Casino Royale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casino Royale   Dvd Casino Royale   Blu-Ray Casino Royale
Un film di Martin Campbell. Con Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen, Judi Dench, Jeffrey Wright.
Azione, durata 145 min. - USA, Gran Bretagna, Germania, Repubblica ceca 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Casino Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un nuovo Bond, ruvido e decisamente maschio! Valutazione 3 stelle su cinque

di Roberto

mercoledì 10 gennaio 2007

Devo dire sinceramente che se da un lato a suo tempo avevo accolto con favore la notizia che dietro la macchina da presa del ventunesimo "Bond" della serie si sarebbe seduto Martin Campbell , il regista del piu' riuscito tra i recenti episodi ( 007 - Goldeneye ), con molto (ma molto...) meno entusiasmo avevo invece reagito a quella che, ad impersonare il mitico James Bond, fosse stato chiamato il signor (nessuno) Daniel Craig. In alcun modo infatti mi sembrava potesse avere il carisma ed il fascino necessario al ruolo. Tra i nomi che erano circolati c'era poi stato anche quello di Clive Owen e insomma, mi sembrava non ci fosse confronto... E invece, dopo aver visto il film devo riconoscere che i miei pregiudizi erano del tutto infondati. Anzi la carta vincente di "Casino Royale", complice anche un soggetto molto piu' solido e infarcito di dialoghi (e lunghi ed efficaci silenzi nelle scene d'azione) molto meno banali rispetto al solito, e' proprio la nuova e adrenalinica linfa data dall'attore al personaggio. Il suo e' infatti un Bond del tutto nuovo, acerbo ma assai deciso, arrogante piu' che spavaldo. Ruvido, quasi grezzo, ma potente e decisamente maschio. Tanto che per una volta, in assenza o quasi delle (finte) bambolone di turno (altra salutare novita') e' sull'atletico e possente corpo nudo di Mr.Bond che si sofferma a lungo la macchina da presa del regista. Le immagini in cui lo vediamo uscire dallì acqua delle Bahamas (che citano piu' o meno esplicitamente a parti invertite quelle di Ursula Andress in " Agente 007 - Licenza di uccidere" e di conseguenza anche quelle di Halle Berry in " 007 - La morte può attendere ") sono a dir poco eloquenti...Peccato solo che il film, dopo un inizio a dir poco funambolico e tutta una prima parte tagliente e molto convincente, rallenti un po' troppo, finendo per perdere parte della sua carica di tensione. Sino poi a dilungarsi esageratamente nel finale. Insomma qualche sana sforbiciata avrebbe sicuramente giovato. Ma anche cosi' rimane senza dubbio uno dei migliori Bond dell'intera serie. Credevo fosse ormai in pensione e invece Bond ... James Bond... e' tornato. Ed e' piu' in forma che mai.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

Casino Royale | Indice

1° | camillo