Biùtiful cauntri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biùtiful cauntri
Un film di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero. Con Raffaele Del Giudice, Salvatore Napolano, Mario Gerlando, Patrizia Gerlando.
Documentario, durata 83 min. - Italia 2007. - Lumière & Co. uscita venerdì 7 marzo 2008. MYMONETRO Biùtiful cauntri * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tragica realtà di un bel paese da buttare Valutazione 4 stelle su cinque

di filco

martedì 11 marzo 2008

Film in forma di documentario su un territorio che ad oggi è quello "con il livello di criticità ambientale più alto dell'intero mondo civile": tanto per citare una frase del magistrato che commenta -fornendo dati e numeri- le immagini disastrose che si srotolano in una seguenza incalzante e tragica. Quello che noi abbiamo negli occhi e nella mente in relazione alla parola "inquinamento" non si avvicina neppure alla realtà del territorio campano preso di mira dall'attività camorristica del traffico illegale di rifiuti, un tempo zona rurale d'eccellenza. Strato dopo strato si arriva alla verità più avvilente e cruda: l'elite manageriale e imprenditoriale del nord ha usufruito dei servigi dei trafficanti di rifiuti tappandosi occhi e naso, barricandosi nelle proprie sfarzose eco-ville, considerando la terra (altrui) in modo esclusivamente utilitaristico. Specchio di un sistema che ha come unico valore centrale il denaro: ad ogni costo. E stavolta il prezzo è incommensurabile. Assolutamente da vedere il film, encomiabile il coraggio dei registi che non ci risparmiano niente.

[+] lascia un commento a filco »
Sei d'accordo con la recensione di filco?

pigliugul domenica 16 marzo 2008
bhè si

si sono d'accordo con ciò che dici tu

[+] lascia un commento a pigliugul »
Biùtiful cauntri | Indice