Casino Royale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casino Royale   Dvd Casino Royale   Blu-Ray Casino Royale
Un film di Martin Campbell. Con Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen, Judi Dench, Jeffrey Wright.
Azione, durata 145 min. - USA, Gran Bretagna, Germania, Repubblica ceca 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Casino Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La nuova era è cominciata Valutazione 4 stelle su cinque

di Emanuele

giovedì 11 gennaio 2007

Casino Royale cambia le regole del gioco, e lo fa davvero bene. Ma nonostante ciò, mantiene gli ingredienti fondamentali che in tutti questi anni hanno fatto amare James Bond. Belle donne, ricchezza, azione, auto di lusso: non manca niente. Eppure ci sono tanti elementi di innovazione. Innanzitutto Daniel Craig. In lui nessuno riconoscerà un solo tratto in comune con Sean Connery, ma non per questo risulta essere da meno. Nonostante i capelli biondi, tanto criticati dai fan più accaniti, Craig rende 007 un personaggio davvero interessante. Non siamo più di fronte ad un agente raffinato ed elegante che quasi preferisce non sporcarsi le mani durante le sue missioni. In Casino Royale, Bond è un uomo rude, muscoloso, dai modi schietti e diretti, e che le mani se le sporca eccome. In tutto il film, infatti, non mancano lotte furibonde, uccisioni e soprattutto inseguimenti tra i più spettacolari. Basti pensare che nelle scene iniziali 007 insegue un terrorista interpretato da Sebastien Foucan, campione di free running (parkour), ovvero corsa urbana ad ostacoli. Questa volta, però, sono molto meno presenti i gadgets tecnologici che normalmente accompagnano le missioni di James, cosa che non fa altro che aumentare la componente di fisicità che permea questo film. Anche con le Bond Girls si cambia musica, almeno in parte. Vesper Lynd non è soltanto attraente, elegante e davvero bella, ma dimostra intelligenza ed intuito. Conserva segreti, a volte è fragile, ma ha un carattere forte abbastanza da tener testa a Bond. Solange è invece più "canonica", un avvenente e ricca moglie trascurata dal marito ed attratta dai cattivi ragazzi. La preda perfetta. Caterina Murino, che la interpreta, è una dei tre italiani presenti in questo film, assieme a Giancarlo Giannini, Mathis, impeccabile come sempre, e Claudio Santamaria, il quale interpreta una lunga scena d'azione senza dialoghi e con una notevole componente "fisica". Mads Mikkelsen è un Le Chiffre perfetto. Il volto di questo attore danese sembra ideale per l'avversario di Bond: cattivo e spietato quanto basta, ma anche intelligente e sagace. Le Chiffre, infatti, ha notevoli capacità mnemoniche e di calcolo che gli risultano molto utili con il poker, gioco chiave del film (come si intuisce dal titolo). Judi Dench è maestosa come soltanto lei sa essere. M è bella, saggia e determinata. Un capo che sa tenere a bada l'ego di 007. Un cenno merita anche la sigla d'apertura, davvero appropriata sia come tema musicale che come disegni. Casino Royale è un film da vedere, godendosi al massimo il mondo di Bond e sognando una volta di più di essere capaci, come lui, di risolvere tutte le situazioni terribili non solo nel migliore dei modi, ma nel più figo!

[+] lascia un commento a emanuele »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele?

ginapuccettina venerdì 12 gennaio 2007
molto piacevole

Mi trovi pienamente d'accordo. Questo James Bond, sebbene diverso dai precedenti, è stato capace di emozionarmi. La regia è interessante, e trovo che il protagonista sia ben caratterizzato ed estremamente sexy!

[+] lascia un commento a ginapuccettina »
theddi sabato 24 marzo 2007
l'hai detto!

anche secondo me hai pienamente ragione...la nuova era è cominciata!!!questo è il nuovo bond...arrendetevi ed apprezzatelo!

[+] lascia un commento a theddi »
Casino Royale | Indice

1° | camillo