Il regista di matrimoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il regista di matrimoni   Dvd Il regista di matrimoni   Blu-Ray Il regista di matrimoni
Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 21 aprile 2006. MYMONETRO Il regista di matrimoni * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forse è solo una storia mentale Valutazione 3 stelle su cinque

di Daniela

domenica 7 maggio 2006

"Manzoni il protagonista" è una frase che ho preso dal commento di Costiluch,mi piace!E' vero per molti aspetti...E' molto acuta la sua analisi, vi suggerisco di leggere il suo commento anche per capire meglio il mio... Credo che forse sia qsto discorso manzoniano il filo che tanti di noi cercavano...ma non credo sia l'unico. La cosa che +sconvolge di qsto film è che qndo esci dalla sala cinematografica non hai una parola per commentarlo,perchè,diciamolo,appena ti alzi non ci hai capito niente...Poi incominci a pensarci,ti rassicuri dicendo"un perchè,un filo, ci DEVE essere" e forse in questo aspetto manzioniano sotteso,che durante il film a volte si fa dimenticare,c'è il vero unicuum del film..Manzoni in realtà è SEMPRE presente... ma non è il solo..ci sono anche altri rimandi ad esempio chiarissimo qllo al "Il Fu Mattia Pascal" di Pirandello..e allora?Non esiste più un solo protagonista...E' tutto un collage?Forse è qsto il senso della frase "in Italia comandano i morti"...I morti potrebbero essere i grandi della nostra letteratura,del nostro cinema,della nostra storia,coloro che hanno formato le nostre menti lasciandoci immagini che non dimenticheremo mai e che continueranno a essere presenti nell'immaginario comune...Qsto potrebbe spiegare la scelta dell'ambientazione in qsta Sicilia così lontana e magica da raccontarci ancora di principi e principesse,come nelle nostre migliori fiabe...E se allora fosse tutto un racconto della mente che mette insieme immagini scritte da altri ma ormai completamente nostre?Che il viaggio d Elica,su qsto strano treno dal quale egli scende per caso,perchè aveva visto il mare,e che lo fa capitare proprio lì su qlla spiaggia dove si sta riprendendo un matrimonio,fosse invece un viaggio nel tempo,mentale,un ritorno al passato, ad una dimensione quasi onirica dove la storia si svolge grazie ai rimandi di immagini scolastiche,di racconti letti da fanciullo?Potrebbe.. e forse lo è...la fine è infatti ancora su un treno dove non si sa se i protagonisti stanno viaggiando insieme oppure su binari diversi e opposti,forse qllo è il ritorno alla realtà dove ognuno ha scelto la propria strada... Forse qlle persone non si sono mai davvero incontrate ma hanno solo fantasticato su un loro possibile incontro,su una storia che li vedeva insieme ma sulla falsa riga di un racconto già ben più famoso qllo ad esempio dei Promessi Sposi... Forse, ma mi sto quasi convincendo che sia così almeno per me, qlla non è la fine del film ma forse il suo inizio... Bona sta tornando da Roma,dove ha cercato di fare un provino con Elica,in Sicilia, e non il contrario come sembrerebbe.. mentre il treno và, pensa ad una storia, ne cambia il finale come faceva qndo leggeva i Promessi Sposi alla madre malata,ne diventa lei la protgonista e il suo Innominato è l'uomo che non è riuscita ad incontrare...Dall'altra parte forse sullo stesso treno ma in vagoni diversi lui,Franco Elica,che sta scappando a causa dello scandalo che lo vede coinvolto, pensa al suo film che va a monte,pensa a come sarebbe andata,pensa a quella donna "bellissima ma completamente pazza" che è scappata prima di prendere un appuntamento con lui, e con la sua fantasia da regista crea un intreccio,una storia nella quale inserisce le sue paure,le sue angosce...i personaggi sono nuovi, ma la trama è sempre qlla.... sconosciuto stavolta è solo il finale.

[+] lascia un commento a daniela »
Sei d'accordo con la recensione di Daniela?

Il regista di matrimoni | Indice