Il regista di matrimoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il regista di matrimoni   Dvd Il regista di matrimoni   Blu-Ray Il regista di matrimoni
Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 21 aprile 2006. MYMONETRO Il regista di matrimoni * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

greatsteven martedì 9 ottobre 2018
l'arte del cinema vista con sguardo traslucido. Valutazione 4 stelle su cinque

IL REGISTA DI MATRIMONI (IT, 2006) diretto da MARCO BELLOCCHIO. Interpretato da MAURIZIO DONADONI, SERGIO CASTELLITTO, DONATELLA FINOCCHIARO, SAMI FREY, GIANNI CAVINA
Un regista cinquantenne, Franco Elica, si trova in una complicata situazione emotiva perché la figlia ha sposato un fervente cattolico e perché è obbligato controvoglia a girare l’ennesima versione de I promessi sposi. Quando poi sopraggiunge una delle tante attricette cui lui aveva promesso un provino in cambio di favori sessuali senza poi mantenere la parola data, che minaccia di denunciarlo alle autorità per violenza carnale, Franco decide di rifugiarsi in un paese marittimo della Sicilia profonda, dove incontra un uomo che si guadagna il pane quotidiano girando filmini di matrimoni e un suo collega che si spaccia per morto per ottenere finalmente il riconoscimento cinematografico cui aveva sempre ambito. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
howlingfantod lunedì 14 settembre 2015
cinema di ricerca Valutazione 4 stelle su cinque

Che il cinema venga usato come autoanalisi non c’è niente di male e Bellocchio in questa come in altre sue opere dimostra quanto sia vero,  prova a metterci dentro un po’ di tutto di quello che vorrebbe mostrare eppure non ci riesce  fino in fondo, confessando anche in un intervista che durante la lavorazione ci sono state tante scene tagliate e che alcune addirittura,   che avrebbero dato un altro significato al film non sono state girate per problemi di produzione.  Film nel film quindi e un analisi a blocchi delle possibilità del cinema stesso, una esplicitazione del mestiere del cineasta, come il metafilm suggerisce e in ogni caso cinema di ricerca e sperimentale  che  lascia il segno. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
dario martedì 21 luglio 2015
scombinato Valutazione 2 stelle su cinque

Solita minestra insipida di Bellocchio, un presuntuoso che anche qui non sa tenere in piedi la storia, perdendosi in barocchismi senza capo nè coda. La sceneggiatura praticamente non esiste, il film va avanti per improvvisazioni e ad ogni scena si dà un sacco di arie. Noioso, ripetitivo, inconcludente, sfasato. Gli attori non aiutano. Castelito sembra un pesce lesso e la Fiknocchiaro una venuta da Marte. Cavina si rovina da solo, colpa anche del suo personaggio assurdo. Non male la scenografia. Belle le foto e il set.

[+] lascia un commento a dario »
celluloide martedì 23 giugno 2015
il regista di tempo perso Valutazione 1 stelle su cinque

la mancanza di una storia e di un cast adeguato obbliga il regista
ad inventarsi svariati finali creando confusione nello spettatore,
che nella maggior parte dei casi andava al cinema per
rilassarsi.
il finto morto interessa solo il mondo dei registi che non hanno capito
che i premi non arriveranno più senza vere storie ed adeguate
sceneggiature e possibilmente attori che abbiano fatto il tirocinio
e non spinti dai parenti cinematografari.

[+] lascia un commento a celluloide »
brando fioravanti giovedì 12 aprile 2012
caro bellocchio il cinema d'autore è finito Valutazione 4 stelle su cinque

Un regista si trova costretto suo malgrado a girare i promessi sposi. Nonostante la sua bravura non ha grandi opportunità di lavoro.Castellito nel ruolo del protagonista immagina le scenografie anche quando non gira. Durante il film incontra un suo amico regista che ha finto la sua morte per avere maggiore successo. Il cinema d'autore è veramente richiesto? Bellocchio è un grandissimo regista gia dalle prime scene si può vedere una schiacciante superiorità rispetto al cinema italiano moderno, ma in pochi l'hanno apprezzato. Giusta polemica sul malgusto del cinema. Alla fine ci si chiede se fingersi morti sia veramente una follia.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
mara65 martedì 9 agosto 2011
profondo ma tecnicamente fiacco Valutazione 3 stelle su cinque

Bellocchio è della old school e quindi tutti i tecnicismi del nuovo cinema non li conosce (carrelli, steady cam, dolly). I suoi film sono stilisticamente vecchi. La profondità del messaggio però è forte. Un regista costretto a fare filmini di matrimoni, per poter continuare a lavorare. Questo succede ai vecchi registi, come lui, come Olmi, ormai lontano dalle scene. Sono registi del passato che hanno ancora dei guizzi, ma che devono far strada ai nuovi registi più determinati (Garrone, Sorrentino, Molaioli). Nonostante la pochezza tecnica, il regista di matrimoni è un gran bel film. Ha l'idea originale e il sapore delle grandi opere, che puntano al sodo e che non cercano gli estetisti tipici del cinema moderno. [+]

[+] lascia un commento a mara65 »
weach venerdì 19 novembre 2010
una " partecipazione primaria " Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo film si rinnova il sodalizio felice fra Marco Bellocchio e Sergio Castellitto.
Dire che si tratti di un film “ateo “ mi sembra veramente “un’ eresia”.
Bellocchio è schietto  , contro i formalismi di palazzo , contro i fronzoli agghindati della religione.
Se un fondo mistico lo si vuole recuperare  lo si recupera solo abbattendo le ipocrisie di questo mondo: da questa morte potrebbe risorgere anche un nuovo misticismo laico , anche spirituale.
Il regista indugia sui primi piani di Sergio Castellitto  che hanno una grande intensità introspettiva ,una densità di forte sentire, una partecipazione “primaria “ indiscutibile . [+]

[+] lascia un commento a weach »
daniele.mastri sabato 12 settembre 2009
irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Decisamente irritante. Il film peggiore che abbia mai visto.

[+] lascia un commento a daniele.mastri »
lamisil sabato 31 maggio 2008
unknown Valutazione 2 stelle su cinque

top lamisil discount

[+] lascia un commento a lamisil »
teschio giovedì 1 maggio 2008
sono sempre io= teschio Valutazione 4 stelle su cinque

al posto di scrivere conversione laica ho scritto lirica ma solo nel titolo però. scusate

[+] lascia un commento a teschio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il regista di matrimoni | Indice