Casino Royale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casino Royale   Dvd Casino Royale   Blu-Ray Casino Royale
Un film di Martin Campbell. Con Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen, Judi Dench, Jeffrey Wright.
Azione, durata 145 min. - USA, Gran Bretagna, Germania, Repubblica ceca 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Casino Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bond, back in action Valutazione 4 stelle su cinque

di Alecks

mercoledì 10 gennaio 2007

Bond, James Bond Casinò Royale è tratto dal primo libro di Ian Flemning con protagonista 007, dal titolo omonimo. Il romanzo è stato portato sugli schermi per la prima volta dalla CBS nel 1952, era un adattamento per la tv, inserito in un ciclo di spy stories. Fleming, all’epoca non ancora famoso, fu costretto a vendere i diritti per guadagnare qualche soldo e pochi anni dopo uscì, sempre su piccolo schermo, una parodia del primo film. Accantonato per più di 50 anni il primo romanzo è ripresentato, questa volta al cinema, con un film prodotto dalla EON Production di Albert Broccoli, società cui appartengono tutti i film del ciclo ufficiale di 007. Casino Royale dovrebbe essere un prequel che ci riporta agli inizi della carriera di 007, in quella che è per lui il vero e proprio battesimo del fuoco. La vicenda in realtà è ambientata ai giorni nostri, in pieno 2006, in quel clima di lotta al terrorismo che oramai ci tiriamo dietro dal dopo 11 settembre. Bond,…..uno di noi Ebbene si, anche Bond ha fatto il suo stage, all’MI6 of course. Nella consueta scena che introduce il film e precede i titoli di testa Bond riesce ad ottenere il doppio 0 che indica un agente con la licenza di uccidere (licenza di uccidere è il titolo italiano del primo film, Dr. No nell’originale inglese), per averla è necessario commettere due omicidi, il primo è mostrato in un flashback il secondo lo godiamo in diretta. Ha dunque inizio la vicenda che porterà il nostro giovane agente sulle tracce del cattivo di turno, tale Le Chiffre banchiere del terrorismo, speculatore di borsa e giocatore di poker. Per recuperare 100 milioni di dollari che ha perso Le Chiffre organizza una sfida a poker al Casinò Royale del titolo, Bond, il miglior giocatore dei servizi, è invitato da M a prenderne parte. Il film può esser considerato alla stregua di un romanzo di formazione. Rispetto ai suoi predecessori il Bond di Craig è un diamante allo stato grezzo, impetuoso, temerario, spaccone, ingenuo, talvolta sciocco. Le sue azioni sono guidate più dai sentimenti personali che non da una razionale e attenta valutazione della situazione. Non si aggiusta il nodo della cravatta, semplicemente perché non la porta, agli abiti English style cui eravamo abituati preferisce un abbigliamento casual salvo lo smoking per la partita a poker. Gusti raffinati ma non troppo. Il Bollinger manda in pensione il classico Dom Perignon del 53 che ha fatto capolino in numerosi film ma quando ordina un vodka-martini, alla domanda del cameriere «Agitato o mescolato?» risponde semplicemente «cosa me ne frega», del resto è solo il primo di una lunga serie. Il Bond dei poveri arriva in Ford e la prima Aston Martin la vince a poker, buon per lui. Malgrado tutto è pur sempre Bond, James Bond perciò dopo un finale trascinato un po’ troppo la vicenda si conclude per il meglio, il mondo è salvo, i servizi contenti e Bond, imparata la lezione, pronto per una nuova missione.

[+] lascia un commento a alecks »
Sei d'accordo con la recensione di Alecks?

Casino Royale | Indice

1° | camillo