Il regista di matrimoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il regista di matrimoni   Dvd Il regista di matrimoni   Blu-Ray Il regista di matrimoni
Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 21 aprile 2006. MYMONETRO Il regista di matrimoni * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I PROMESSI...NON SI SPOSANO PIU'. Valutazione 4 stelle su cinque

di MARTINA

mercoledì 10 maggio 2006

La sala era quasi piena. Ma la mente dei più sembrava essere vuota. Molti rimanevano immobili in poltrona con la scusa di ascoltare la colonna sonora...completamente attoniti, quasi intontiti dalle immagini scorse senza un senso, nemmeno apparente. Di profondità, neanche a parlarne. Eppure questo film è forse una delle più geniali attualizzazioni di quella vecchia storia letteraria- quasi stantia- tutta italiana che sono "I promessi sposi". Ma non l'ho capito subito, è stato un momento. Precisamente quando la giovane e bella Bona confessa al nostro regista di matrimoni, Franco Elica, che lei quella storia l'ha sempre raccontata, che lei il finale l'aveva anche cambiato per non annoiarsi; che, insomma, ce l'aveva nel sangue ed era pronta a fare la parte di Lucia nel suo nuovo film. Senza sapere che lei lo era già, una moderna Lucia: moderna, perchè se la modernità ha in sè il seme della sovversione di gusti e valori, allora Bona è proprio una moderna Lucia. Laddove la giovane di Manzoni anelava al matrimonio come al massimo raggiungimento della libertà di donna, la giovane di Bellocchio rifugge il matrimonio ( prestabilito) come l'annullamento di essa. E cerca la fuga. Finto complice di quel don Rodrigo altrettanto ambiguo che è il padre di Bona, Franco Elica è l'Innominato che rimane a metà fra peccato e redenzione ( sospettato di violenza sulle ragazze, tuttavia aiuta Bona). Quando tutta la platea si aspetta che sia scappato in treno con lei, il regista di matrimoni delude: se libertà deve essere, che sia totale. A riprova che anche l’Innominato, in questa nuova vita che Bellocchio decide di dargli, può essere un buono.

[+] lascia un commento a martina »
Sei d'accordo con la recensione di MARTINA?

Il regista di matrimoni | Indice