nel mio giardino”, si tratta di tutta una delle zone più floride dell’Italia agricola e residenziale completamente avvelenata; il film può aiutare, fuori dai massimalismi, a mettersi nei panni di chi vive in quei luoghi e che non vuole termovalorizzatori e discariche, anche perché le ecoballe (della cui preparazione e stoccaggio è responsabile Fibe-Impregilo) contengono prodotti oltremodo tossici per essere bruciati; il così chiamato “compost” che si versa nei terreni agricoli è veleno. Se Gomorra, film molto vero senza concessioni all’azione e allo spettacolo, tratto da un libro a sua volta verissimo, può ancora far pensare a qualche elemento di fiction, Biùtiful Càuntri non ne contiene alcuno: gli autori ci portano a vedere – meglio di qualsiasi programma televisivo a parte Report – cosa veramente sta avvenendo in una delle nostre regioni, forse non la sola, e la realtà quasi banalmente è agghiacciante, inquietante più di qualsiasi immaginazione.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Biùtiful cauntri | Indice